Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 50614 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ARFPILOSA

  • Post: 6
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #105 il: 19 Novembre 2020 09:46:05 »
Sapete se l'indicazione fornita da ARUBA e' utile anche per chi ha posta di Libero od altri?

Online crazy.cat

  • Post: 817
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #106 il: 19 Novembre 2020 10:01:25 »
@ARFPILOSA
Sì è molto utile per tutti quanti o quasi.
Provala

Offline ingsaMozilla

  • Post: 4
Re:Dopo aggiornamento a versione 78.0.1 impossibile inviare messaggi
« Risposta #107 il: 30 Novembre 2020 13:38:32 »
Buongiorno, stamattina ho anche io questo problema. Appena acceso il pc e aperto il programma di posta, mi ha scaricato tutta la posta. Da un certo momento in poi non ha più scaricato nulla. Ho provato sia ad avviarlo in modalità provvisoria senza componenti aggiuntivi, senza risultato. Poi ho applicato quanto scritto qui nel post, modificando il valore da 3 a 1, sempre senza risultato. Ho la versione 78 che si è aggiornata in automatico mi pare una decina di gg fa. Potete aiutarmi? Grazie
« Ultima modifica: 30 Novembre 2020 13:42:12 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #108 il: 30 Novembre 2020 13:41:29 »
Buongiorno, stamattina ho anche io questo problema. Appena acceso il pc e aperto il programma di posta, mi ha scaricato tutta la posta. Da un certo momento in poi non ha più scaricato nulla. Ho provato sia ad avviarlo in modalità provvisoria senza componenti aggiuntivi, senza risultato. Poi ho applicato quanto scritto qui nel post, modificando il valore da 3 a 1, sempre senza risultato. Ho la versione 78 che si è aggiornata in automatico mi pare una decina di gg fa. Potete aiutarmi? Grazie

Ciao, scusami, che cosa ha a che fare il problema che stai descrivendo con l'argomento della discussione? :?

Offline flyingwolf

  • Post: 9
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #109 il: 30 Novembre 2020 15:28:01 »
Buongiorno,
ho un PC con Win10, Thunderbird 78.5.0 aggiornato automaticamente una decina di giorni fa.
Con TB gestisco 1 account GMAIL ed 1 account HOTMAIL.
Fino a stamattina alle 11.00 scaricavo/ricevevo e spedivo mail. Poi, la ricezione si è bloccata e posso solo spedire mail.
Questo vale per i 2 accounts.
Null'altro è stato modificato sul PC negli ultimi giorni (nessun aggiornamento Windows né altro aggioirnamento).
Ho provato a disinstallare TB e reinstallarlo dopo aver salvato la cartella del profilo, ma il problema persiste.
Ho allora disinstallato tutto di nuovo, reinstallato TB, e provato ad aggiungere da zero i 2 account si cui sopra.
TB rileva che si tratta di accounts IMAP, ma quando TB prova a verificare le password appare un banner su sfondo giallo che dice

Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati.

I due account, quello di GMAIL e quello di HOTMAIL, sono operativi e le mail sono scaricabili da telefono portatile, tablet o da webmail.
Ho letto i post precedenti e provato a modificare le condizioni di sicurezza da 3 ad 1 nell'editor di configurazione, ma non ha cambiato nulla.
Avete un suggerimento?
Sono bloccato.....
Grazie.
Ciao!

Offline ingsaMozilla

  • Post: 4
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #110 il: 30 Novembre 2020 15:44:46 »
Buongiorno, stamattina ho anche io questo problema. Appena acceso il pc e aperto il programma di posta, mi ha scaricato tutta la posta. Da un certo momento in poi non ha più scaricato nulla. Ho provato sia ad avviarlo in modalità provvisoria senza componenti aggiuntivi, senza risultato. Poi ho applicato quanto scritto qui nel post, modificando il valore da 3 a 1, sempre senza risultato. Ho la versione 78 che si è aggiornata in automatico mi pare una decina di gg fa. Potete aiutarmi? Grazie

Ciao, scusami, che cosa ha a che fare il problema che stai descrivendo con l'argomento della discussione? :?
Ops, avevo inserito la citazione cui facevo riferimento, ma vedo che non l'ha riportata....Scusa....
Ho scritto questo post perchè anche io non riesco più a scaricare la posta. Leggendo nei vari post avevo provato a fare il procedimento dell'Editor di Configurazione, perchè avevo letto che poteva essere un problema del protocollo obsoleto, come indicato nel post che citavo per Aruba, ma non è cambiato nulla.
Se ho sbagliato topic, mi scuso, ma penso sia quello giusto, visto che non riesco più a scaricare la posta con il programma Thunderbird.
Grazie  :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #111 il: 30 Novembre 2020 15:48:29 »
Ok, allora scusami, è colpa mia a non aver capito il problema: avevo capito che ti aveva scaricato tutta la posta.  ;)

Ho cancellato il quoting perché avevi cambiato la dimensione del carattere ed era ENORME: ti prego di evitarlo. 

Scusami ancora.

Offline ingsaMozilla

  • Post: 4
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #112 il: 30 Novembre 2020 15:58:46 »
Ok, allora scusami, è colpa mia a non aver capito il problema: avevo capito che ti aveva scaricato tutta la posta.  ;)

Ho cancellato il quoting perché avevi cambiato la dimensione del carattere ed era ENORME: ti prego di evitarlo. 

Scusami ancora.
Grazie della segnalazione, in realtà non avevo modificato nulla, non so come sia successo....o meglio, rivedendo il post iniziale (« Risposta #14 il: 23 Luglio 2020 11:17:50 »), effettivamente quello lo vedo con carattere enorme, quindi immagino che abbia riportato tal quale, potrebbe essere questo il motivo?
Per il resto, attendo speranzosa un aiuto  :oops:
e nel frattempo provo a cercare info sulla possibilità di tornare alla vecchia versione di Thunderbird....
Grazie ancora

Offline Hugs

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #113 il: 30 Novembre 2020 16:08:20 »
Stesso problema con W10 e tutti gli account GMAIL. Nulla cambiato dopo la  modifica suggerita da Aruba (le mail di Aruba non hanno mai smesso di funzionare).

Offline Mechmaniac

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #114 il: 30 Novembre 2020 16:43:03 »
Mi accodo ai "problemati" di oggi.
TB versione 78.5.0 e server mail Aruba (sia IMAP che POP3).
Fino a sabato tutto ok, stamattina non ricevo più posta. Non ha fatto aggiornamenti.
Ho provato a modificare il valore del TLS minimo da 3 a1 (ho provato anche 0) ma senza esito, neanche riavviando il PC.
Ora sto rivolgendo le mie attenzioni a possibili aggiornamenti del firewall o dell'antivirus (nel mio caso NOD)...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #115 il: 30 Novembre 2020 16:47:42 »
Ora sto rivolgendo le mie attenzioni a possibili aggiornamenti del firewall o dell'antivirus (nel mio caso NOD)...

Suggerisco di cominciare a disattivare la scansione delle mail in entrata e in generale far "rivedere" Thunderbird al firewall. Vi lascio la procedura per Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Configurare%20il%20firewall%20di%20Windows

ma che è applicabile anche a Thunderbird.

Offline Hugs

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #116 il: 30 Novembre 2020 16:53:58 »
Mi dispiace che state attraversando queste difficoltà, ma esse sono troppe per le mie forze per seguirle una ad una.
Per favore, come soluzione temporanea vi suggerisco di:

- copiare tutta la cartella del profilo a programma chiuso e di salvarla in un'altra directory/partizione/unità esterna;
- disinstallare Thunderbird nella versione che vi causa i malfunzionamenti;
- tagliare la cartella del profilo dalla posizione originaria, oppure rinominarla in modo che in seguito la versione scaricata non possa appoggiarsi a questo profilo;
- installare la versione che in precedenza vi funzionava da http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ ;
- seguire le indicazioni di come NON fare aggiornare automaticamente Thunderbird da questo topic;
- quando Thunderbird si avvierà, la nuova versione creerà una cartella del proprio profilo;
- chiudere Thunderbird (che sarà impostato per non aggiornarsi più);
- aprire la cartella del nuovo profilo che Thunderbird ha recentemente creato e incollarvi dentro i soli file indispensabili (nelle FAQ scoprirete quali sono);
- sovrascrivere eventuali file di nome uguale;
- all'avvio di Thunderbird dovreste adesso trovare la situazione come l'avevate prima di questo disastroso aggiornamento;
- seguire la FAQ Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore) per spostare il profilo in un'altra directory (in un'altra unità è addirittura meglio, in modo che in futuro non perderete mai i vostri dati personali);
- con questo trucco, potreste persino reinstallare daccapo una versione aggiornata di Thunderbird che, non trovando alcun profilo precedente, creerà un nuovo profilo nel quale potreste in seguito travasare i vostri dati personali e provare ad utilizzare per un futuro rimpiazzo con la versione attualmente utilizzata. Altrimenti, con quella versione potreste comunque fare tutti gli esperimenti del caso (attenti soltanto se utilizzate il protocollo IMAP in quanto qualsiasi modifica si ripercuote sul server), distruttivi e non, senza minimamente intaccare la versione precedente che avete installato.

Questa cosa qui sopra l'ho scritta per l'ennesima volta, spero l'ultima.
Capisco come non sia bello che un Moderatore scriva "effettuate un downgrade" ma qui devo scegliere tra i doveri del ruolo e le esigenze degli utenti... e a causa di una nuova versione di Thunderbird nata storta (scriviamocelo pure) scelgo LA SECONDA!

Scusate la soluzione rozza e lo sfogo, ma davvero non posso fare di più.

Per tutto quello che vi ho suggerito, per favore utilizzate la funzione cerca nel forum per trovare quello che non sapete.

Grazie della comprensione.



Con il Downgrade riesco anche a mantenere l'esatta struttura di tutte le directory e sotto directory dei vari account email? Ho qualcosa come 12 anni di email di lavoro divise  per decine di settori.

Grazie

Offline Mechmaniac

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #117 il: 30 Novembre 2020 17:32:42 »
Ora sto rivolgendo le mie attenzioni a possibili aggiornamenti del firewall o dell'antivirus (nel mio caso NOD)...
Suggerisco di cominciare a disattivare la scansione delle mail in entrata e in generale far "rivedere" Thunderbird al firewall. Vi lascio la procedura per Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Configurare%20il%20firewall%20di%20Windows

ma che è applicabile anche a Thunderbird.

Niente da fare...
Non c'è verso.

Offline testina

  • Post: 7
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #118 il: 30 Novembre 2020 17:52:02 »
Mi accodo anche io.
Da stamattina verso le 11 non scarica più le mail.
Ho diversi account sia pop3 che imap con Aruba e Gmail.
Non va nessuno. Riesco a scaricare invece senza problemi da webmail e app per cellulare.
Avevo già modificato il valore nel parametro da 3 a 1 nelle scorse settimane risolvendo il problema.
Ho anche provato ad eliminare un account e ricrearlo da zero, ma quando vado a crearlo tramite procedura automatica di TB mi dice che è sbagliata username o password.
Sono abbastanza impiccato...

Offline aux998

  • Post: 33
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #119 il: 30 Novembre 2020 18:02:21 »
Mi accodo anche io.
Da stamattina verso le 11 non scarica più le mail.
Ho diversi account sia pop3 che imap con Aruba e Gmail.
Non va nessuno. Riesco a scaricare invece senza problemi da webmail e app per cellulare.
Avevo già modificato il valore nel parametro da 3 a 1 nelle scorse settimane risolvendo il problema.
Ho anche provato ad eliminare un account e ricrearlo da zero, ma quando vado a crearlo tramite procedura automatica di TB mi dice che è sbagliata username o password.
Sono abbastanza impiccato...

confermo.. dalle 11 circa di stamattina molti account aruba non funzionano in ricezione (pop)
funziona invece l'invio

non ho risolto cambiando il valore del tls nè installando versioni più aggiornate (anche versioni beta)

al momento l'unico modo che ho trovato è reinstallare una versione più vecchia (68), bloccare gli aggiornamenti e spostare gli archivi e file preferenze a mano...

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.