vorrei salvare le cose che servono per copiarle in TB Portatile dopo aver ripulito completamente Windows dall'installazione precedente di TB. Quindi vorrei essere sicura di non cancellare cose che possono servire. Grazie mille
Aspetta.
È molto più semplice, invece rinominare la
cartella del tuo profilo. Prima però fai una copia dei soli file indispensabili.
Ti aiuta molto quello che ho scritto in dettaglio
qui, anche se è un caso leggermente differente il principio è lo stesso.
Appena cominci a diventare padrona dei tuoi profili, non avrai quasi mai problemi insormontabili (Hotmail escluso perché mi sa tanto che hai trovato il problema, è lì...) e potrai trasportare i tuoi dati personali su hard disk esterni, altri profili Windows, altri profili Linux, pennette USB e presto anche su Thunderbird per Android.
Voglio integrare le informazioni. Uso POP mail e forse ho fatto un'altra riflessione: Ho un indirizzo dinamico e quando spengo e riaccendo, quindi con un altro indirizzo, mi si presenta maggiormente il problema nel senso che devo rimettere TUTTE le pass in una finestra bianca intitolata "Microsoft" che si apre.
Aspetta, questo non è normale.
Se memorizzi le password (e chi è che non le memorizza in Thunderbird?), il server di Microsoft NON deve richiedertele daccapo. C'è quindi qualche impostazione che non va, lato server (Hotmail) o lato Thunderbird (ma niente di più facile che lato Thunderbird il problema nasca da un pulitore/ottimizzatore come Ccleaner o da un antivirus troppo aggressivo: di suo Thunderbird NON cancella le password memorizzate!).
Dopo fatto tutto questo, circa 15 pass... Va molto meglio ma sempre qualche prob da'. Poi mi chiedevo: ma se copio il profilo e lo metto paro paro nel nuovo TB Portatile (a proposito ma se voglio scaricare una versione portatile italiana precedente alla 115?), non è che prende gli stessi problemi che avevo prima?
Non devi copiare l'intero profilo, l'ho già scritto.
Altrimenti ti porti assieme i problemi che il tuo profilo ha di già.
Nella versione portatile devi solo sovrascrivere i tuoi dati personali indispensabili copiati dal tuo profilo.
I dati personali indispensabili difficilmente si corrompono e comunque per funzionare hanno bisogno di riferimenti relativi e non assoluti, quindi funzionano a meraviglia sulle versioni portatili.
Se vuoi scaricare una versione portatile italiana precedente alla 115, devi prima scaricare la versione 115 da Portable Apps.
Poi dai repository di Thunderbird scarica una versione italiana precedente alla 115.
Il procedimento per sostituire la versione portatile è semplice, l'ho spiegato tante volte, fai una
.
Ho l'ultima versione 115.8.3 ma se trovo la versione che funziona non la tocco più! Che versione mi consigliate?
Ottimi propositi, tanti di noi fanno così quando le ultimissime versioni di Thunderbird si dimostrano ancora acerbe.
Quale versione scaricare?
- Thunderbird Setup 68.12.1 64bit che ha la compatibilità con la maggior parte delle estensioni vecchio tipo se per te sono indispensabili queste estensioni;
- Thunderbird Setup 102.15.0 64bit è un buon compromesso in quanto non è troppo anziana ed è la versione non beta precedente a Thunderbird 115/Supernova, ovviamente devi sacrificare delle estensioni che non funzionerebbero più.
Mi viene in mente anche un'altra cosa: Non è che abbiamo questi problemi dalle novità apportate sulla sicurezza da Gennaio 2024 da Microsoft?
Qui non so risponderti, non mi piace legarmi mani e piedi a Microsoft e a Google per cui sono un utente felice di soluzioni alternative altrettanto valide come la svizzera
Infomaniak.
Microsoft e Google me li mantengo soltanto per sfruttare a sbafo i loro drive sul cloud, dove carico i miei amati fumetti e qualcos'altro al volo...
(ma so perfettamente che dall'oggi al domani potrebbero cambiare le carte in tavola e chiudere i rubinetti, come del resto hanno già fatto in passato in altre occasioni...).
Mi pare di averti scritto tutto.
Ciao.
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...