Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 50962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #195 il: 13 Marzo 2024 16:20:33 »
Lo stesso problema ti accade con una versione precedente alla 115 del programma? O anche con una versione portatile del programma, AlinaZ?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline AlinaZ

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #196 il: 13 Marzo 2024 18:33:20 »
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Vorrei specificare che uso Infostrada e lo uso per una trentina di account sia hotmail, libero, gmail, blu, essendo io un'amministratrice. Uso Win11 64 bit ovviamente. Prima non mi dava questo problema, fino a tipo 5 o 6 mesi fa. Adesso la versione non saprei dirtela ma a me sembra come se si "ingolfasse" e un'altra cosa che ho notato, spesso non ti dice nemmeno che ha avuto problemi e quindi tu sei convinta che non ci sono mail invece poi magari non hai risposto a qualcuno ed era importante. Ma cosa è successo a questo programma? Purtroppo quando le cose vanno bene si deve sempre cercare di rendere le cose difficili attraverso le complicazioni. Come posso scaricare una versione portatile e soprattutto come posso fargli leggere il mio profilo per non rifare tutto d'accapo per poi ritrovarmi magari con gli stessi problemi. Grazie


edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2024 15:58:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #197 il: 14 Marzo 2024 16:31:08 »
Andiamo per gradi.

Uso Win11 64 bit ovviamente.
I problemi ce li avevi anche prima, con Windows 10? Credo di no.
Comunque non ho mai usato Windows 11, vediamo lo stesso che cosa possiamo fare.



Prima non mi dava questo problema, fino a tipo 5 o 6 mesi fa.
Va bene, se vai in questa pagina https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ potrai scaricare una versione (in italiano e per Windows a 64 bit)  precedente alla 115 che presumo tu abbia attualmente.
Puoi scaricarla e poi decidiamo come installarla, se cioè disinstallare Thunderbird 115 che hai oppure - ma è più complesso - tenere entrambe le versioni, eventualmente bloccando l'aggiornamento della versione scaricata.

Devi però sempre fare una copia di sicurezza (backup) della cartella del tuo profilo, in ogni caso.

Poi, se ti va, procederemo con la strategia della reinstallazione (comunque tranquilla, non devi rifare quasi nulla, devi solo copiare nel profilo ad hoc della versione scaricata i soli file indispensabili, il cui elenco è nelle FAQ).


Ma cosa è successo a questo programma? Purtroppo quando le cose vanno bene si deve sempre cercare di rendere le cose difficili attraverso le complicazioni.
Lasciamo perdere, ci abbiamo già fatto del sangue marcio...

Come posso scaricare una versione portatile e soprattutto come posso fargli leggere il mio profilo per non rifare tutto d'accapo per poi ritrovarmi magari con gli stessi problemi.
Qui https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable puoi scaricare la versione portatile.
Puoi agire in diverse maniere:
1) rimanere con la versione 115.8.1 scaricata. Poi prima di avviarla, sostituire nella cartella del profilo portatile i tuoi soli dati indispensabili. Indi avviarla e verificare se il problema della posta permane.
2) sostituirla con la versione precedente reperibile su https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ . Poi prima di avviarla, sostituire nella cartella del profilo portatile i tuoi soli dati indispensabili. Indi avviarla e verificare se il problema della posta permane.

Non ti scrivo tutto quello che c'è da fare perché non so quale strada tu voglia seguire, comunque ti è sufficiente una  :cerca: sul nostro Forum perché io ho già tante volte spiegato come procedere con queste strategie risolutive.   

E adesso dimmi se Microsoft Outlook ha una assistenza come la nostra... Se tu fossi pugliese verrei persino in ufficio da te a sistemarti il problema!  :lol:

Comunque cerca di NON quotare l'intero mio post, vedi quanto scritto in rosso nel post precedente.

Facci sapere come procederai, ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline AlinaZ

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #198 il: 14 Marzo 2024 19:39:41 »
vorrei salvare le cose che servono per copiarle in TB Portatile dopo aver ripulito completamente Windows dall'installazione precedente di TB. Quindi vorrei essere sicura di non cancellare cose che possono servire. Grazie mille
Voglio integrare le informazioni. Uso POP mail e forse ho fatto un'altra riflessione: Ho un indirizzo dinamico e quando spengo e riaccendo, quindi con un altro indirizzo, mi si presenta maggiormente il problema nel senso che devo rimettere TUTTE le pass in una finestra bianca intitolata  "Microsoft" che si apre. Dopo fatto tutto questo, circa 15 pass... Va molto meglio ma sempre qualche prob da'. Poi mi chiedevo: ma se copio il profilo e lo metto paro paro nel nuovo TB Portatile (a proposito ma se voglio scaricare una versione portatile italiana precedente alla 115?), non è che prende gli stessi problemi che avevo prima? Aiutàteme!, diceva la Loren...
P.S. Ho l'ultima versione 115.8.3 ma se trovo la versione che funziona non la tocco più! Che versione mi consigliate? Non vorrei proprio tornare a quella ciofeca di Outlook anche perché non vorrei dargliela vinta a questi "mafiosi"
Mi viene in mente anche un'altra cosa: Non è che abbiamo questi problemi dalle novità apportate sulla sicurezza da Gennaio 2024 da Microsoft? Se è così non è un problema di versioni anzi bisognerebbe lavorarci per aggirare questa ulteriore complicazione
Nel frattempo ho installato l'ultima versione portatile ma da' gli stessi problemi se non di più ed ho cancellato di nuovo tutto.  :sbat: :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 15 Marzo 2024 16:55:23 da AlinaZ »

Offline AlinaZ

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #199 il: 15 Marzo 2024 23:30:40 »
Vorrei aggiungere una cosa che potrebbe essere importante per tutti: Siccome ci sto sbattendo la testa sto facendo varie prove anche con le versioni antecedenti tipo 112 portable ma ho sempre lo stesso problema.
Attenzione:
Se escludo gli account Hotmail dall'invio automatico e li scarico uno ad uno manualmente con "scarica messaggi" cliccando col tasto destro del mouse sull'account, funziona tutto perfettamente quindi potrebbe essere che Hotmail quando vede più richieste dallo stesso indirizzo faccia qualche "check" (diciamo che più semplicemente cerca di mettere i bastoni tra le ruote...) o che come sospettavo TB si "ingolfa"
Se fosse un problema di settaggi, credo che dovremmo avere lo stesso malfunzionamento anche manualmente, no?
« Ultima modifica: 17 Marzo 2024 13:14:31 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #200 il: 17 Marzo 2024 15:37:08 »
vorrei salvare le cose che servono per copiarle in TB Portatile dopo aver ripulito completamente Windows dall'installazione precedente di TB. Quindi vorrei essere sicura di non cancellare cose che possono servire. Grazie mille
Aspetta.
È molto più semplice, invece rinominare la cartella del tuo profilo. Prima però fai una copia dei soli file indispensabili.
Ti aiuta molto quello che ho scritto in dettaglio qui, anche se è un caso leggermente differente il principio è lo stesso.
Appena cominci a diventare padrona dei tuoi profili, non avrai quasi mai problemi insormontabili (Hotmail escluso perché mi sa tanto che hai trovato il problema, è lì...) e potrai trasportare i tuoi dati personali su hard disk esterni, altri profili Windows, altri profili Linux, pennette USB e presto anche su Thunderbird per Android.

Voglio integrare le informazioni. Uso POP mail e forse ho fatto un'altra riflessione: Ho un indirizzo dinamico e quando spengo e riaccendo, quindi con un altro indirizzo, mi si presenta maggiormente il problema nel senso che devo rimettere TUTTE le pass in una finestra bianca intitolata  "Microsoft" che si apre.
Aspetta, questo non è normale.
Se memorizzi le password (e chi è che non le memorizza in Thunderbird?), il server di Microsoft NON deve richiedertele daccapo. C'è quindi qualche impostazione che non va, lato server (Hotmail) o lato Thunderbird (ma niente di più facile che lato Thunderbird il problema nasca da un pulitore/ottimizzatore come Ccleaner o da un antivirus troppo aggressivo: di suo Thunderbird NON cancella le password memorizzate!).

Dopo fatto tutto questo, circa 15 pass... Va molto meglio ma sempre qualche prob da'. Poi mi chiedevo: ma se copio il profilo e lo metto paro paro nel nuovo TB Portatile (a proposito ma se voglio scaricare una versione portatile italiana precedente alla 115?), non è che prende gli stessi problemi che avevo prima?
Non devi copiare l'intero profilo, l'ho già scritto.
Altrimenti ti porti assieme i problemi che il tuo profilo ha di già.
Nella versione portatile devi solo sovrascrivere i tuoi dati personali indispensabili copiati dal tuo profilo.
I dati personali indispensabili difficilmente si corrompono e comunque per funzionare hanno bisogno di riferimenti relativi e non assoluti, quindi funzionano a meraviglia sulle versioni portatili.

Se vuoi scaricare una versione portatile italiana precedente alla 115, devi prima scaricare la versione 115 da Portable Apps.
Poi dai repository di Thunderbird scarica una versione italiana precedente alla 115.
Il procedimento per sostituire la versione portatile è semplice, l'ho spiegato tante volte, fai una  :cerca: .

Ho l'ultima versione 115.8.3 ma se trovo la versione che funziona non la tocco più! Che versione mi consigliate?
Ottimi propositi, tanti di noi fanno così quando le ultimissime versioni di Thunderbird si dimostrano ancora acerbe.
Quale versione scaricare?
  • Thunderbird Setup 68.12.1 64bit che ha la compatibilità con la maggior parte delle estensioni vecchio tipo se per te sono indispensabili queste estensioni;
  • Thunderbird Setup 102.15.0 64bit è un buon compromesso in quanto non è troppo anziana ed è la versione non beta precedente a Thunderbird 115/Supernova, ovviamente devi sacrificare delle estensioni che non funzionerebbero più.
Mi viene in mente anche un'altra cosa: Non è che abbiamo questi problemi dalle novità apportate sulla sicurezza da Gennaio 2024 da Microsoft?
Qui non so risponderti, non mi piace legarmi mani e piedi a Microsoft e a Google per cui sono un utente felice di soluzioni alternative altrettanto valide come la svizzera Infomaniak.
Microsoft e Google me li mantengo soltanto per sfruttare a sbafo i loro drive sul cloud, dove carico i miei amati fumetti e qualcos'altro al volo...  :mrgreen: (ma so perfettamente che dall'oggi al domani potrebbero cambiare le carte in tavola e chiudere i rubinetti, come del resto hanno già fatto in passato in altre occasioni...).

Mi pare di averti scritto tutto.

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline AlinaZ

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #201 il: 18 Marzo 2024 13:51:44 »
Sì, ti ringrazio per l'aiuto ma dopo ho fatto un altro post con certe considerazioni che magari potrebbero aiutare gli sviluppatori. Ora a dire la verità sono rimasta con l'ultima versione eseguibile e con gli Hotmail fuori dall'invio automatico all'avvio. Se faccio così e dopo gli do uno "Shift+F5", funziona e mi scarica tutto. Grazie di tutto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.