Le domande ricorrenti di tanti utenti riguardano il salvataggio dei dati del profilo, il trasferimento di tali dati indispensabili da un vecchio profilo ad nuovo profilo e il passaggio di questi dati tra un profilo di Windows ed un profilo di Linux.
Per fare tutto questo ci sono le nostre
FAQ e le guide di
SUMO.
Tuttavia capita a volte di volere provare anche a
capire come è strutturato il programma in sé e non solo a che cosa servono i vari file del programma nel profilo.
Il programma è - grosso modo - uguale per tutti i sistemi operativi: con questo intendo che all'interno del programma ci sono quasi sempre gli stessi file. Tuttavia adesso si può anche provare a scaricare ciascuna versione di Thunderbird (ma
tutto questo vale anche per Firefox, almeno finché uno dei due programmi rimarrà sotto l'ala protettrice di Mozilla) e capire meglio com'è strutturato il programma di gestione di posta elettronica.
Iniziare a scaricare Thunderbird dal sito di Mozilla Italia l'
ultima versione del programma per Windows oppure farlo direttamente
dal sito di Mozilla.
Salvarlo in un'apposita cartella (io l'ho chiamata
"Varie versioni") e, per comodità, rinominarlo come lo si desidera per distinguerlo meglio dalle altre versioni dello stesso programma che andremo a scaricare (nella mia immagine, qui sotto, sono già presenti).
Fare clic destro sul file di setup con un programma di gestione degli archivi compressi e scegliere la decompressione (o "estrazione") del file.
Infatti il file di setup non è altro che un archivio compresso.
Come si potrà notare, l'archivio è composto da tre oggetti:
- core (cartella);
- win32 (cartella);
- setup (file).
La cartella del programma è contenuta in
core e, per comodità, rinominarla come la si desidera per distinguerla meglio dalle altre versioni dello stesso programma che andremo a scaricare.
Per mia comodità, io l'ho rinominata
Thunderbird_Core_Win_45.0.
Aprendo questa cartella, ci si rende subito conto dei file - in essa contenuti - necessari al funzionamento del programma.
Questi file, però, a differenza di quelli dei dati del profilo, NON sono interscambiabili tra i vari sistemi operativi - anche se hanno magari nome e dimensioni uguali - e quindi per ciascun sistema operativo andrà scaricato dai link forniti sopra il proprio programma di installazione.
Tuttavia, nel caso di Windows, i file contenuti in questa cartella sono quelli necessari a creare una versione portatile.
Se infatti si prova a scaricare Thunderbird da
PortableApps, il progetto portatile più famoso ma non il migliore secondo me, ecco che li si ritrova nella cartella di tale applicazione.
Per comodità, rinominare la cartella come la si desidera per distinguerla meglio dalle altre versioni dello stesso programma che andremo a scaricare.
Da notare che nella cartella di
ThunderbirdPortable vi è una struttura di file e cartelle diversa dalle altre versioni del Thunderbird ufficiale.
Per comodità dell'utente, è possibile creare un semplice file di testo che riepiloga tale struttura, magari copiando ed incollando il testo di seguito riportato (nell'immagine sopra è il file che ho nominato
"Leggimi directory.txt").
APP:
-------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Contiene anche la cartella "DefaultData": essa viene utilizzata da Thunderbird Portable per inserire un insieme di dati di default.
Quindi non inserire file in questa directory.
DATA:
---------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "profile").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.
OTHER:
----------
Altri file.
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di questa directory.
Della versione PortableApps c'è anche
questo tutorial su YouTube.
Se poi si prova a scaricare Thunderbird dal progetto
WinPenPack, il progetto portatile migliore secondo me perché non ha impatti sul registro di sistema di Windows, ecco che anche in questo caso i file del programma li si ritrova nella cartella di tale applicazione.
Per comodità, rinominare la cartella come la si desidera per distinguerla meglio dalle altre versioni dello stesso programma che andremo a scaricare.
Da notare che nella cartella di
X-Thunderbird vi è una struttura di file e cartelle diversa non solo dalle altre versioni del Thunderbird ufficiale ma anche da quella di PortableApps.
Per comodità dell'utente, anche in questo caso, è possibile creare un semplice file di testo che riepiloga tale struttura, magari copiando ed incollando il testo di seguito riportato (nell'immagine sopra è il file che ho nominato
"Leggimi directory.txt").
BIN:
-------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROGRAMMA è nella cartella "Thunderbird").
Quindi non inserire file in questa directory.
USER:
---------
I file in questa directory sono necessari per far funzionare Thunderbird Portable (la directory di default del PROFILO è nella cartella "User\Thunderbird\Profiles\Default").
Si accede per personalizzare i file all'interno di questa directory.
ALTRE CARTELLE:
-----------------------------
Altri file.
Non è normalmente necessario accedere direttamente o modificare i file all'interno di queste directory.
Per entrambi i programmi portatili, comunque, è possibile non solo inserire i propri dati personali nelle relative cartelle del profilo (individuabili facilmente grazie alla guida fornita proprio dal file
"Leggimi directory.txt") ma anche cancellare quei file delle guide (generalmente .txt) in lingua inglese non indispensabili per il funzionamento del programma (comunque il risparmio è di pochi kb, sia ben chiaro).
La versione di PortableApps presenta anche la possibilità di creare uno splash screen, ne ho fatto una guida in un mio
precedente post.
Infine, anche nel mondo Linux i file del programma si ritrovano nella cartella di tale applicazione, generalmente
"thunderbird" (ricordo che il profilo è invece generalmente in
".thunderbird" ma ovviamente il nome dipende da quello che la propria distribuzione ha scelto).
Aprendo la cartella
"thunderbird" di Linux si possono confrontare i file del programma con la lista della quarta immagine: si avranno le idee molto più chiare, in questa maniera, delle differenze tra i due sistemi operativi.
Si può però anche fare un confronto tra il Thunderbird della propria distribuzione (a seconda di tale distribuzione il nome del programma potrebbe cambiare, vedi ad esempio l'
Icedove di Debian) e il Thunderbird per Linux direttamente scaricabile da Mozilla (seguire i link forniti all'inizio del post).
Scaricando una versione "portable" (mi perdonino i puristi di Linux) di Thunderbird, si otterrà un archivio compresso
tar.bz2.
Estraendo questo archivio con un programma di gestione degli archivi compressi
si avranno le idee molto più chiare anche delle differenze tra la build di Mozilla e il Thunderbird di sistema.
Grazie a questa guida, adesso, gli utenti avranno non solo le idee più chiare inerenti le differenze tra le varie versioni del programma nei vari sistemi operativi, ma sapranno anche facilmente aggiornare la propria versione "portable" o "installer" con un semplice copia e incolla qualora l'aggiornamento non vada a buon fine per i più svariati motivi.
Quanto scritto sopra, infine, vale in larga parte anche per
SeaMonkey in tutte le sue
versioni, comprese quelle
portatili!
Maggiori informazioni sui profili gestiti da PortableApps.com (traduzione automatica dall'inglese all'italiano): Supporto per l'edizione portatileTag di ricerca: premiata forneria marconi