Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 50876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #165 il: 16 Dicembre 2020 19:12:19 »
Ciao negata!   ;)
Non disperarti.
Quale è il link che stai seguendo? A che punto ti blocchi?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #166 il: 23 Agosto 2021 22:12:46 »
Aveva postato il suo (primo ed unico) messaggio più di 8 mesi fa, non so quanto è probabile che risponderà..   :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #167 il: 24 Agosto 2021 19:29:36 »
Ciao bibbolo.

Le cose non sono come sembrano.   ;)
Come tu sai (o come intuirai) il nostro Forum - con tutti i suoi difetti, un Moderatore pugliese in primis  :fischio: ... - è molto ambito dagli spammer (gentaglia che appesta anche i Forum più piccoli, a dirla tutta).

Quotidianamente fronteggiamo degli imponenti quantitativi di messaggi-spazzatura e i filtri all'iscrizione (il primo baluardo contro questi attacchi) ormai non bastano più.

Sicuramente avrai letto alcuni messaggi di spam su questo Forum: purtroppo alcuni spammer riescono  penetrare lo stesso e combinano le loro porcherie. Noi vigiliamo costantemente sullo spam (e ti lascio immaginare la perdita di tempo, tempo che potremmo spendere meglio ad aiutare i nostri utenti). Dal di fuori, gli utenti "veri" e "umani" non si rendono conto di tutta la nostra attività per salvaguardare questo nostro amato Forum.

A volte arrivano le segnalazioni di spam da crazy.cat, next o altri utenti, il più delle volte ce ne accorgiamo da soli e cerchiamo di eliminare tutto (utente/spammer e relativi messaggi).

I più subdoli, però, si iscrivono al Forum e non spammano subito, attendono un po' e spammano richieste di aiuto inesistenti. Perché?
Perché in seguito, passato un altro po' di tempo, riempiranno i loro messaggi precedenti di link nascosti (è facile), li editeranno apposta. Ma a noi non la si fa! :twisted:

Ecco perché quando subodoriamo un utente sospetto prendiamo le opportune precauzioni: controlliamo l'IP, verifichiamo se online ci sono messaggi uguali di richieste di aiuto e altri trucchetti che non posso svelarti.

Ogni tanto intervengo io a porre delle semplici domande proprio per verificare la genuinità della richiesta: trascorso un po' di tempo ecco che richiederò in Amministrazione il ban dell'utente.

Sembra bella la vita del Moderatore, eh?  :P

--
My awesome Thunderbird 250

Offline FedericoDV

  • Post: 1
INVIO DEL COMANDO RETR NON RIUSCITO
« Risposta #168 il: 08 Dicembre 2021 19:40:31 »
Ciao a tutti,

questa sera ho scaricato la mia posta (fastweb installata su thunderbird) e avevo 120 messaggi da scaricare. Me ne ha scaricati tranquillamente una 90ina e poi mi è comparso questo messaggio:
Citazione
INVIO DEL COMANDO RETR NON RIUSCITO. ERRORE MENTRE SI CERCAVA DI RECUPERARE UN MESSAGGIO. IL SERVER HA RISPOSTO: NO SUCH MESSAGE.
E si è bloccato (mi mancavano ancora 34 messaggi da scaricare).
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Io non sono molto esperto!!

Grazie mille dell'aiuto e buona serata
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2021 20:41:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #169 il: 08 Dicembre 2021 20:45:30 »
Hai letto i post precedenti?

Ci sono poi anche un po' di altri topic precedenti da leggere, per esempio:
- https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60581.0
- https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47658.0

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Stefano Baudino

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #170 il: 09 Maggio 2022 11:06:37 »
Ciao,
sto avendo un problema analogo, ma non ci sono stati aggiornamenti e non ho NOD32...
La posta esce, ma non scarica più i messaggi...rimane sempre a macinare con il messaggio "Controllo della funzionalità del server di posta..."
Suggerimenti?

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491

Offline Stefano Baudino

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #172 il: 10 Maggio 2022 16:40:23 »
Si, in realtà stamattina dovrei aver risolto...ma magari è utile a qualcun altro, dunque:
- provider: Aruba
- versione: 91.9.0
- Antivirus standard di Windows
In pratica da venerdi scorso, come dicevo, non mi scaricava più la posta e rimaneva il messaggio "Controllo della funzionalità del server di posta..." all'infinito. Nessun problema invece nella posta in uscita.

Soluzione: ho dovuto cambiare Impostazioni Server->Impostazioni di Sicurezza->Sicurezza della connessione da "STARTTLS" (con cui non ho mai avuto nessun problema fino a venerdi) a "Nessuna".

Non ho idea del perchè...in azienda mi risulta che solo in due abbiamo avuto questo inconveniente.

Grazie comunque per la pronta disponibilità
Stefano

Offline Alecos

  • Post: 22
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #173 il: 30 Agosto 2022 13:13:04 »
Io pur avendo fatto l'upgrade a OAuth2.0 entro maggio 2022 da qualche giorno non riesco a scaricare la posta pur avendo thunderbird 102 a 64bit. Uso Pop3 come acccount base e TLS e OAuth2.0 sia in entrata sia in uscita, in ingresso porta 995, in uscita porta 465.

Prima riuscivo a scaricare la posta tranquillamente, non vorrei che GMail avesse qualche problema di sovraccarico dovuto al caldo, insomma thunderbird ci mette quasi due minuti per accedere e scaricare la posta e va di una lentezza incredibile....

Ho avira pro come antivirus e però sia mia mamma sia mia sorella riescono a scaricare la posta da GMail normalmente.

Non capisco da cosa potrebbe dipendere....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #174 il: 30 Agosto 2022 14:42:15 »
Ho avira pro come antivirus e però sia mia mamma sia mia sorella riescono a scaricare la posta da GMail normalmente.
Entrambe utilizzano Avira (su altri PC, presumo) e Thunderbird?
Sii più chiaro, per favore.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Alecos

  • Post: 22
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #175 il: 30 Agosto 2022 16:07:59 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


1) io ho Windows 10 Home 64bit con Avira Pro e Thunderbird 64bit 102 (gmail pop3 con OAuth2)
2) mia mamma ha Windows 10 Home 64bit con Avira Pro e Thunderbird 64bit 102 (gmail imap con OAuth2)
3) mia sorella ha Windows 10 Pro 64bit con Avira Pro e eMClient (gmail pop3 con autenticazione simile a AOuth2, eMClient ha un protocollo proprietario che funziona con GMail)

Ci sono giorni in cui riesco a fatica a scaricare la posta da gmail e giorni in cui l'attesa si fa estenuante, non so da cosa dipenda... da quando ho aggiornato Thunderbird a 102 la situazione è diventata incredibile...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2022 16:30:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #176 il: 30 Agosto 2022 16:32:22 »
Prova a disattivare Avira Pro (non preoccuparti perché Windows Defender adesso è una valido programma di protezione) e vediamo che cosa ti succede.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Alecos

  • Post: 22
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #177 il: 30 Agosto 2022 16:37:35 »
Fatto! Ha paradossalmente impiegato di più a scaricare la posta con Avira Pro disattivato... strano...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2022 18:46:22 da miki64 »

Offline Alecos

  • Post: 22
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #178 il: 30 Agosto 2022 17:16:24 »
In qualche sporadico momento sembra veloce a cercare la nuova posta, poi se ritento di nuovo impiega oltre 2 minuti, ma in qualche parte della giornata sembra non rallentato...

1) Google in particolar modo GMail ha problemi su degli specifici server su cui sono io che non riesce a raffreddare, magari altri hanno i server sott'acqua perché molte server farm sono sommerse per dissipare l'enorme quantità di calore che viene sprigionato, addirittura la microsoft ha messo a mollo milioni di server perché i normali metodi di raffreddamento non funzionavano, immagino che Google con l'intensificarsi dei traffici verso i loro server stiano sperimentando una sorta di blocco o rallentamento per le temperature decisamente torride di questi mesi
2) da quando ho aggiornato Thunderbird dalla versione 91 alla versione 102 si è verificato qualche disservizio o bug visto che Thunderbird fa la conversione automatica da sistema di autenticazione normale a OAuth2, che succede se uno ha già fatto preventivamente la conversione da password normale ad OAuth2 prima del 30 maggio 2022?

Una delle due ipotesi è vera oppure lo sono entrambe....

Offline Alecos

  • Post: 22
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #179 il: 01 Settembre 2022 18:09:48 »
Ieri sera senza che io facessi alcunché si è risolto da solo il problema, oggi ho scaricato la posta da GMail senza alcun problema... forse il server GMail era sovraccarico... spero che duri...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.