Ciao bibbolo.
Le cose non sono come sembrano.
Come tu sai (o come intuirai) il nostro Forum - con tutti i suoi difetti, un Moderatore pugliese in primis
... - è molto ambito dagli spammer (gentaglia che appesta anche i Forum più piccoli, a dirla tutta).
Quotidianamente fronteggiamo degli imponenti quantitativi di messaggi-spazzatura e i filtri all'iscrizione (il primo baluardo contro questi attacchi) ormai non bastano più.
Sicuramente avrai letto alcuni messaggi di spam su questo Forum: purtroppo alcuni spammer riescono penetrare lo stesso e combinano le loro porcherie. Noi vigiliamo costantemente sullo spam (e ti lascio immaginare la perdita di tempo,
tempo che potremmo spendere meglio ad aiutare i nostri utenti). Dal di fuori, gli utenti "veri" e "umani" non si rendono conto di tutta la nostra attività per salvaguardare questo nostro amato Forum.
A volte arrivano le segnalazioni di spam da
crazy.cat,
next o altri utenti, il più delle volte ce ne accorgiamo da soli e cerchiamo di eliminare tutto (utente/spammer e relativi messaggi).
I più subdoli, però, si iscrivono al Forum e non spammano subito, attendono un po' e spammano richieste di aiuto inesistenti. Perché?
Perché in seguito, passato un altro po' di tempo, riempiranno i loro messaggi precedenti di link nascosti (è facile), li editeranno apposta.
Ma a noi non la si fa! Ecco perché quando subodoriamo un utente sospetto prendiamo le opportune precauzioni: controlliamo l'IP, verifichiamo se online ci sono messaggi uguali di richieste di aiuto e altri trucchetti che non posso svelarti.
Ogni tanto intervengo io a porre delle semplici domande proprio per verificare la genuinità della richiesta: trascorso un po' di tempo ecco che richiederò in Amministrazione il ban dell'utente.
Sembra bella la vita del Moderatore, eh?
--
My awesome Thunderbird 250