Mi dispiace che state attraversando queste difficoltà, ma esse sono troppe per le mie forze per seguirle una ad una.
Per favore, come soluzione temporanea vi suggerisco di:
- copiare tutta la
cartella del profilo a programma chiuso e di salvarla in un'altra directory/partizione/unità esterna;
- disinstallare Thunderbird nella versione che vi causa i malfunzionamenti;
- tagliare la cartella del profilo dalla posizione originaria, oppure rinominarla in modo che in seguito la versione scaricata non possa appoggiarsi a questo profilo;
- installare la versione che in precedenza vi funzionava da
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ ;
- seguire le indicazioni di come NON fare aggiornare automaticamente Thunderbird da
questo topic;
- quando Thunderbird si avvierà, la nuova versione creerà una cartella del proprio profilo;
- chiudere Thunderbird (che sarà impostato per non aggiornarsi più);
- aprire la cartella del nuovo profilo che Thunderbird ha recentemente creato e incollarvi dentro i soli
file indispensabili (nelle
FAQ scoprirete
quali sono);
- sovrascrivere eventuali file di nome uguale;
- all'avvio di Thunderbird dovreste adesso trovare la situazione come l'avevate prima di questo disastroso aggiornamento;
- seguire la FAQ
Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore) per spostare il profilo in un'altra directory (in un'altra unità è addirittura meglio, in modo che in futuro non perderete mai i vostri dati personali);
- con questo trucco, potreste persino reinstallare daccapo una versione aggiornata di Thunderbird che, non trovando alcun profilo precedente, creerà un nuovo profilo nel quale potreste in seguito travasare i vostri dati personali e provare ad utilizzare per un futuro rimpiazzo con la versione attualmente utilizzata. Altrimenti, con quella versione potreste comunque fare tutti gli esperimenti del caso (attenti soltanto se utilizzate il protocollo IMAP in quanto qualsiasi modifica si ripercuote sul server), distruttivi e non, senza minimamente intaccare la versione precedente che avete installato.
Questa cosa qui sopra l'ho scritta per l'ennesima volta, spero l'ultima.
Capisco come non sia bello che un Moderatore scriva
"effettuate un downgrade" ma qui devo scegliere tra i doveri del ruolo e le esigenze degli utenti... e a causa di una nuova versione di Thunderbird nata storta (scriviamocelo pure) scelgo LA SECONDA!
Scusate la soluzione rozza e lo sfogo, ma davvero non posso fare di più.
Per tutto quello che vi ho suggerito, per favore utilizzate la funzione
cerca nel forum per trovare quello che non sapete.
Grazie della comprensione.