Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 49589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #90 il: 09 Novembre 2020 12:13:47 »
Ciao a tutti,

Io avevo risolto i problemi di collegamento al server imap di mdaemon con la modifica per attivare i protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 e 1.1,
ma questa mattina rientrata in ufficio thunderbird si e' aggiornato automaticamente alla versione 78.4.1 e il messaggio sulla barra di stato continua a dire "controllo delle funzionalità del server di posta" e non scarica i messaggi.

ho riporovato a riportare a 3 il valore e poi successivamente a 1 ma non funziona ugualmente. Qualcuno ha una soluzione?

Offline Dreyfuss

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #91 il: 09 Novembre 2020 13:46:09 »
Aggiungo che nella cartella profile di Thunderbird, esattamente in quella default release c'è un file di nome STARTUP-INCOMPLETE, non so se questo suggerisca quale sia il problema e la soluzione...


Buongiorno,
Mi si è presentato oggi il problema: dopo aggiornamento Thunderbird non mi trovo più le mail nella posta, solo alcune in ordine sparso in uno degli account (cioè 60 mail tra il 2016 ed il 2020...).
Ho provato a fare la procedura qui descritta indicando 1 al posto di 3 nell'editor ecc., ma non cambia nulla.
Prima di disinstallare e re-installare scaricando di nuovo tutta la posta, sempre che funzioni, chiedo quale può essere altra strada...Sul cellulare le mail ci sono tutte (non ho thunderbird lì).
Pensavo fosse un problema creato dall'aggiornamento di kaspersky, ma mi hanno fatto fare prova disattivando l'antivirus,ma  le mail di kaspersky erano arrivate e poi riaprendo non c'erano già più, quindi con antivirus disattivo non può dipendere da quello.
Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 09 Novembre 2020 13:56:11 da Dreyfuss »

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #92 il: 09 Novembre 2020 14:29:05 »
Ciao a tutti,

Io avevo risolto i problemi di collegamento al server imap di mdaemon con la modifica per attivare i protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 e 1.1,
ma questa mattina rientrata in ufficio thunderbird si e' aggiornato automaticamente alla versione 78.4.1 e il messaggio sulla barra di stato continua a dire "controllo delle funzionalità del server di posta" e non scarica i messaggi.

ho riporovato a riportare a 3 il valore e poi successivamente a 1 ma non funziona ugualmente. Qualcuno ha una soluzione?

Io ho chiamato ARUBA che mi ha fatto cambiare il server IMAP e la porta.

Purtroppo continua a non funzionare e visto che gestivo sia mail "aruba" che una mail Gmail e che non funziona niente è certamente un problema di Thunderbird.

Ho provato tutte le soluzioni suggerite ma la posta continua a non scaricarsi, a non salvare quella inviata, mentre per inviare funzionerebbe anche.

Adesso a me dice:
"Connesso a imaps.aruba.it ...." e rimane fermo lì.

Esattamente come prima di chiamare l'assistenza aruba (e di modificare il server in entrata) mi diceva:
"controllo delle funzionalità del server di posta..." rimanendo sempre fermo.


Questo aggiornamento è stato un disastro atomico, sto provando a gestire con Outlook, programma che tutti mi dicevano essere superiore....
Per me assolutamente no, tutt'altro. Ma se il rischio in futuro deve essere questo, mai più Thunderbird, ahimè.

Offline pinaco

  • Post: 2
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #93 il: 09 Novembre 2020 17:34:08 »
Utilizzo OS Windows 10 e mail di Tiscali, Google e Fastweb.

Dopo aggiornamento di Thunderbird alla versione 78.4.1 non riesco a ricevere e inviare  posta da fastweb, ho seguito suggerimenti di suonoflauti ma senza successo!

Se invio posta il messaggio di errore è: "Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare."

Scrive anche: "Il server imap.fastwebnet.it non è un server IMAP4.

Grazie per i suggerimenti.

Offline Dreyfuss

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #94 il: 09 Novembre 2020 18:42:52 »
Per quanto mi riguarda, riesco a mandare e ricevere le mail (di Tiscali e di altro provider non tra quelli noti), ma non rimangono poi nella posta inviata.
Ho provato ad eliminare un account e ri-aggiungerlo, ma ugualmente non mi scarica tutte le mail precedenti (come ha fatto invece anche 2 mesi fa quando ho cambiato il pc, scaricando tutto senza problemi) e se invio, la cartella della posta inviata resta sempre vuota.
Speriamo che trovino una soluzione alla svelta...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #95 il: 10 Novembre 2020 19:31:22 »
Mi dispiace che state attraversando queste difficoltà, ma esse sono troppe per le mie forze per seguirle una ad una.
Per favore, come soluzione temporanea vi suggerisco di:

- copiare tutta la cartella del profilo a programma chiuso e di salvarla in un'altra directory/partizione/unità esterna;
- disinstallare Thunderbird nella versione che vi causa i malfunzionamenti;
- tagliare la cartella del profilo dalla posizione originaria, oppure rinominarla in modo che in seguito la versione scaricata non possa appoggiarsi a questo profilo;
- installare la versione che in precedenza vi funzionava da http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ ;
- seguire le indicazioni di come NON fare aggiornare automaticamente Thunderbird da questo topic;
- quando Thunderbird si avvierà, la nuova versione creerà una cartella del proprio profilo;
- chiudere Thunderbird (che sarà impostato per non aggiornarsi più);
- aprire la cartella del nuovo profilo che Thunderbird ha recentemente creato e incollarvi dentro i soli file indispensabili (nelle FAQ scoprirete quali sono);
- sovrascrivere eventuali file di nome uguale;
- all'avvio di Thunderbird dovreste adesso trovare la situazione come l'avevate prima di questo disastroso aggiornamento;
- seguire la FAQ Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore) per spostare il profilo in un'altra directory (in un'altra unità è addirittura meglio, in modo che in futuro non perderete mai i vostri dati personali);
- con questo trucco, potreste persino reinstallare daccapo una versione aggiornata di Thunderbird che, non trovando alcun profilo precedente, creerà un nuovo profilo nel quale potreste in seguito travasare i vostri dati personali e provare ad utilizzare per un futuro rimpiazzo con la versione attualmente utilizzata. Altrimenti, con quella versione potreste comunque fare tutti gli esperimenti del caso (attenti soltanto se utilizzate il protocollo IMAP in quanto qualsiasi modifica si ripercuote sul server), distruttivi e non, senza minimamente intaccare la versione precedente che avete installato.

Questa cosa qui sopra l'ho scritta per l'ennesima volta, spero l'ultima.
Capisco come non sia bello che un Moderatore scriva "effettuate un downgrade" ma qui devo scegliere tra i doveri del ruolo e le esigenze degli utenti... e a causa di una nuova versione di Thunderbird nata storta (scriviamocelo pure) scelgo LA SECONDA!

Scusate la soluzione rozza e lo sfogo, ma davvero non posso fare di più.

Per tutto quello che vi ho suggerito, per favore utilizzate la funzione cerca nel forum per trovare quello che non sapete.

Grazie della comprensione.

« Ultima modifica: 12 Novembre 2020 12:40:25 da miki64 »

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #96 il: 11 Novembre 2020 09:25:47 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



Non avevo letto altrove questo vero e proprio vademecum.
Mi ci metto subito.


Grazie mille per la franchezza, ottimo lavoro.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2020 13:12:56 da miki64 »

Offline pinaco

  • Post: 2
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #97 il: 11 Novembre 2020 11:39:28 »
Buongiorno a tutti,

Come ieri ho riportato da 3 a 1 i protocolli di sicurezza e questa mattina funziona tutto, mistero.....

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #98 il: 11 Novembre 2020 15:04:00 »
Fatto downgrade alla 78.3.3. Funziona tutto.
Grazie miki per le dritte e complimenti per l'onestà intellettuale.
Alla prossima versione...

Ciao a tutti
Luciano

Offline sixam

  • Post: 17
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #99 il: 13 Novembre 2020 09:07:06 »
Buongiorno a tutti,

Come ieri ho riportato da 3 a 1 i protocolli di sicurezza e questa mattina funziona tutto, mistero.....

Non proprio... da documentazione ufficiale, TB dalla 78 in poi è progettato x spingere l'uso dei protocolli TSL più recenti, quindi dalla 3 in su. Alcuni provider (uno su tutti, Aruba) utilizzano ancora TSL alla versione 1 sull'SMTP (non ho provato con IMAP).

Bye by SixaM 8-]

Offline annaemme

  • Post: 1
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #100 il: 18 Novembre 2020 12:27:10 »
Ciao,
sul MAC non trovo il percorso indicato per la modifica; qualcunomi aiuta? Grazie.
---
Risolto, si accede al pannello da "preferenze" nel menu principale - quello sulla barra alta per chiarire a chi come me.....ignora.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2020 14:51:06 da annaemme »

Offline Gialuigi

  • Post: 6
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #101 il: 18 Novembre 2020 14:40:42 »
Ciao
Stesso problema con la versione 78.4.3
Io scarico la posta di Gmail. Il problema che da un errore di autenticazione. Ho rifatto l'account ma non mi apre la finestra di Gmail che mi chiede le credenziali

Offline Dago

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #102 il: 18 Novembre 2020 18:23:09 »
salve ,
mai avuto problemi con thunderbird fino ad oggi , non ce' verso di usarla, NON ho l'ultima versione 78.4 .
Vi incollo qui quanto mi ha scritto Yahoo, ne sapete qualcosa?

Da yahoo:
Citazione
Il tuo account attualmente non è abilitato per l’accesso da app che non soddisfano i più moderni standard di sicurezza (ad esempio precedenti versioni di app per la posta e il calendario come Outlook). Di conseguenza, abbiamo bloccato un tentativo di accesso al tuo account .

Data e ora: 18 novembre 2020 0.58.41 PST
Posizione: Italia (Indirizzo IP: ...........)

Ti consigliamo di passare ad app Yahoocome Yahoo Mail su desktop o dispositivo mobile e di rimuovere il tuo account dalle app che usano un metodo di accesso meno sicuro.

Se vuoi comunque utilizzare un'app che utilizza un metodo di accesso meno sicuro, vai a  login.yahoo.com.......e crea una password utilizzando 'Genera password per le app' in modo da continuare ad accedere al tuo account Yahoo.

Se non riconosci questo tentativo di accesso, vai su login.yahoo.account/changeee...........  immediatamente e reimposta la password del tuo account.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2020 12:10:21 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218

Offline Dago

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #104 il: 18 Novembre 2020 19:02:40 »
@michro
grazie mille , controllo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.