Risolto! Una bella dormita spesso aiuta...
Non avevo capito bene la procedura per l'abilitazione dei due passaggi per l'autenticazione dell'App (nel mio caso la posta di GMail).
Nell'account Google bisogna:
1 - impostare l'autenticazione in due passaggi
2 - nella sezione "Password per le app" indicare quale app ci interessa utilizzare (posta) e su quale dispositivo utilizzarla (PC)
3 - generare la password di 16 caratteri (in gruppi di 4 separati da uno spazio, spazio che io ho inserito da tastiera durante la digitazione)
4 - andare sull'account Gmail in Thunderbird e, alla richiesta della pssw, inserire quella appena generata, che non utilizzeremo mai più
Se tutto va come deve andare, funziona!
Grazie a miki64 per le dritte che ha dato a me e a tanti altri.
Ciaoooooooooooo!
Luciano
Come non detto....
Questa mattina tutto di nuovo bloccato.
Ho dovuto entrare nel mio Account Google, disabilitare l'accoppiamento App-Thunderbird e rifare tutto da capo quanto descritto sopra.
Adesso è tornato a funzionare, ma non posso fare una cosa del genere tutte le volte che spengo il PC.
Se Thunderbird e Google proprio non si sopportano (almeno nel mio caso), non volendo lasciare GMail, dovrò probabilmente rinunciare a Thunderbird, anche se molto a malincuore.
Ciao a tutti
Luciano