Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 11933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #75 il: 06 Novembre 2020 09:03:18 »
Scusa, errore mio, la PEC Aruba funziona. È impostata per non ricevere messaggi da account non PEC e ho sbagliato a fare la prova di verifica, mandando una mail normale.
Come non detto.
Ciao

Offline Ghebbe

  • Post: 61
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #76 il: 06 Novembre 2020 10:20:58 »
anche se sono molto molto tentato di tornare alla versione precedente...

Anche questo per me è impossibile.
Prima che crushasse il PC vecchio avevo fatto il salvataggio della cartella Thunderbird (aggiornato alla vers. 78, ma con Win7 runnava) che avrei dovuto importare nel nuovo PC.

Ho fatto tutto e poi come ho già scritto...:
"Controllo della funzionalità del server di posta".... E non si sblocca mai.

Ho provato a tornare alla versione 68, ma l'importazione di quanto salvato non viene accettata perché fatta alla vers. 78.
Quindi NO WAY  :sbat:

Offline frascos

  • Post: 1
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #77 il: 06 Novembre 2020 12:33:05 »
Salve,

anche a me si è aggiornato Thunderbird alla versione 78.4.0 e gli account Gmail configurati in IMAP non si sincronizzano più, cioè riesco ad inviare ma non a ricevere
Potete dirmi come poter risolvere ?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 31540
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #78 il: 06 Novembre 2020 18:02:41 »
Ripeto, controllate questo:
- avete poi l'autenticazione in due passaggi?
- avete provato ad impostare i parametri Ouath che vengono richiesti con i nuovi aggiornamenti da Google (anche se l'account non è di nuova creazione)?

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #79 il: 06 Novembre 2020 18:58:18 »
L'autenticazione in 2 passaggi ce l'ho.
I parametri Ouath, invece, non so proprio cosa siano...

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #80 il: 07 Novembre 2020 09:32:17 »
Risolto! Una bella dormita spesso aiuta...
Non avevo capito bene la procedura per l'abilitazione dei due passaggi per l'autenticazione dell'App (nel mio caso la posta di GMail).  :sbat:
Nell'account Google bisogna:
1 - impostare l'autenticazione in due passaggi
2 - nella sezione "Password per le app" indicare quale app ci interessa utilizzare (posta) e su quale dispositivo utilizzarla (PC)
3 - generare la password di 16 caratteri (in gruppi di 4 separati da uno spazio, spazio che io ho inserito da tastiera durante la digitazione)
4 - andare sull'account Gmail in Thunderbird e, alla richiesta della pssw, inserire quella appena generata, che non utilizzeremo mai più

Se tutto va come deve andare, funziona!
Grazie a miki64 per le dritte che ha dato a me e a tanti altri.  :like:

Ciaoooooooooooo!
Luciano

Offline garby

  • Post: 7
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #81 il: 07 Novembre 2020 13:11:48 »
ho anche io lo stesso problema, vedo se lo risolvo, grazie.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2020 15:26:00 da miki64 »

Offline garby

  • Post: 7
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #82 il: 07 Novembre 2020 13:23:27 »
mi dice sempre che il server imap non è un server imap4 valido... non so piu' chef are :(

Offline nick01

  • Post: 204
[RISOLTO] TB e invio posta.
« Risposta #83 il: 07 Novembre 2020 15:53:09 »
Uno dei miei account in TB aggiornato al v. 78.4.1 ha cominciato a creare un problema:
ricevo regolarmente la posta ma adesso, quando cerco di inviare una mail, mi esce il seguente messaggio:

"Errore di invio
Invio del messaggio non riuscito.
Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza.
La configurazione relativa a smt*****.org deve essere corretta."
Rilevo che prima dei due aggiornamenti alle v. 78.4.0 e 78.4.1 il problema non sussiteva.

Qualcuno mi sa indicare cosa posso far per risolvere il problema?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Novembre 2020 20:05:00 da nick01 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 20244
Re:TB e invio posta.
« Risposta #84 il: 07 Novembre 2020 19:09:42 »
Buona sera, puoi provare a vedere se si tratta di questo (si parla di Aruba ma molti hanno risolto anche per altri provider)?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il tuo provider utilizza protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 o TLS 1.1 e con le versioni di Thunderbird 78+ si deve utilizzare il protocollo TLS 1.2
Alcuni utenti avevano problemi a scaricare altri a inviare ma modificando il valore di quella preferenza hanno risolto, altri no… Prova ;-)

Trovi una spiegazione anche in questo articolo di supporto che ho tradotto
Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird 78

Offline nick01

  • Post: 204
Re:TB e invio posta.
« Risposta #85 il: 07 Novembre 2020 20:02:31 »
Ciao michro, SI', si tratta proprio di questo.
Dopo aver seguito i consigli del link che mi hai segnalato, ho potuto inviarmi e ricevere una mail.
Quindi tutto OK: Funziona! :D
Grazie e buona domenica!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 20244
Re:[RISOLTO] TB e invio posta.
« Risposta #86 il: 08 Novembre 2020 09:27:29 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile :)
Buona domenica anche a te e buon Thunderbird :wink:

Offline Davide La Rosa

  • Post: 1
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #87 il: 08 Novembre 2020 16:23:38 »
Ho usato questo metodo e non ho risolto il problema....

Offline garby

  • Post: 7
Re:TB e invio posta.
« Risposta #88 il: 08 Novembre 2020 19:28:47 »
Buona sera, puoi provare a vedere se si tratta di questo (si parla di Aruba ma molti hanno risolto anche per altri provider)?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il tuo provider utilizza protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 o TLS 1.1 e con le versioni di Thunderbird 78+ si deve utilizzare il protocollo TLS 1.2
Alcuni utenti avevano problemi a scaricare altri a inviare ma modificando il valore di quella preferenza hanno risolto, altri no… Prova ;-)

Trovi una spiegazione anche in questo articolo di supporto che ho tradotto
Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird 78


a me continua a dirmi autentificazione server imap non corretta.. poi mi diceva che l'imap non era un server imap4 valido.. non ne posso piu'. Tutto per cosa?!?!!? per una cazzo di sicurezza verso non si sa cosa e un aggiornamento non richiesto! Sono tre giorni che non posso controllare la posta come si deve e ancora non ho capito cosa sia successo, non avendo toccato niente. Roba da manicomio.

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #89 il: 09 Novembre 2020 09:29:25 »
Risolto! Una bella dormita spesso aiuta...
Non avevo capito bene la procedura per l'abilitazione dei due passaggi per l'autenticazione dell'App (nel mio caso la posta di GMail).  :sbat:
Nell'account Google bisogna:
1 - impostare l'autenticazione in due passaggi
2 - nella sezione "Password per le app" indicare quale app ci interessa utilizzare (posta) e su quale dispositivo utilizzarla (PC)
3 - generare la password di 16 caratteri (in gruppi di 4 separati da uno spazio, spazio che io ho inserito da tastiera durante la digitazione)
4 - andare sull'account Gmail in Thunderbird e, alla richiesta della pssw, inserire quella appena generata, che non utilizzeremo mai più

Se tutto va come deve andare, funziona!
Grazie a miki64 per le dritte che ha dato a me e a tanti altri.  :like:

Ciaoooooooooooo!
Luciano

Come non detto....
Questa mattina tutto di nuovo bloccato.
Ho dovuto entrare nel mio Account Google, disabilitare l'accoppiamento App-Thunderbird e rifare tutto da capo quanto descritto sopra.
Adesso è tornato a funzionare, ma non posso fare una cosa del genere tutte le volte che spengo il PC.
Se Thunderbird e Google proprio non si sopportano (almeno nel mio caso), non volendo lasciare GMail, dovrò probabilmente rinunciare a Thunderbird, anche se molto a malincuore.

Ciao a tutti
Luciano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.