Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 50870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Dopo l'aggiornamento non riesco più a inviare le mail!!!
« Risposta #60 il: 30 Ottobre 2020 11:53:45 »
Contenti che tu abbia risolto, ne avevamo parlato anche nel primo topic all'inizio di questa sezione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.0
e la soluzione era stata riportata qui
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744

Offline luci03

  • Post: 13
Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta
« Risposta #61 il: 04 Novembre 2020 10:36:50 »
Buongiorno a tutti,
stesso problema con la posta dopo il nuovo aggiornamento 78.4.0 32 bit (mannaggia a me!), ma per quanto mi riguarda con GMail:
"Accesso al server imap.gmail.com con nome utente xxxxxxx@gmail.com non riuscito".
A questo punto mi viene richiesto di inserire la password per l'account, ma non funziona.
Ho provato anche con la soluzione security.tls.version.min da 3 a 1, ma niente.
Devo aggiungere che mentre facevo queste prove mi è arrivato un messaggio sul telefono da parte di Google, che mi avvisava di un tentativo (bloccato) di accesso alla mia posta da parte di un device non riconosciuto. Ho confermato di essere stato io.
Aggiungo che la posta non funziona nè in ingresso nè in uscita. Allego errore uscita https://ibb.co/wMfkTJx
Qualcuno ha il mio stesso problema (e magari l'ha pure risolto)?
Grazie

Ciao
Luciano
« Ultima modifica: 04 Novembre 2020 10:42:38 da luci03 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #62 il: 04 Novembre 2020 11:50:11 »
Per favore, riporta le tua attuali impostazioni del server, grazie.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline pecche80

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #63 il: 04 Novembre 2020 11:58:51 »
ciao a tutti, dopo l'aggiornamento a thunderbird 78.4.0 non mi funziona più in ricezione l'account di posta aziendale che è hostato su server privato aziendale; apparentemente funzionano invece account classici come gmail, tiscali, libero, yahoo, alice

l'invio SMTP invece funziona correttamente anche se non salva nella cartella posta in uscita

ho già provato il suggerimento a pagina 1 (abbassare il minimo del TLS da 3 a 1) senza fortuna

l'unica "peculiarità" di questo account è la porta imap 3939 che ha sempre funzionato fino all'aggiornamento di stamattina, i parametri di sicurezza sono SSL/TLS e "password normale"

su smartphone funziona sempre tutto come prima, è proprio un problema di TB comparso dopo l'aggiornamento (automatico)

qualche idea per fare prove?  :sbat:

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #64 il: 04 Novembre 2020 12:06:30 »
Per favore, riporta le tua attuali impostazioni del server, grazie.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Grazie miki64,
potresti dirmi cosa intendi di preciso con "tue attuali impostazioni del server"?
Non sono molto pratico di queste cose...

Ciao
Luciano

Offline pecche80

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #65 il: 04 Novembre 2020 14:42:23 »
nel caso dove si può scaricare l'ultima versione 68.12.0 in ita?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #66 il: 04 Novembre 2020 16:52:04 »
nel caso dove si può scaricare l'ultima versione 68.12.0 in ita?
Perché non la 68.12.1 a 64 bit? Da questo link comunque http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.12.1/win64/it/ puoi risalire a tutte le versioni stabili.

@luci03: impostazioni POP3, IMAP e SMTP, grazie.   ;)

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #67 il: 04 Novembre 2020 17:35:21 »
Grazie a te miki64!
Allora ci provo:

SMTP - Google Mail: smtp.gmail.com
           Porta: 465
IMAP - Nome server: imap.gmail.com
           Porta: 993
POP3 - questo dato, invece, in questa nuova versione di Thunderbird non so più dove andarlo a cercare

Grazie per la collaborazione, spero di risolvere con il vostro aiuto, anche se sono molto molto tentato di tornare alla versione precedente...
Ciao
Luciano

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #68 il: 04 Novembre 2020 23:46:46 »
Sarò pleonastico ma confermo il mio timore ogni volta che bisogna aggiornare. Se prima il problema era la perdita di qualche (più che utile) componente aggiuntivo ora smettono pure di funzionare gli account. Ecco perché aspetto sempre qualche tempo prima di fare il passo, pur rischiando magari di perdere qualche aggiornamento di sicurezza...

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #69 il: 05 Novembre 2020 09:49:28 »
Buongiorno a tutti.

Ho un account di posta per lavoro xxxxxxxsrl.it acquistato su aruba.

Mi si è guastato il vecchi pc (Win7) e con mia somma gioia l'ho sostituito con una workstation favolosa (Win 10).

Il problema è che la posta non funziona più.
Dall'assistenza mi dicono che con il provider ARUBA, WIN 10 e Thunderbird ci sono enormi problemi da quando c'è stato il nuovo aggiornamento e al momento non pare risolvibile secondo loro.

Ogni volta che vado a scaricare nuovi messaggi si blocca e la barra mi dice:
"Controllo della funzionalità del server di posta".... E non si sblocca mai.

Inviare si può inviare, i dati server IMAP e SMTP sono corretti perché inserendoli su Outlook funzionano, se cancello profilo e lo creo nuovo funziona, ma non ho più l'archivio vecchio.
Se disinstallo e installo versione vecchia stabile perdo tutto il profilo (estratto dalla versione ultima e quindi non introducibile in una versione precedente).

Sono quindi rovinato, al momento.
O uso Thunderbird solo come archivio e passo ad Outlook (ma anche come archivio non funziona benissimo, alcune mail non riesco a visualizzarle)00.
O uso Thunderbird non potendo utilizzare tutto il vecchio importantissimo archivio.
O uso Outlook ma non capisco i 3/4 delle loro configurazioni e non funziona neppure l'import della rubrica (provato più volte e in più modi, sia con testo separato da virgola che con vcard).

Ho già provveduto a modificare da 3 a 1 nella configurazione editor etc., non funziona.
Any news? Sono riuscito a spiegarmi? Volete sapere quante parolacce ho detto negli ultimi 3 gg? Penso di NO  :lol:

Offline andrease

  • Post: 1
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #70 il: 05 Novembre 2020 10:13:26 »
Buongiorno,
anch'io ho lo stesso problema dopo che Thunderbird ha scaricato in automatico la versione 78.4.0.
In pratica non funziona nulla, non scarica la posta e se provo a inviare una mail compare il messaggio:

Invio del messaggio non riuscito
Il certificato del peer ha una firma non valida
La configurazione relativa a smtp.libero.it deve essere corretta

Ho già modificato il valore da 3 a 1 nella configurazione editor etc., non funziona.
Ho anche controllato la configurazione smtp.libero.it ma corrisponde a quella consigliata da libero.
Dal cellulare e da Posta di Windows funziona tutto perfettamente

Qualcuno con un problema analogo al mio ha risolto?
Grazie
« Ultima modifica: 05 Novembre 2020 10:15:10 da andrease »

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #71 il: 05 Novembre 2020 15:45:33 »
Purtroppo appare chiaro che con questo ultimo aggiornamento Thunderbird ha complicato molto la vita di diversa gente, di me di sicuro.
Un disastro colossale e se non esce nel giro di pochissimo un nuovo aggiornamento che risolva la situazione la credibilità di questo programma per me va a zero.

Il fatto che in pratica nessuno sappia come aiutare certifica l'idiozia commessa.

Offline Gigip

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #72 il: 05 Novembre 2020 17:38:36 »
Aiuto!.
Dopo l'aggiornamento automatico ( ho avviato il client e ha aggiornato prima di visualizzare le mail ; se mi fossi accorto ci fosse aggiornamento avrei fatto prima un backup )  trovo solo 1 messaggio ( di questa mattina )  nella inbox di un account.Tutti gli altri non li visualizzo.
Il file INBOX presente in \Data\profile\Mail\CARTELLADELL'ACCOUNT  è corposo ( 365KB ) ; come se ci fossero i messaggi .. e me lo sono salvato. Ho però fatto la compattazione delle cartelle ed è diventato di soli 51KB.Ho perso i messaggi ?
Come possi riscaricarli dal server ? tenendo conto che ho l'account settato  come POP3 e lascio i messaggi sul server ?
Grazie a chi mi può dare una mano.

Gigi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #73 il: 05 Novembre 2020 19:29:26 »
Ragazzi, però posso rispondere a uno solo di voi alla volta...  :(
Cominciamo da luci03.

Io ho questi parametri, per favore impostali anche tu come me.
Importante: se avete poi l'autenticazione in due passaggi o i parametri Ouath chiaramente non posso aiutarvi perché io non ho questo tipo di impostazioni.

SMTP - smtp.googlemail.com
Porta: 465
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: SSL/TLS

IMAP - Nome server: imap.googlemail.com
Porta: 993
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale

Citazione
POP3 - questo dato, invece, in questa nuova versione di Thunderbird non so più dove andarlo a cercare
Ehm... ma hai un account con questo protocollo oppure no?  :?

Citazione
Grazie per la collaborazione, spero di risolvere con il vostro aiuto, anche se sono molto molto tentato di tornare alla versione precedente...
Di nulla, speriamo di risolvere perché qui la lista di attesa si sta allungando di parecchio...  :sbat:

Ciao
miki
--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline luci03

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #74 il: 06 Novembre 2020 08:51:57 »
Grazie mike,
ho fatto le modifiche che hai postato, ma il risultato è sempre
"Accesso al server imap.gmail.com con nome utente xxxxxxx@gmail.com non riuscito".
Ho anche un account con Aruba per la PEC e non funziona neanche quello. Così, per completezza di informazioni, anche se mi rendo conto che questo è un altro discorso...
Niente POP3, i messaggi restano sul server.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.