Quello che poi manca dalla versione 3.0 rispetto alla 2.0 per me è importante, per non parlare dell'ulteriore passo indietro di alcune funzionalità che TB 2.0 fece già a suo tempo rispetto alla 1.5 ( link di esempio).
Questa però è stata ripristinata in TB3
A parte ciò, concordo totalmente con Miki sul discorso generale.
Troppe funzionalità basilari sono lasciate alle estensioni.
Sorvoliamo su alcune estensioni che ho per "sfizio", ma -a parte i dizionari che giustamente sono e devono essere a parte- fra queste estensioni credo che poche non dovrebbero essere parte integrante di TB:
- British English Dictionary 1.19
-
Change quote and reply format 0.6.4.2 -> Permette di avere un'intestazione completa degna di tal nome
- CompactHeader 1.1.7
- Dictionnaire français «Classique» 3.5
- Dizionario italiano 3.1
- Extension List Dumper 1.14.8
- German Dictionary 2.0.1
- Identity Chooser 0.8 -> Uno sfizio, ma per chi ha molteplici account riduce il rischio di spedire messaggi da uno non voluto
-
ImportExportTools (Mboximport enhanced) 2.3.2 -> Che lo dico a fare? Permette di esportare ed importare i messaggi con 2 click
-
Lightning 1.0b1 -> Calendario
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 0.5.4 -> Sfizio
-
Provider for Google Calendar 0.6b1 -> Perché TB non prevede la sincronizzazione con google calendar di base?
-
ShowFolderSize 0.2.1 -> Visto che uno dei punti "deboli" di TB è spesso l'eccessiva dimensione dei file di posta (soprattutto la INBOX) dovrebbe essere una funzione standard
A volte ho la sensazione che lo sviluppo di TB venga fatto perché purtroppo c'è e qualcuno lo deve fare.
Spesso -a differenza di FF- una nuova release di TB è una manciata di capelli bianchi in più, segno che forse i controlli fatti prima del rilascio non sono sufficienti.
Con questo ribadisco che per me TB rimane un ottimo programma che -con qualche grattacapo- sono sempre riuscito a far funzionare esattamente come voglio e -cosa fondamentale- dal 2004 ad oggi non mi ha fatto perdere un solo messaggio di posta (neppure facendo SHIFT+DELETE!!!).