Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 359916 volte)

Online next

Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #1005 il: 19 Novembre 2025 18:48:59 »
Nel footer qualcosina in italiano c'è  :mrgreen:

Online next

« Risposta #1006 il: 20 Novembre 2025 14:34:30 »
Thunderbird Pro November 2025 Update

Sembra che sia tutto i fase di rodaggio, non dovrebbe mancare molto :)

Offline deckard

« Risposta #1007 il: 23 Febbraio 2026 12:18:39 »
Tuta Mail e Tuta Calendar arrivano su Thunderbird
Marco Giannini -  22 Febbraio, 2026 - Client Email, Open Source, Thunderbird, Tuta

Novità Tuta
Tuta Mail e Tuta Calendar sono ora disponibili come componenti aggiuntivi per Thunderbird

Sul sito di Tuta spiegano anche perché si dovrebbe scegliere Tuta e non una alternativa orintata alla privacy o business oriented.
Ovviamente se si chiede all'oste se il vino è buono la risposta sarà sempre quella, ma alcune osservazioni hanno comunque un loro valore e una ragion d'essere...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1008 il: 23 Febbraio 2026 16:46:36 »
Grazie, Deckard, molto interessante.  :like:
Appena ho tempo apro un account Tutamail, sperando che il mio nickname non sia stato già preso...  ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1009 il: 28 Febbraio 2026 16:35:50 »
Allora, ho aperto un account Tuta. Prime impressioni: mi pare inferiore alla qualità di Infomaniak, ma tanto in webmail non lo userò per nulla e...
...sorpresa!

Vado alla ricerca dei parametri di connessione IMAP o POP3 da inserire nel mio Thunderbird e scopro che
Citazione
Tuta (precedentemente Tutanota)
non supporta i protocolli POP3 o IMAP. Tuta utilizza un sistema di crittografia end-to-end proprietario che richiede l'uso esclusivo delle proprie app (desktop, mobile o web browser) per garantire la massima sicurezza, rendendo impossibile la configurazione su client di posta esterni come Outlook o Thunderbird.

Ma allora perché un'estensione per Thunderbird se reputa meno sicuri i client?  :?  :?  :?  :?  :?

Offline deckard

« Risposta #1010 il: 28 Febbraio 2026 22:05:49 »
Se capisco correttamente: La motivazione per avere una estensione all'interno di Thunderbird è che Thunderbird ha bisogno di questo componente aggiuntivo per poter accedere e gestire la posta di Tuta al proprio interno senza dover uscire dal programma.
Il problema non è l'uso di Thunderbird o di "Vattalappesca-Email-Client"... Il problema è il fatto che i protocolli IMAP e POP non garantiscono sufficiente sicurezza e richiedono degli sforzi per implementare una infrastruttura che possa mettere al sicuro la riservatezza e la sicurezza delle conversazioni... {[(almeno dal punto di vista di Tuta...)]}

Online next

« Risposta #1011 il: 01 Marzo 2026 10:25:10 »
Ma allora perché un'estensione per Thunderbird se reputa meno sicuri i client?  :?  :?  :?  :?  :?

Da quel che ho capito non fa altro che aprire una scheda del browser al sito di Tuta. Ti evita solo la scocciatura di utilizzare due programmi. Se non sbaglio in passato avevo una estensione che faceva la stessa cosa: trasformava Thunderbird in un mini-browser (ma non ricordo più il nome...).

i protocolli IMAP e POP non garantiscono sufficiente sicurezza
Approccio reso del tutto vano dal fatto che il 99% delle email l'utente le invierà a servizi diversi da Tuta e quindi in chiaro. Alla fine questa strategia mi sembra più un vendor lock-in che un vero vantaggio in termini di sicurezza.

Offline deckard

« Risposta #1012 il: 05 Marzo 2026 18:39:48 »
Da quel che ho capito non fa altro che aprire una scheda del browser al sito di Tuta. Ti evita solo la scocciatura di utilizzare due programmi. Se non sbaglio in passato avevo una estensione che faceva la stessa cosa: trasformava Thunderbird in un mini-browser (ma non ricordo più il nome...).
Da quello che ho capito il componente aggiuntivo serve per poter adoperare la crittografia Ende-zu-Ende integrata in Tuta, crittografia che potrebbe non essere esattamente quella ""standard"".
Il componente aggiuntivo potrebbe essere ThunderBrowse 3.82 di GS! Networks e dovrebbe essere rilasciato a Ottobre 2012 per TB fino alla versione 16.
i protocolli IMAP e POP non garantiscono sufficiente sicurezza
Approccio reso del tutto vano dal fatto che il 99% delle email l'utente le invierà a servizi diversi da Tuta e quindi in chiaro. Alla fine questa strategia mi sembra più un vendor lock-in che un vero vantaggio in termini di sicurezza.
Ogni scelta ha la propria ragion d'essere, ma io non sono in grado di andare oltre a tutte le scelte, specialmente quelle chi non mi sono completamente chiare. Vi ringrazio anticipatamente della comprensione e della disponibilità...

Online next

« Risposta #1013 il: 06 Marzo 2026 09:30:19 »
Il componente aggiuntivo potrebbe essere ThunderBrowse 3.82 di GS! Networks e dovrebbe essere rilasciato a Ottobre 2012 per TB fino alla versione 16.

Si, probabilmente era proprio lui! La mia memoria fa acqua da tutte le parti ormai :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #1014 il: 06 Marzo 2026 23:54:01 »
La crittografia di Tuta sembra che stia per cambiare.

Citazione
We're excited to let you know that we are finalizing the migration to quantum-safe encryption

Online next

« Risposta #1015 il: 20 Marzo 2026 10:38:11 »
E' stata pubblicata una pagina per consultare la tabella di marcia delle diverse versioni di Thunderbird e dei relativi servizi:
https://roadmaps.thunderbird.net/it/