Da quel che ho capito non fa altro che aprire una scheda del browser al sito di Tuta. Ti evita solo la scocciatura di utilizzare due programmi. Se non sbaglio in passato avevo una estensione che faceva la stessa cosa: trasformava Thunderbird in un mini-browser (ma non ricordo più il nome...).
Da quello che ho capito il componente aggiuntivo serve per poter adoperare la crittografia Ende-zu-Ende integrata in Tuta, crittografia che potrebbe non essere esattamente quella ""standard"".
Il componente aggiuntivo potrebbe essere
ThunderBrowse 3.82 di GS! Networks e dovrebbe essere rilasciato a Ottobre 2012 per TB fino alla versione 16.
i protocolli IMAP e POP non garantiscono sufficiente sicurezza
Approccio reso del tutto vano dal fatto che il 99% delle email l'utente le invierà a servizi diversi da Tuta e quindi in chiaro. Alla fine questa strategia mi sembra più un vendor lock-in che un vero vantaggio in termini di sicurezza.
Ogni scelta ha la propria ragion d'essere, ma io non sono in grado di andare oltre a tutte le scelte, specialmente quelle chi non mi sono completamente chiare. Vi ringrazio anticipatamente della comprensione e della disponibilità...