Moralmente parlando: Cuius commoda, eius et incommoda [Chi ricava vantaggi da una situazione, deve sopportare anche gli svantaggi da essa derivanti]. Questo è un antico principio presente nel diritto civile e tuttora applicato nel nostro ordinamento secondo, principio secondo cui il soggetto che trae vantaggi da una situazione dovrebbe sopportare anche gli svantaggi e i pesi derivanti dalla stessa. Dico ciò in considerazione del fatto che molte persone che portano avanti codesti progetti a codice aperto lo fanno lavorando su base volontaria e quello non è il lavoro per il quale sono stipendiati.
Molti sviluppatori hanno abbandonato il loro contributo perché è difficile proseguire senza ricevere un minimo di gratitudine e di riconoscenza e di solidarietà che vada oltre le buone parole e le ottime intenzioni. Si critica Google o Microsoft o Amazon o altre aziende perché si sospetta che i contributi vengano fatti egoisticamente, cioè si pensa che codeste aziende agirebbero difendendo calorosamente sé stesse o i personali interessi a proprio vantaggio, sia direttamente, sia sostenendo posizioni di altre analoghe alle proprie (Cicero pro domo sua).
Bisognerebbe ricordarsi però che non si possono preparare le nozze coi fichi o con i funghi secchi.
[Omissis...] Gli addons (per Thunderbird, ndr, e probabilmente anche per Firefox, piccola nota a margine) spesso vengono abbandonati perché con le donazioni che vengono raccolte non ci paghi neppure una pizza. [Omissis...]