Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2985 il: 20 Marzo 2021 21:05:38 »
Di recente ho trovato questo programma, distant desktop, per il collegamento remoto con i pc degli utenti e, dopo che mi hanno segato via la licenza di teamviewer free, ho iniziato a usarlo molto spesso.
Ha un solo grosso problema, che non è firmato così alcuni antivirus lo bloccano, lo stesso smartscreen in qualche pc lo blocca ma poi si riesce ad eseguire lo stesso.
 E' abbastanza recente e ha alcuni bug, tipo quello che se io entro nel pc di casa dell'utente e poi passo nel pc remoto a cui lui si collega mi sparisce il cursore del mouse, però è veloce e funziona bene.
Codice: [Seleziona]
https://www.distantdesktop.com/
Mi piace.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2986 il: 24 Marzo 2021 13:39:19 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2987 il: 24 Marzo 2021 16:03:52 »
Personaggio carismatico e troppo sottovalutato, forse è anche troppo fuori dalle righe (ma parlo proprio io...   :P ).


Dieci anni fa, questo articolo mi convinse definitivamente ad adottare su tutti i miei PC Windows il programma COMODO Internet Security.
Di acqua ne è passata davvero tanta sotto i ponti, ho abbandonato via via le varie soluzioni che furoreggiavano all'epoca (da Ad-aware a SpyBot Search and Destroy, da Avast - su un solo PC - a Malwarebytes Antimalware, l'unico davvero efficace mi è sembrato soltanto AdwCleaner che proprio il nostro Underpass aveva scoperto in epoca "pionieristica" in esclusiva per l'Italia dietro un suggerimento di Mozilal France) e Comodo Internet Security è stato costantemente un fedele compagno di viaggio, nemmeno troppo paranoico come altri suoi concorrenti.
Mi fa piacere, quindi, leggere che nel tempo non ha perso nulla delle sue qualità, Comodo Antivirus e Firewall (free e premium): recensione 2021.

Citazione
Comodo offre un livello di protezione di livello avanzato (pari a soluzioni commerciali molto famose) a cui affianca un’ottimo impatto sulle performance di sistema e una facilità d’uso molto elevata. Da anni Comodo offre probabilmente il miglior antivirus installabile su PC, ma è meno pubblicizzato rispetto ad altre soluzioni fornite gratuitamente o con licenza commerciale.
"un’ottimo" è una citazione scritta da loro, non l'ho scritto io...

Confermo questo:
Citazione
Comodo Antivirus è disponibile per tutte le versioni di Windows attualmente supportate (Windows 8.1 e Windows 10), ma può essere installato senza problemi anche sulle versioni di Windows fuori supporto ma ancora molto diffuse (basta pensare a Windows 7).
in quanto posseggo un PC a 32 bit del 2003 con Windows XP (e Linux Mint, ovviamente) e lì Comodo funziona ancora regolarmente!  :like:

Ovviamente, per completare l'informazione, vi consiglio di leggere l'articolo TLI risponde: devo veramente installare un antivirus sul PC Windows 10 oppure basta Windows Defender?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2988 il: 24 Marzo 2021 16:33:35 »
Quest'episodio di AdwCleaner e di Mozilla France mi è proprio passato dalla mente :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2989 il: 24 Marzo 2021 16:44:39 »
Beh... credo sia umano: alcune cose colpiscono l'attenzione di una persona più di altre persone attorno ad essa. Io poi ho una memoria "strana": a volte (secondo l'interesse, appunto) ricordo perfettamente alcuni particolari microscopici ma non quelli più evidenti e vistosi (esempio: come era vestita una determinata persona in una determinata occasione non lo ricordo, però ricordo perfettamente che tipo di pavimentazione abbiamo trovato quando abbiamo trasportato i nostri trolley attorno alla Fiera di Milano...). Con il tempo poi, ti sembrerà strano ma ricordo senza fatica le cose più vecchie ("vecchie" letteralmente! Roba di 55 anni fa e sono del 1964!) e non le cose più recenti (credo che sia perché mi sto rifiutando di invecchiare... quindi perché ricordare cose di un'età più avanzata :P ?).

In un recente fatto di cronaca nazionale, ho sbalordito Ronnie91 perché ricordo perfettamente un appartamento* nel quale sono vissuto dal 1964 al 1969 e gliel'ho descritto e disegnato pure prima che lo facesse un giornalista!

Ma che cosa ho mangiato ieri? Boh...  :?

*EDIT: appartamento che è un mio solito easter egg presente qui sul Forum di Mozilla Italia!  :fischio:

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2990 il: 24 Marzo 2021 17:18:35 »
Mi fa piacere, quindi, leggere che nel tempo non ha perso nulla delle sue qualità
Ciao Miki, ho un collega di forum, decisamente bravo nel reparto sicurezza anche lui, che se gli nomini comodo comincia ad elencarti quanti problemi hanno e quanto sono peggiorati. Io è un pezzo che ho abbandanato il loro firewall e quindi non ho idea di come sia diventato, però tendo a credergli.

oppure basta Windows Defender?[/b][/url]
La risposta è assolutamente sì.
Ormai è un anno che mi collego ai pc degli utenti che lavorano da casa e ho trovato di tutto a livello di antivirus, alcuni ne avevano tre per non farsi mancare niente, a moltissimi consiglio di togliere gli antivirus di terze parti e quando ci risentiamo, tutti, mi dicono che il pc è molto migliorato e molto più stabile.
Microsoft defender (chiamiamolo con il suo nome) è diventato un buonissimo antivirus, non vale la pena metterci sopra roba di terze parti che va a incasinare il pc o pagare una licenza per avere un antivirus a pagamento.

(molti non sapevano nemmeno che windows 10 avesse un suo antivirus)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2991 il: 24 Marzo 2021 17:28:03 »
So che Microsoft ha fatto grandissimi investimenti sul prodotto.

Però è legato alla versione di Windows 10 che utilizzi. Quindi, se aggiorni ogni 6 mesi il sistema operativo, ti becchi pure i miglioramenti del Defender.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2992 il: 24 Marzo 2021 18:52:13 »
Ciao crazy.cat,
mettiamola così.
Personalmente reputo Comodo Internet Security un'ottima soluzione
ma
chi non ne è convinto può non installare nessun antivirus di terze parti: Microsoft Defender (come scrive Underpass) migliora di versione in versione.

Firmato: Salomone... ehm... miki64.  ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2993 il: 27 Aprile 2021 10:59:26 »
GNU Linux-Libre 5.12 Released After More Driver Deblobbing, Dedicated To A Cat
Written by Michael Larabel in GNU on 26 April 2021 at 09:18 AM EDT.
Citazione
The GNU Linux-Libre 5.12-gnu kernel was codenamed "Freedo Misses Tasha" in honor of one of the Linux-libre developers losing his feline companion.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2994 il: 05 Maggio 2021 09:47:54 »
Il browser Edge per Linux al momento è in beta release... sinceramente sarei più incline a installare Edge che Chrome...

https://www.punto-informatico.it/microsoft-edge-browser-beta-linux/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2995 il: 05 Maggio 2021 13:49:55 »
Nonostante quello che stringo tra i denti, nei tuoi panni (ma spero di non esserci mai costretto, anche se il mio pessimismo mi dice di sì...) anche io opterei per la stessa scelta.
Tra l'altro, ho sentito dire da fonte autorevole che ormai le quote globali di utilizzo di Edge hanno ormai superato quelle di Firefox...  :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2996 il: 05 Maggio 2021 13:51:55 »
Io sono dell'avviso che se l'utente si trova installata una cosa che funziona, la usa.

Alla fine Edge è Chrome.

Offline next

  • Post: 2969
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2997 il: 05 Maggio 2021 16:50:41 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2998 il: 05 Maggio 2021 21:25:44 »
Nonostante quello che stringo tra i denti, nei tuoi panni (ma spero di non esserci mai costretto, anche se il mio pessimismo mi dice di sì...) anche io opterei per la stessa scelta.
Tra l'altro, ho sentito dire da fonte autorevole che ormai le quote globali di utilizzo di Edge hanno ormai superato quelle di Firefox...  :cry:
Come già riportato:
Microsoft Edge cresce a spese di Firefox
di Claudio Garau - 08 Aprile 2021- HTML Edit - Il Blog di <html>.it
New Microsoft Edge grew 1,300% this year, overtaking Firefox
By Lawrence Abrams - Bleeping Computer 05 Aprile 2021
Nessun programma è perfetto, adoperare il browser preferito con cautela e con prudenza è meglio che adoperare imprudentemente un programma ottimizzato dal punto di vista della sicurezza. Personalmente mi fido più di Edge, browser che sto adoperando in versione Dev su Linux Debian, che di Chromium.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2999 il: 06 Maggio 2021 18:00:44 »
Se devo passare al lato oscuro allora preferisco usare Brave, che a questo punto diventa la terza scelta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.