Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 476553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3674
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3000 il: 06 Maggio 2021 21:20:39 »
Il 21 Dicembre scorso è stata rilasciata la versione 1.0.02 di Otter Browser https://www.otter-browser.org/ (sono riuscito a compilare e a installare la versione settimanale 1.0.81-dev380 e sto provando con la versione da repository Github).
Ora come ora il mio Browser preferito tra quelli derivati da Chromium è Vivaldi Snapshot, ma sto provando Edge Dev, Brave Browser e Opera Dev in ordine decrescente di preferenza.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3001 il: 06 Maggio 2021 22:07:07 »
Visto che c'è l'Appimage 0.9 la provo  :like:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3002 il: 07 Maggio 2021 19:19:34 »
Notevole!! :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3003 il: 16 Maggio 2021 09:05:05 »
Windows: cercavate un programma che bloccasse l'avvio di altri programmi?

TROVATO!



Si tratta di AskAdmin,un piccolo tool gratuito per Windows che consente di bloccare programmi e giochi con un semplice clic ma che, diversamente da molti altri simili, non richiede l’immissione di una password apposita, almeno non nella sua versione gratuita (per ottenere tale funzionalità occorre infatti comprare la versione a pagamento del software, che costa davvero poco). Il che, per me, rappresenta un vantaggio: chi avvia un programma non riceve nessuna richiesta di password e quindi crede che il programma non si avvii perché c'è un problema a livello di sistema operativo, quindi il suo bloccaggio non sembra intenzionale!

Lo reputo uno strumento molto valido, tanto che ho inviato una mia traduzione in italiano più corretto agli autori, con la speranza di ottenere una licenza gratuita...

Come funziona?

Citazione
   
  • Collegati alla pagina di download del programma  https://www.sordum.org/7941/askadmin-v1-5/ e pigia sul pulsante grigio "Download" che trovi in basso in modo tale da avviare subito lo scaricamento del software.
  • A download ultimato, estrai il file ZIP ottenuto in una qualsiasi directory di Windows ed avvia il file .exe contenuto al suo interno. Il programma non si installa è anche questo è molto comodo!
  • Fai clic quindi su "Sì" e poi su "Agree" e ti ritroverai al cospetto della finestra del programma.
  • Quindi fai clic  sul pulsante con il foglio ed il simbolo “+” in alto a sinistra, seleziona il programma o il gioco da bloccare e fai clic su "OK" in riposta all’avviso che compare su schermo.
  • Ecco fatto! Il programma o il gioco che avevi selezionato adesso risulta bloccato.
  • Se vuoi, puoi aggiungere ulteriori giochi o programmi da bloccare ripetendo gli stessi passaggi visti insieme prima. Non c’è alcun limite al numero massimo di elementi su cui puoi applicare il blocco.
  • Per ciascun programma o gioco aggiunto all’elenco, puoi modificarne il nome, visualizzarne il percorso, le informazioni correlate ed effettuare svariate altre operazioni semplicemente facendo clic destro sull’elemento di riferimento e sfruttando poi le voci annesse al menu che vedi apparire.
  • Quando poi avrai necessità, potrai sbloccare un dato programma o gioco aggiunto all’elenco semplicemente facendoci clic sopra e pigiando poi sul pulsante con il foglio e la “-” che trovi nella parte in alto a sinistra della finestra del programma.
Devo soltanto verificare se funziona sulle variabili d'ambiente, se cioè è possibile bloccare un determinato profilo di Firefox, Thunderbird oppure Pale Moon.

In ogni caso, il consiglio che do in questi casi è questo: NON utilizzate MAI immediatamente su un vostro file importante o su una vostra cartella importante i programmi simili a questo che avete trovato per proteggere o nascondere o camuffare i vostri file!

Piuttosto, in una cartella temporanea in una directory "sacrificabile", create una o più cartelle con dentro uno o più file vari (di testo, immagini semplici, brevi MP3, eccetera).
Dopodiché provate a criptare o dotare di password questi file di test... Il Web è pieno di pagine in cui gli utenti che hanno provato il "favoloso programmino per nascondere un file" per loro importante non lo hanno trovato più neppure partendo poi con una live di Linux per recuperarlo...
Dopo i necessari test, solo allora potrete proteggere con il programma scaricato (rivelatosi affidabile) i vostri "veri" file e le vostre "vere" cartelle!

EDIT: attenzione, mi aspettavo che non potesse bloccare i profili e va bene, però ho anche scoperto che non mi blocca le cartelle indicate ma il loro contenuto! Occhio alla differenza!.  :?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2021 12:02:15 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3004 il: 16 Maggio 2021 16:11:29 »
Ciao Miki, non ho capito a che serve questo programma... Se non voglio avviare un programma basterebbe forse... non avviarlo? :D O mi sono perso qualcosa?

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3005 il: 16 Maggio 2021 19:53:27 »
Non vuoi far avviare il programma ad altre persone non autorizzate.
Magari vuoi impedire a un figlio di fare un gioco, oppure a un amico che ti prende il computer si metta a navigare.
E' rivolto agli altri eventuali utilizzatori del computer.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3006 il: 17 Maggio 2021 08:32:25 »
Capito, grazie. In effetti è abbastanza utile.

Non avendo un PC condiviso, il senso non mi era chiaro :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3007 il: 15 Luglio 2021 15:20:09 »
https://www.punto-informatico.it/chrome-screenshot/

Immagino che sarà salutata come una importantissima innovazione, che in Firefox è presente dal 2017.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3008 il: 03 Agosto 2021 18:58:30 »
Registry Explorer è l’editor del Registro di sistema di Windows che avete sempre desiderato
Le chicche del programma sono una modalità scura integrata, la possibilità di copiare e incollare chiavi e valori in posizioni diverse, un pulsante “Annulla modifiche” e una funzionalità di ricerca avanzata.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3009 il: 03 Agosto 2021 20:11:24 »
Brrr, toccare il registro è molto malsano.
Ma su XP lo facevo anche io  :D

Offline crazy.cat

  • Post: 827
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3010 il: 03 Agosto 2021 20:37:41 »
Brrr, toccare il registro è molto malsano.
E' la parte più bella dove si distinguono i veri IT e quelli che fanno finta (un mio collega).

Ho messo registry explorer nella lista delle cose da fare per la ricerca multipla nel registro, metti una sola volta la voce che ti serve e ti tira fuori tutto quello che è nel registro. Se funziona è utilissima.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3011 il: 04 Agosto 2021 14:41:26 »
Domanda: ma al giorno d'oggi ha ancora senso mettersi a pulire il registro?

Ovviamente non parlo di cose tipo disattivazione del protocollo SMB 1.0 che possono essere fatte solo tramite registro.

Offline next

  • Post: 2982
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3012 il: 04 Agosto 2021 14:46:14 »
Domanda: ma al giorno d'oggi ha ancora senso mettersi a pulire il registro?

Probabilmente non ha mai avuto molto senso. Credo che sia una di quelle pratiche molto inflazionate ma di scarsa utilità.
Però un buon editor del registro fa sempre comodo, ci sono un sacco di funzionalità che possono essere configurate da li. Un po' come l'about:config di Firefox...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3013 il: 04 Agosto 2021 14:47:50 »
Guarda, ai tempi di Windows 95/98 talvolta ho avuto bisogno di sistemare soprattutto le associazioni dei file. Ma ti parlo appunto di 20 anni fa o più...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3014 il: 04 Agosto 2021 22:14:45 »
Domanda: ma al giorno d'oggi ha ancora senso mettersi a pulire il registro?
Quel programma non serve a pulire il registro, ma a gestirlo meglio... è la stessa differenza che c'è tra Windows Explorer e Q-Dir!   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.