Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3046 il: 05 Luglio 2022 14:26:19 »
Chrome is the new Flash nel senso che Chrome è potenzialmente una miniera di Falle 0-Day che molti ambiscono a trovare e sfruttare per i propri usi e consumi?!? (Tendenzialmente non roba bella....)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3047 il: 05 Luglio 2022 16:25:53 »
La risposta è sì, secondo me Underpass voleva dire quello.

Questi sono i vantaggi di non essere i primi...  :mrgreen:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3048 il: 05 Luglio 2022 18:06:54 »
Dunque, sì, non sto dicendo che i software debbano essere perfetti ma che ogni mese esca una 0-day distruttiva pure è scocciante.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3049 il: 05 Luglio 2022 18:50:39 »
Sicuramente è scocciante avere almeno una 0-day distruttiva, magari anche sfruttata in the wild, ma è meglio che escano piuttosto che rimanere nascoste al grande pubblico e scoprirle a danni effettuati un venerdì sera prima di un lungo ponte a pagina 49 di 50 su una testata giornalistica che magari non è neanche a rilevanza nazionale.
Abbiamo un lungo elenco di vulnerabilità scoperte qualche anno dopo come quella di Log4j (se non erro), Heartbleed, Dirty COW, forse anche POODLE (ma di questa non son certo, la mia memoria potrebbe essere andata in un boudoir), e un ulteriore elenco di problemi che sono stati scoperti mesi e anni dopo e con abbondanti scrosci di imprecazioni pesanti come se fossero piogge monsoniche per risolverli. (Forse anche le vulnerabilità EternalBlue e BlueKeep.)
« Ultima modifica: 05 Luglio 2022 19:01:11 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3050 il: 06 Luglio 2022 10:34:24 »
(ma di questa non son certo, la mia memoria potrebbe essere andata in un boudoir)
«Puro Vangelo!»

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3051 il: 17 Luglio 2022 12:36:08 »
hoptodesk è un software per l'assistenza remota open source e multi piattaforma, per windows, linux, mac e android
Codice: [Seleziona]
https://www.hoptodesk.com/Per gradire è gratuito per tutti (almeno al momento)

Quello che mi ha picevolmente sorpreso è che poche ore dopo aver pubblicato l'articolo sul programma, il loro supporto si è iscritto al forum e ha raccolto i suggerimenti, segnalato aggiornamenti che avrebbero risolto alcuni problemi che avevo riscontrato e lo hanno fatto scrivendo in italiano (devono essere della Thailandia).
« Ultima modifica: 17 Luglio 2022 15:06:24 da crazy.cat »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3052 il: 17 Luglio 2022 14:17:13 »
Quello che mi ha picevolmente sorpreso è che poche ora dopo aver pubblicato l'articolo sul programma, il loro supporto si è iscritto al forum e ha raccolto i suggerimenti, segnalato aggiornamenti che avrebbero risolto alcuni problemi che avevo riscontrato e lo hanno fatto scrivendo in italiano (devono essere della Thailandia).
Però, che bella cosa questa!  :like:

Giusto per completare il discorso, un link per i nostri utenti:
HopToDesk l'alternativa gratuita e open source a Teamviewer e Anydesk

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3053 il: 05 Agosto 2022 19:16:40 »
Firewall easy è un creatore di regole per il firewall di Windows, basta un click su un programma per bloccare l'accesso a internet di qualsiasi programma non vogliate si colleghi
Codice: [Seleziona]
https://github.com/r57zone/Firewall-Easy

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3054 il: 06 Agosto 2022 16:54:47 »
OK, crazy.cat, ma nel caso della tua segnalazione se aggiungi il link ad un articolo che ne spiega il funzionamento nel dettaglio (in italiano è meglio) non è spam, non preoccuparti.   ;)

Ecco il link.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3055 il: 06 Agosto 2022 18:46:29 »
Non so se è già passato da questi lidi, ma anche ConfigureDefender forse meriterebbe spazio e un articolo su TLI.
https://github.com/AndyFul/ConfigureDefender
Citazione
About

Utility for configuring Windows 10 built-in Defender antivirus settings.
Funziona anche su Windows 11.

Sanboxie-Plus è opensource (non so se sia un bene o un male o uno dei sette segni dell'apocalisse che ci porterà a essere sudditi di gatti e papere):
https://sandboxie-plus.com/
https://github.com/sandboxie-plus/Sandboxie

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3056 il: 06 Agosto 2022 19:42:36 »
Molto interessante ConfigureDefender, peccato che sia in inglese e per me diventa difficile usarlo.

Grazie anche per Sanboxie che ero rimasto alla vecchia versione.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3057 il: 06 Agosto 2022 21:15:14 »
anche ConfigureDefender forse meriterebbe spazio e un articolo su TLI.
Non hai idea di quante volte ho provato a prenderlo in mano per recensirlo ma non ho mai trovato lo spunto adatto. Vuoi, come dice pegasoc per la lingua inglese, vuoi per le troppe voci presenti mi sembra un programma adatto a persone molto esperte, come defender UI https://www.defenderui.com/, il principiante sceglierebbe il massimo livello di protezione per poi bloccare il pc dalle tante limitazioni messe.
Per pubblicare qualcosa devo essere io il primo a convincermi della reale utilità del programma.

Citazione da: miki64
non è spam, non preoccuparti.
Ne prendo nota, ma non mi è mai piaciuto pubblicare i link ai miei articoli se non sono strettamente necessari alla discussione.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3058 il: 07 Agosto 2022 01:02:29 »
Adoperare determinati programmi richiede consapevolezza. Purtroppo o per fortuna...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3059 il: 07 Agosto 2022 06:20:57 »
mi sembra un programma adatto a persone molto esperte,
...e infatti l'ha segnalato Deckard....  :fischio:

Per pubblicare qualcosa devo essere io il primo a convincermi della reale utilità del programma.
Giustissimo!  :like:

Ne prendo nota, ma non mi è mai piaciuto pubblicare i link ai miei articoli se non sono strettamente necessari alla discussione.
Nobile intento.   ;)
Comunque poi ci sono io che li pubblicizzo, prima o poi...  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.