Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doncris

  • Post: 22
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #330 il: 28 Ottobre 2013 17:58:26 »
Klades mi ha scritto:
"C'era un bug specifico per Seamonkey 2.2, ora è risolto nella versione 0.4.7 dell'estensione.
Dovresti ricevere l'aggiornamento automaticamente, altrimenti aggiorna a mano e fammi sapere se funziona.
La pagina è questa: https://nic-nac-project.org/~kaosmos/p7mHandler.html
"

Smart P7M Support 0.4.6, che avevo già installato, si è aggiornato da solo alla 0.4.7.
Magnifico! Ora l'allegato .p7m che prima non vedevo è visualizzato correttamente, sia nei messaggi inviati sia in quelli in arrivo.
Ottimo lavoro!

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #331 il: 30 Ottobre 2013 09:25:09 »
Da oggi è disponiile la versione Earlybird (27.a2) che include la soluzione al bug 243833  (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59611.0)

Per chi volesse testare la soluzione, trova maggiori dettagli nella pagina http://wp.me/p1zz3l-2P, dove viene descritto come effettuare un'installazione 'parallela' di thunderbird, separata dall'esistente, su cui attivare la visualizzazione (anche in stampa) degli allegati p7m

ciao

Giulia
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 08:18:00 da giulia02 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #332 il: 30 Ottobre 2013 11:29:14 »
Solita cortesia, Giulia.

Appena hai novità su modifiche effettive relative a questo problema risolto (mi pare di capire) con l'aggiornamento, scrivicele perché io aggiorno immediatamente la tua FAQ.

Grazie ancora.  :D

edit: io ho Thunderbird ESR e per il momento non lo mollo, quindi non posso verificare eventuali problemi risolti con quei tipi di  allegati.

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #333 il: 31 Ottobre 2013 08:14:47 »
@miki64: ok

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #334 il: 06 Novembre 2013 19:17:16 »
Da oggi è disponibile la versione alfa di Seamonkey 2.25a1 per Windows, che include la patch proposta.

Per chi fosse interessato, trova le istruzioni nel post citato in precedenza.

Ciao

Giulia

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #335 il: 27 Febbraio 2014 15:09:17 »
Il 14 febbraio 2014 è stata rilasciata la versione 1.4.0 di ThunderPEC che presenta alcune importanti novità.
- Aggiornata gestione degli allegati p7m (migliorando il lavoro fatto con la versione 1.4.0 beta)
- Gestione della patch al bug 243833 (disponibile da Thunderbird 27)
Riporto quanto compare sul sito:
Citazione
La nuova versione risolve risolve alcuni problemi delle precedenti versioni ed affianca alla attuale gestione della problematica sugli allegati p7m (bug 243833) la modalità da noi proposta ed accettata che diventa automaticamente attiva da Thuderbird 27 o superiore.


Aggiungo che gli sviluppatori di PocketPEC hanno creato anche P7M-ON per la gestione degli allegati P7M in Thunderbird versione 27b1-27.0.
Premesso che le versioni beta richiedono tutte le perizie del caso, aggiungerei, e correggetemi, per favore, se sto sbagliando, che i due componenti aggiuntivi si ecludono a vicenda. Chiedo conferma.
Come credo che si dovrà, e potrei sbagliarmi, scegliere tra Smart P7M Handler e P7MON.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014 16:38:20 da deckard »

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #336 il: 27 Febbraio 2014 16:55:18 »
....... che i due componenti aggiuntivi si ecludono a vicenda ......

Le funzionalità di P7MON sono già presenti in ThunderPEC 1.4.0 per cui installando/utilizzando quest'ultimo non è necessario installare P7MON. Ovviamente, come già sottolineato da @deckard, facciamo sempre riferimento a Thunderbird 27 o superiori. La gestione degli allegati p7m per le versioni precedenti di TB è possibile attraverso le estensioni Smart P7M Handler o ThunderPEC.

Giulia

PS. Dimenticavo: la soluzione al bug 243833 agisce anche sul bug 659244, rendendo visibili gli allegati p7m in stampa

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014 17:13:10 da giulia02 »

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #337 il: 27 Febbraio 2014 18:08:19 »
Grazie mille per la precisazione. ThunderPEC serve a chi deve configurare una casella PEC. Negli altri casi credo che possa bastare P7MON (27b1 +) o Smart P7M Handler. Comunque dovremo aspettare la versione 31 per avere il prossimo rilascio stabile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #338 il: 07 Marzo 2014 08:13:30 »
Appena hai novità su modifiche effettive relative a questo problema risolto (mi pare di capire) con l'aggiornamento, scrivicele perché io aggiorno immediatamente la tua FAQ.

E' disponibile, da un pò di tempo, SeaMonkey 2.24 che, essendo basato su Gecko 27, include  la correzione al bug 243833.
Da oggi, è anche disponibile P7MON per SeaMonkey per attivare semplicemente la correzione

@miki: per quanto riguarda SeaMonkey, la 'guida' si applica alle versioni precedenti alla 2.24

ciao

giulia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #339 il: 08 Marzo 2014 14:36:51 »
@miki: per quanto riguarda SeaMonkey, la 'guida' si applica alle versioni precedenti alla 2.24
Grazie come sempre, Giulia.  :like:
Come vedi, l'ho specificato.
Buona domenica!  :D

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #340 il: 08 Marzo 2014 16:32:47 »
@miki64:  :like:

Per chi fosse interessato, in PortableApps è ripreso il supporto alle versioni beta di Thunderbird (http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/test). Attualmente, è disponibile la versione BETA 28 (solo in inglese) che contiene la correzione al bug 243833.

Ciao

Giulia
« Ultima modifica: 08 Marzo 2014 16:49:15 da giulia02 »

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #341 il: 21 Maggio 2014 13:25:57 »
Mi presento!
- Gian Maria ..ecc.ecc.; anni 73 - per fortuna lavoro ancora; mi occupo di autorizzazioni ambientali e relative certificazioni;
- assolutamente inesperto di blog e di come ci si deve comportare;
- non conosco (e me ne dispiace) nessun linguaggio di programmazione, ma so smanettare;
- Obbligato ad utilizzare Windows 7 pro 64 bit, con tutti i problemi che mi ha dato con le periferiche;
- Computer utilizzato: ACER Travelmate P653-M - HDD 1 TB - memoria 8 GB DDR3;
- neo utilizzatore di Thunderbird (v 25.5.0) per abolizione di Outlook express in WIN 7 e denigratore, da sempre, di Outlook;

Problema:
I famosi " Allegati firmati digitalmente .p7m "
Ho letto tutte le 23 pagine che riguardano questo problema e sottolineo come l'impossibilità di vedere gli allegati p7m sia molto grave perché sia i Ministeri che i Certificatori ed i Certificati richiedono e sono tenuti ad utilizzare questo tipo di file.
Normalmente il Certificatore invia al Certificato l'Attestato di convalida ( ) ed il Certificato deve inviarlo al Ministero con altri file, sempre firmati digitalmente. Non è un problema di PEC che non si usa. Queste pratiche sono ben di più delle pratiche col Comune che si posso evadere andandoci.

Ho letto anche il tuo articolo (pagina http://wp.me/p1zz3l-2P ),  ma non so come fare ad avere un Thunderbird senza un'installazione parallela.

Dove trovo la versione 27.0
Se la installo perdo le e-mail che ho ricevuto fino ad ora?

Ti chiedo una mano e ti ringrazio

Gian Maria

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #342 il: 21 Maggio 2014 13:58:07 »
Se si installa la versione 27 beta o una versione successiva non si perdono le e-mail se si procede con cautela e si fa una copia di riserva degli archivi di posta, come già consigliato nell'articolo nel blog di ThunderPEC e spiegato in questo post in questo forum.
La versione beta può essere scaricata qui.
Per avere una installazione parallela è necessario creare un nuovo profilo, senza cancellare il precedente, e installare la versione beta in una cartella diversa.
Si può sistemare il collegamento per lanciare le due versioni di Thunderbird con il profilo che dovrebbero utilizzare.
Per esempio:
Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -P default
"C:\Programmi\Mozilla Thunderbird Beta\thunderbird.exe" -no-remote -P beta-p7m

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #343 il: 21 Maggio 2014 14:38:06 »
Oltre a quanto riportato da @deckard, puoi installare l'ultima versione beta di Thunderbird portable (che grazie alla disponibilità di JT Haller è la versione 28, quindi inclusiva della correzione suggerita).

Questa versione è disponibile solo in lingua inglese ed è scaricabile da questa pagina

Essendo portable, si 'installa' in una directory, da te selezionata, e non interferisce con l'attuale installazione di Thunderbird

Ciao

Giulia

(ops .... mi sono ripetuta  :oops:)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 16:01:02 da giulia02 »

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #344 il: 21 Maggio 2014 19:36:26 »
Grazie a deckard ed a Giulia !
Provo e vi so dire.

A proposito, ho notato che il mio Nome Utente è un poco lungo! Si può ridurlo o modificarlo ?

Grazie e saluti

Gian Maria


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.