Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #345 il: 22 Maggio 2014 19:34:44 »
a deckard ed a Giulia.

Ho provato a fare quanto mi ha consigliato deckard ma, per quanto smanettone, il dos non lo conosco e quindi ho fatto un buco!

Allora, dopo aver salvato la cartella Profiles ed il profiles.ini, ho disinstallato ThunderBird ed ho installato ThunderBird v. 30.0 beta.

Dopo l'installazione ho visto che il programma si è ripreso da solo tutte le e-mail che c'erano prima ma........ nelle e-mail contenenti allegati con file .p7m gli allegati non si vedono come prima!

Cosa debbo fare ?

grazie

Gian Maria

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #346 il: 22 Maggio 2014 21:54:56 »
Ciao

dopo aver installato la nuova versione beta, è necessario abilitare la gestione alternativa degli allegati P7M, aggiungendo una nuova preferenza (mailnews.p7m_external, come descritto in bugzilla) per modificare il comportamento di Thunderbird e visualizzare gli allegati.

Il post che citavi in precedenza descrive come fare.

L'operazione più rapida, se non sei interessato alla gestione dei messaggi di posta certificata e non vuoi 'smanettare', è quella di installare l'estensione P7MON

Giulia
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014 16:38:13 da giulia02 »

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #347 il: 23 Maggio 2014 15:35:22 »
Grazie Giulia.

Funziona !!

Ho seguito questa procedura:
1) ho salvato Thunderbird Profiles e profiles.ini;
2) ho disinstallato Thunderbird 25.0;
3) ho installato Thunderbird 30.0 beta; (Il programma ha preso automaticamente le vecchie e-mail)
4) ho eseguito quanto descritto nel post "Risolto il problema degli allegati p7m in Thunderbird" partendo dal punto "Procedura manuale".

Ciao

Gian Maria

Offline deckard

  • Post: 3671
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #348 il: 23 Maggio 2014 15:52:31 »
Gian Maria Giuseppe Tadde
La mia procedura di cui parlavo si riferiva all'eventualità di avere sia la versione 24.5.0 sia la versione 30 in uso sullo stesso computer.
Accorgimenti da adottare:
*) Non cancellare il profilo in uso con Thunderbird 24.5.0, ma fare un salvataggio dei dati.
*) Installare Thunderbird 30 beta in una cartella diversa da quella utilizzata per la versione 24.5.0
*) Creare un profilo appositamente per la versione 30 beta.
*) Modificare i collegamenti delle due versioni affinché ognuna di queste apra in automatico il profilo giusto.

Si può modificare il collegamento di Thunderbird e bisogna posizionarsi sopra all'icona del collegamento e premere il tasto desto del mouse per inserire inserendo dei parametri e nello specifico il mio intento era fare in modo che:
*) il collegamento della versione beta lanciasse il profilo creato apposta per questa con l'aggiunta di:
-p Nome_del_profilo_scelto
*) analogamente la versione normale continuasse a lavorare con il profilo precedentemente in uso con l'aggiunta di:
-p Nome_del_profilo_di_default
dal momento che l'opzione -P "profile_name" permette l'avvio del programma scelgliendo automaticamente il profilo scelto in questo modo e l'opzione -no-remote permette di lanciare più copie del programma in contemporanea.

Mi dispiace di non essere stato maggiormente chiaro.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014 15:57:01 da deckard »

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #349 il: 23 Maggio 2014 19:27:54 »
Cari deckard e Giulia,

purtroppo sono un po duro di cranio; non dovete dispiacervi se non ho capito subito come fare ma....adesso funziona e ve ne ringrazio!
Ho una versione beta che funziona meravigliosamente. Bene, quando uscirà la definitiva la installerò!

Grazie ancora

Gian Maria


Offline marco del campo

  • Post: 5
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #350 il: 17 Luglio 2014 10:44:35 »
Scusate,
credo di avere lo stesso vostro problema, ma non sono molto esperto e non ho capito molto delle pagine precedenti.
Sono un avvocato, uso TB vers.24.6.0 ed ho un account configurato per usare la mia pec Aruba.
Finora non avevo avuto problemi con gli allegati normali.
Ho dovuto fare una notifica via pec allegando documenti firmati digitalmente .p7m.
Credo che gli allegati (che sono la cosa più importante) siano stati regolarmente inviati, ma non vengono visualizzati nè nel messaggio inviato, nè nei messaggi di accettazione e di consegna.
Per me è essenziale poter dimostrare di aver inviato anche gli allegati.
Esiste una soluzione semplice da gestire anche per un incapace informatico?
Grazie
Marco

Offline marco del campo

  • Post: 5
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #351 il: 17 Luglio 2014 10:53:58 »
Aggiungo:
se esiste la suddetta soluzione semplice, funziona anche per le mail già inviate?
Marco

Offline deckard

  • Post: 3671
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #352 il: 17 Luglio 2014 11:29:53 »
La soluzione per la visualizzazione degli allegati .p7m richiede SeaMonkey 2.24 o superiore o Thunderbird 27 beta o superiore.
SeaMonkey 2.24 e Thunderbird 27 beta, essendo basati su Gecko 27, includono la correzione al bug 243833.
Qualora non si volesse utilizzare una versione beta di Thunderbird, sta per essere rilasciata la versione 31 definitiva (data prevista martedì 22 Luglio prossimo venturo).
I componenti aggiuntivi ThunderPec (a partire dalla versione 1.4.0) e P7MON permettono di gestire la soluzione a questo problema.
Bisogna scegliere uno dei due in quanto il primo permette anche la gestione della PEC.
Per quanto riguarda le e-mail già inviate chiedo conferma a giulia02.
Una descrizione dettagliata è presente nel già citato articolo sul sito di ThunderPEC.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2014 11:36:39 da deckard »

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #353 il: 17 Luglio 2014 11:46:59 »
Per quanto riguarda le e-mail già inviate chiedo conferma a giulia02.

Si, agisce anche sulle mail 'vecchie'

Giulia

Offline marco del campo

  • Post: 5
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #354 il: 17 Luglio 2014 12:37:14 »
abbiate pazienza ma sono proprio  :sbat:
per usare  ThunderPec o P7MON devo scaricare Thunderbird Beta e creare un nuovo profilo?
Se è così mi conviene aspettare la versione 31 definitiva e fare l'aggiornamento ed avrei risolto il problema. O sbaglio?
Intanto grazie per la risposta velocissima, siete incredibili!
Marco

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #355 il: 17 Luglio 2014 12:43:41 »
Se è così mi conviene aspettare la versione 31 definitiva e fare l'aggiornamento ed avrei risolto il problema. O sbaglio?

Secondo me ti conviene attendere questi pochi giorni. ;)

Offline giulia02

  • Post: 46
    • Il diario di una 'developer'
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #356 il: 17 Luglio 2014 13:03:20 »
Per completezza, l'installazione della nuova versione stabile (31) è necessaria ma non sufficiente a risolvere il problema.

Come indicato nei precedenti post, bisogna abilitare la gestione alternativa degli allegati p7m , aggiungendo una nuova preferenza (mailnews.p7m_external) in Thunderbird.

Per fare questa operazione, puoi semplicemente installare l'estensione P7MON che effettua quanto richiesto

Ciao

Giulia


Offline marco del campo

  • Post: 5
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #357 il: 22 Luglio 2014 20:07:45 »
Fatto!
Scaricata release 31, installata, installato P7mon e...
sono ricomparsi gli allegati con firma digitale!
Anche nelle PEC già inviate!!!
Mi avete salvato un ricorso per Cassazione :D :D :D :D :D :D :D
Grazie :D :D :D :D :D :D
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #358 il: 22 Luglio 2014 20:40:35 »
Per me minimo dovresti offrire pizza e birra a giulia02...  ;)

Offline marco del campo

  • Post: 5
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #359 il: 22 Luglio 2014 20:46:07 »
a disposizione, quando vuole lei... :D :D :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.