Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wildbuzz

  • Post: 2
Allegati firmati digitalmente .P7M
« il: 15 Febbraio 2005 17:54:57 »
TB non gestisce gli allegati P7M, ovvero i file firmati digitalmente secondo la normativa italiana, nonostante effettivamente alleghi il file (le dimensioni del messaggio lo confermano) non viene visualizzato l'allegato.

qualcuno sa come risolvere questo problema?  
magari basta una semplice configurazione dei mimetype ....  :?


thks

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2005 18:51:56 »
In questo forum c'è dalco che certamente usa la firma digitale. Mi è capitato di ricevere dei messaggi firmati da lui: l'allegato non lo vedi, ma se tieni estenso in TB il campo dove c'è l'header della mail (da - a - oggetto ...) ti accorgerai che c'è un'immagine relativa al certificato, e se ci clicchi sopra ti da tutti i dettagli.

Offline wildbuzz

  • Post: 2
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2005 16:52:07 »
temo che ti riferisca alle mail in s/mime o firmate digitalmente, io  in effetti sto semplicemente allegando un file firmato da un applicativo di firma digitale,  è  l'allegato P7M che non viene riconosciuto da TB (o almeno credo!)  eppure nell'header della mail lo vede !

... stranezze !!

Citazione


Content-Type: multipart/mixed;
 boundary="------------020201000903010809040707"

This is a multi-part message in MIME format.
--------------020201000903010809040707
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit


--------------020201000903010809040707
Content-Type: application/pkcs7-mime;
 name="ICE.p7m"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: inline;
 filename="ICE.pdf.p7m"
[/quote]

Offline gilgi

  • Post: 2
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2005 08:58:58 »
Wildbuzz anche io ho il tuo stesso problema

Vorrei far notare a tutto il forum, che non è una cosa di poco conto

se TB non riesce a gestire tali allegati significa che non può essere
utilizzato nella P.A. italiana, e tutto il lavoro di diffusione del software
libero nelle amministrazioni perde un attore importante.

spero che assieme riusciremo a risolvere il problema


ciao..

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2005 09:04:25 »
Ho scoperto adesso che ci sono già due bug aperti su BugZilla
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=217979
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243833
Purtroppo non resta che attendere :(

Offline gilgi

  • Post: 2
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2005 09:32:37 »
La cosa un po preoccupante è che i bug risalgono al 2003/2004

ma nessuno sa se si può disabilitare il supporto S/MIME ??

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2005 13:01:45 »
Forse qui trovi la soluzione:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=71878&highlight=p7m
se non ho capito male il tuo problema lo risolvi aggiungendo al file prefs.je la seguente riga:
Codice: [Seleziona]

user_pref("mail.content_disposition_type", 1);

Offline esposetti2

  • Post: 1
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2006 19:12:02 »
stesso problema!
Se può essere di aiuto ho scoperto che salvando il file, aprendolo in txt eliminando -mime (da pkcs7-mime a pkcs7), ricambiando l'estensione in eml, finalmente TB mi apre come voglio l'email...
se può essere di aiuto ai tecnici per trovare una soluzione...
 

Offline sbilf

  • Post: 97
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2006 11:04:55 »
Salve,

volevo sapere se ci sono novità sul problema degli allegati con estensione p7m. Lavoro in un ente pubblico dove la questione è molto sentita perchè arrivano regolarmente molti allegati firmati .p7m :?

Nel nostro ente, grazie alla gestione della posta indesiderata e alle altre ottime qualità di Thunderbird,  stavamo convertendo tutti i client da Eudora a Thunderbird ma a questo punto ho il sospetto che dovremo tornare sui nostri passi con sommo dispiacere per noi e per la diffusione del software libero nella P.A. :(

Purtroppo non posso dire ai miei utenti di fare salti mortali con avvitamento a sinistra carpiato etc... (cioè come ha scritto esposetti2 "salvando il file, aprendolo in txt eliminando -mime [...], ricambiando l'estensione in eml, finalmente TB mi apre come voglio l'email..."). L'utente che riceve allegati di questo tipo tutti i giorni deve fare il suo lavoro e non l'alchimista per salvare, rinominare e infine vedere i files p7m... :shock:

Scusate lo sfogo.

Sbilf

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2006 11:19:04 »
Qualcuno/a potrebbe mandare al mio indirizzo una mail con un allegato di questo tipo per fare un po' di prove?

Offline sbilf

  • Post: 97
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2006 13:10:37 »
Qualcuno/a potrebbe mandare al mio indirizzo una mail con un allegato di questo tipo per fare un po' di prove?

Purtroppo non ti posso mandare un file reale (nel senso che si tratta di pratiche e autorizzazioni di cittadini che provengono da altri enti) ma puoi crearti un file "finto" aggiungendo ad un file una doppia estensione finale che sia .p7m (ad esempio pippo.odt.p7m oppure pippo.doc.p7m) e poi te lo puoi spedire come allegato.

In thunderbird vedrai che l'allegato c'è (facendo CTRL-U) ma non si vede (da una visualizzazione normale).  :D


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2006 10:07:13 »
[quote author=klades
Purtroppo non ti posso mandare un file reale (nel senso che si tratta di pratiche e autorizzazioni di cittadini che provengono da altri enti) ma puoi crearti un file "finto" aggiungendo ad un file una doppia estensione finale che sia .p7m (ad esempio pippo.odt.p7m oppure pippo.doc.p7m) e poi te lo puoi spedire come allegato.

Usare un finto documento non aiuta, anzi confonde le idee: infatti thunderbird ha un sistema di gestione integrato dei file p7m, cioè prova a decodificarli lui stesso.
Probabilmente se la decodifica fallisce, l'allegato semplicemente non viene mostrato.
Non so se esiste il modo di disabilitare questa gestione dei file smime integrata, a quel che ho letto no, ma forse non ho cercato abbastanza.

Offline rt

  • Post: 6
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2007 16:18:14 »
Qualcuno ha trovato una soluzione ?

Noi usiamo certificati digitali internazionali senza problemi da tempo sia per firmare che per criptare le mail.

Ora abbiamo aggiunto ai pc il supporto della firma digitale italiana, con il software del certificatore firmiamo un file che assume la doppia estensione, la seconda e' p7m.

Quando alleghiamo ad un'email il file questo scompare alla GUI (con CTRL-U si vede).


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2007 13:26:43 »
Ritiro fuori questa vecchia discussione, perché credo di aver trovato un rimedio accettabile, via estensione.
Mi servirebbero però persone che possono fare delle prove con veri allegati firmati digitalmente e che, ovviamente, hanno il problema descritto qui.
C'è qualcuno/a interessato/a e disponibile?

Offline capitolium

  • Post: 1
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2008 15:08:24 »
Ritiro fuori questa vecchia discussione, perché credo di aver trovato un rimedio accettabile, via estensione.
Mi servirebbero però persone che possono fare delle prove con veri allegati firmati digitalmente e che, ovviamente, hanno il problema descritto qui.
C'è qualcuno/a interessato/a e disponibile?

Io sono interessato. In genere ricevo allegati .p7m e, ovviamente, non posso renderli pubblici.
Dovrei provare a rispolverare il mio vecchio lettore di Smart Card e vedere se riesco a crearne.

Intanto propongo la seguente pezza abbastanza semplice per poter vedere gli allegati .p7m:

  • In modalità visualizzazione dei messaggi nella Posta in Arrivo, selezionare e fare click col tasto destro sulla riga del messaggio interessato
  • Scegliere dal menu contestuale la voce "Modifica come nuovo..."  (scorciatoia: <CTRL> <E>)
  • A questo punto si aprirà una finestra contenete lo stesso messaggio, come se fosse nuovo, per essere inviato. Noterete che nel box degli allegati il vostro allegato-fantasma .p7m è ricomparso, bene! Basta fare doppio click per salvarlo sul disco o aprirlo, in questo secondo caso è possibile scegliere l'applicazione, per esempio Dike di InfoCamere.
  • Infine, cancellate il nuovo messaggio senza salvarlo, poiché ovviamente non dovete spedirlo a nessuno.

Più semplice a farsi che a dirsi  :D

Nota: secondo voi esiste un modo per sensibilizzare la comunità di sviluppatori affinché questo bug, conosciuto da ormai 5 anni, venga risolto?

Ciao a tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.