Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 179687 volte)

Offline doncris

Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #315 il: 21 Settembre 2013 15:43:54 »
SeaMonkey 2.21 continua ad avere questo problema.
Se si invia un messaggio con allegato .p7m, l'invio ha luogo; nella webmail si riscontra tranquillamente.
Però nella cartella "Messaggi inviati" il messaggio è visualizzato come senza allegati; e pure il destinatario che lo apre con SM lo vede senza allegati.
Il destinatario si accorge dell'allegato solo se prova ad inoltrare tale messaggio.
Cose già note, che persistono anche in quest'ultima versione di SeaMonkey.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #316 il: 21 Settembre 2013 17:38:02 »
Un workaround potrebbe essere quello di inserire il link ad un file caricato su un servizio di storage online? Capisco che non è un discorso semplice per tutti i propri contatti...

Offline doncris

« Risposta #317 il: 21 Settembre 2013 20:40:22 »
Essendo la PEC un servizio certificato, immagino che un allegato esterno al messaggio perda il valore di comprovante legale, perché il contenuto del link potrebbe essere modificato senza controllo.
Piuttosto, mi sembra più viabile e pratica la strategia di zippare gli allegati .P7M (in forma auto-estraibile o meno). Così tutto il contenuto del messaggio resta certificato.
Solo che rimane un passaggio in più, ossia un disturbo in più che ci si deve prendere.

Offline deckard

« Risposta #318 il: 18 Ottobre 2013 10:37:44 »
ThunderPEC che è stato citato precedentemente è arrivato alla versione 1.3.6 e tra l'altro introduce le funzionalità per la correzione del bug 243833, relativo alla gestione degli allegati p7m, sia per le caselle PEC che per le caselle di posta elettronica normali.
Nell'attesa che gli sviluppatori di TB offrano una soluzione "ufficiale" al bug 243833, Smart P7M Support consente di "svelare" e gestire sempre gli allegati "p7m".
ThunderPEC 1.3.8 estende il supporto al bug 243833 (p7m) alle mail salvate in formato eml.
So che potrebbe essere piccola cosa, ma è ulteriore passo in avanti oltre alla guida di Giulia02.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #319 il: 18 Ottobre 2013 22:16:44 »
Buona notizia, deckard, grazie!  :)

Offline doncris

« Risposta #320 il: 19 Ottobre 2013 10:14:06 »
Il problema comunque persiste con SeaMonkey, dato che anche la versione 1.3.8 di ThunderPEC non vi è supportata.
Continueremo a usare l'escamotage di zippare i .p7m

Offline giulia02

• Il diario di una 'developer'
« Risposta #321 il: 19 Ottobre 2013 13:47:10 »
Ovviamente, la mia guida (grazie @deckard  :D) è applicabile anche a SeaMonkey (appena provato sulla versione portable).

Ciao

Giulia

PS. votate !!! (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59611.0)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #322 il: 19 Ottobre 2013 14:39:14 »
[OT]
è applicabile anche a SeaMonkey
E quindi io ho appena aggiunto questa nota nella tua guida!   ;)
[/OT]

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #323 il: 19 Ottobre 2013 16:47:45 »
Il problema comunque persiste con SeaMonkey, dato che anche la versione 1.3.8 di ThunderPEC non vi è supportata.
Continueremo a usare l'escamotage di zippare i .p7m

Prova a usare questa estensione qui: https://nic-nac-project.org/~kaosmos/p7mHandler.html

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #324 il: 19 Ottobre 2013 17:04:31 »
PS. votate !!! (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59611.0)

Scusa se spengo i tuoi entusiasmi, ma non credo che accetteranno quella patch, perché gli sviluppatori di Mozilla tendono a evitare di aggiungere preferenze nascoste. Del resto c'è un commento già del 2010 che suggeriva quella direzione e non è stato seguito.

Una soluzione di compromesso forse accettabile sarebbe secondo me modificare la libreria che esamina gli allegati, in modo che siano considerati file di tipo "octet-stream" solo quando hanno una doppia estensione di tipo  .***.p7m, dove *** sarebbe una qualsiasi altra estensione.

In questo modo si potrebbero evidenziare gli allegati p7m "all'italiana", senza alterare il supporto di Thunderbird per il pkcs7-mime.

Purtroppo io nella mia estensione in javascript non posso ottenere questo e sinceramente non ho il tempo per mettermi a ricompilare Thunderbird con tutte le prove che ne seguono.

Offline giulia02

• Il diario di una 'developer'
« Risposta #325 il: 21 Ottobre 2013 09:59:00 »
La patch è stata accettata e sarà inserita nel prossimo rilascio di TB 27 (versione attuale 27.0a1)

Vi aggiorno

Giulia

Offline doncris

« Risposta #326 il: 23 Ottobre 2013 10:29:31 »
Ho scaricato ed installato Smart P7M Support ultima versione, l'ho installata su Sea Monkey 2.21, ma non è cambiato NULLA.
L'allegato .p7m non si vede né nella posta inviata, né in quella ricevuta.
Solo inoltrando il messaggio, ne viene rivelata la presenza.
Resta solo la via dell'escamotage, con p7m zippati.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #327 il: 23 Ottobre 2013 10:52:49 »
Ho scaricato ed installato Smart P7M Support ultima versione, l'ho installata su Sea Monkey 2.21, ma non è cambiato NULLA.
L'allegato .p7m non si vede né nella posta inviata, né in quella ricevuta.
Solo inoltrando il messaggio, ne viene rivelata la presenza.
Resta solo la via dell'escamotage, con p7m zippati.

Potresti mandarmi via email, come allegato zippato, una mail con un allegato p7m che su Seamonkey non ti si vede? Se non puoi, puoi almeno controllare nel codice dell'email (basta che premi CTRL U) se l'allegato che non si vede ha come "content-type" application/pkcs7-mime?

Offline doncris

« Risposta #328 il: 23 Ottobre 2013 23:35:39 »
Se mi scrivi il tuo indirizzo, te lo mando.

Comunque, sia la mail inviata che quella ricevuta, entrambe con l'allegato FESTA.JPG.P7M,  hanno questa parte di codifica:
Content-Type: application/pkcs7-mime;
 name="Festa.jpg.p7m"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
 filename="Festa.jpg.p7m"
.

Infatti l'allegato si vede se vai ad inoltrare il messaggio.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #329 il: 24 Ottobre 2013 10:05:20 »
L'indirizzo lo puoi trovare cliccando sull'icona della busta sotto il mio nickname ;)