Ne approfitto per fare un aggiornamento sulla situazione, anche sulla base di alcuni contatti che ho avuto con gli sviluppatori.
Il problema di fondo, che già era emerso in questo thread, è che l'implementazione italiana dell'invio di file cifrati (i famigerati p7m) è probabilmente errata e contro lo standard e quello che avviene negli altri paesi.
La soluzione non è così semplice come si crede: infatti il nocciolo del problema è trovare un modo per consentire l'accesso ai file p7m "all'italiana", senza però danneggiare le capacità di Thunderbird di decodificare i p7m corretti.
Confermo che gli sviluppatori ci stanno lavorando; dato che però alla fin fine molto probabilmente il problema è nell'implementazione italiana e non in Thunderbird, non è sicuro al 100% che la definitiva di TB 3.3 (che si dovrebbe chiamare TB 5!) avrà il fix.
Concludo ribadendo che l'estensione
Smart P7M Support consente il pieno accesso agli allegati p7m e - in una misura parziale - conserva anche la capacità di Thunderbird di decodificare i p7m corretti.
Per quanto riguarda la stampa, di per sè TB salta gli allegati p7m.
La versione 0.2.15 di
PrintingTools ha un fix parziale, ma efficace per questo altro problema.
Una nota finale per i pignoli che mai dovessero leggere questo post: per motivi di concisione e per non entrare in robe tecniche troppo noiose, si è usata l'espressione "allegati p7m" in modo tecnicamente impreciso per indicare le parti del messaggio che hanno il content-type application/pkcs7-mime.