Autore Topic: La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!  (Letto 7025 volte)

Offline filigrana

Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #120 il: 25 Ottobre 2023 21:31:27 »
io ero innocentista...
non conosco la storia dei bugs dell' informatica ma questo è ben bizzarro...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #121 il: 21 Novembre 2023 17:34:58 »
Ho installato Supernova per dei test della nostra estensione Notebird.

E quando dico "nostra" intendo davvero di noi tutti qui in questo Forum: "qualcuno" che l'ha ideata, Saverio Morelli che l'ha creata, una parte di utenti che l'hanno provata e hanno rilasciato i loro feedback e l'altra parte di utenti che forniscono assistenza con i loro interventi agli utenti in difficoltà.

Ma lasciamo stare, sono off topic.

Sto quindi utilizzando la famigerata versione 115.4.3 "release prematura", ma non mi ci ritrovo con alcuni particolari dell'interfaccia.
Quindi chiedo a voi che già lo utilizzate...

1) Albero degli account.
Dove cacchio hanno nascosto le tre colonne del totale messaggi/dimensioni/non letti?
Esistono ancora o dobbiamo installare una benedetta estensione (ah ah!) per rivederle resuscitare?

2) Pannello dei messaggi
Dove cacchio hanno nascosto le colonne con le icone dei messaggi importanti, di spam, del mittente, del destinatario, dell'oggetto, eccetera (insomma, ci siamo capiti, no?)?

Tralascio le altre mancanze, già queste due sono indigeste e mi sembra di stare ad usare una app per telefonino troppo cresciuta, non un serio programma di gestione della posta elettronica...  :sbat:

Grazie.

Offline filigrana

« Risposta #122 il: 21 Novembre 2023 20:37:06 »
Sto quindi utilizzando la famigerata versione 115.4.3 "release prematura", ma non mi ci ritrovo con alcuni particolari dell'interfaccia.
Quindi chiedo a voi che già lo utilizzate...

1) Albero degli account.
Dove cacchio hanno nascosto le tre colonne del totale messaggi/dimensioni/non letti?
non so se prima c' erano delle colonne apposite, non ricordo, ti posto foto dove adesso trovi le info richieste...

2) Pannello dei messaggi
Dove cacchio hanno nascosto le colonne con le icone dei messaggi importanti[/quote]
anche qui, non ricordo ci fosse una colonna per i messaggi importanti, li ho sempre utilizzati poco, io li ho sempre visti colorati di rosso e ho fatto verifica, anche ora li colora di rosso...

Citazione
di spam
non uso lo spam...

Citazione
del mittente, del destinatario, dell'oggetto, eccetera (insomma, ci siamo capiti, no?)?
se fai tasto dx sulla barra dell' oggetto msg (non so come si chiama) ti appare l' elenco delle colonne da mostrare come da foto

Citazione
Tralascio le altre mancanze
nono non tralasciare niente, se dici cosa ti manca cercheremo di essere di aiuto...mi sembrava di ricordare ti mancasse qualcos' altro ma non trovo più il post, forse era in un altro thread...
« Ultima modifica: 23 Novembre 2023 16:15:11 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #123 il: 22 Novembre 2023 16:45:30 »
1) Albero degli account
Grazie per avermi fatto comprendere come verificare il numero dei messaggi non letti.
Mah, posso anche farci l'abitudine però la versione precedente era davvero molto più chiara, vedi immagine sotto.

2) Pannello dei messaggi
Il risultato che volevo ottenere è quello dell'immagine qui sotto, con le sue belle colonne con icone e testo.

Dalla tua immagine vedo che tu sei riuscito ad ottenere le intestazioni delle colonne, io ancora non ci sono riuscito, proverò più tardi, non capisco perché a me non funzioni o forse non sono buono io...

Ma per il momento ho già deciso di NON utilizzare affatto la versione 115.  :fx:

Grazie e ciao.

--
- filigrana fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per filigrana  :mrgreen:
« Ultima modifica: 23 Novembre 2023 16:09:17 da miki64 »

Offline next

« Risposta #124 il: 22 Novembre 2023 17:14:58 »
Se ho capito bene, dovresti usare quel pulsante strano a destra di Filtro veloce nella seconda immagine di

Credo si chiami Opzioni di visualizzazione dell'elenco messaggi e devi scegliere l'opzione Vista tabella
« Ultima modifica: 23 Novembre 2023 16:16:48 da miki64 »

Offline filigrana

« Risposta #125 il: 22 Novembre 2023 22:28:08 »
Mah, posso anche farci l'abitudine però la versione precedente era davvero molto più chiara
io mi sono trovato bene subito, tant' è vero che mi sono completamente dimenticato di come era prima...

Citazione
Dalla tua immagine vedo che tu sei riuscito ad ottenere le intestazioni delle colonne, io ancora non ci sono riuscito, proverò più tardi, non capisco perché a me non funzioni o forse non sono buono io...
ah a te mancava proprio la barra delle intestazioni...non avevo capito hihi...avevo capito che ti mancavano alcune colonne, non la barra...
ha ragione next, a destra della barra del filtro veloce c' è un tastino quasi invisibile con diverse scelte, tra cui anche "nascondi intestazione elenco messaggi"...si vede che ti è rimasta selezionata un' altra visualizzazione dell' elenco messaggi oppure per qualche motivo si è spuntata la voce di nascondere la barra...
p.s. che poi io mi ostino a chiamarle "barre" mentre mozilla le chiama "intestazioni"...
« Ultima modifica: 22 Novembre 2023 23:06:00 da filigrana »

Offline zioalberti

• Alessandria
« Risposta #126 il: 23 Novembre 2023 14:35:50 »
@Peppino, credo che l'ultimo aggiornamento (115.2.2 pochi MB) sia stato rilasciato per la soluzione di alcuni problemi di sicurezza.

Invece a me accade una cosa strana su Mac. Utilizzo le cartelle unificate per gli account. Dopo aver fatto clic su un messaggio nel pannello dei messaggi (a sinistra) per visualizzare l'anteprima in basso, se dopo faccio di nuovo clic su "Posta in arrivo" (sopra l'elenco dei vari account a destra) tutto ok, nella parte destra vedo tutti i messaggi arrivati nei vari account e il campo destinato all'anteprima è vuoto.
Se invece in Posta in arrivo faccio clic su uno degli account di cui ho precedentemente visualizzato il messaggio nell'anteprima, l'anteprima mi mostra l'ultimo messaggio aperto di quell'account anziché un campo anteprima vuoto e non c'è verso di farlo sparire dall'anteprima (è come se rimanesse evidenziato/in memoria l'ultimo messaggio aperto di quell'account). Riscontrate lo stesso comportamento? È un problema mio o una cosa voluta.

Sinceramente mi secca fare clic su un account e vedere immediatamente l'anteprima dell'ultimo messaggio anziché un campo vuoto. Non so se mi sono spiegato… :lol:

A me capitato qualcosa di simile, ed avevo semplicemente reinstallato il tb non saprei cosa aveva causato ciò

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #127 il: 23 Novembre 2023 15:58:25 »
Grazie, ragazzi, mi rispondo da solo.

1) Albero degli account.
Dall'immagine di filigrana si arguisce che adesso Thunderbird riporta in un cartella soltanto i messaggi non letti (numeri chiari nel tondo scuro) e non più tutti i messaggi di ciascuna cartella (come nell'esempio della mia immagine, vedere l'account verde che - per esempio - ha 52 mail nella cartella "Posta inviata").

2) Pannello dei messaggi
Dove cacchio hanno nascosto le colonne con le icone dei messaggi importanti, di spam, del mittente, del destinatario, dell'oggetto, eccetera (insomma, ci siamo capiti, no?)?
Le colonne dei messaggi (come le chiamo io) o la barra delle intestazioni (come la chiamano gli altri) è visibile solo se si fa clic sul pulsante all'estrema destra che riporta alternativamente"Visualizza schede" e "Visualizza colonne".
Se si seleziona la prima opzione non ci sono ulteriori opzioni sul pulsante all'estrema destra, ma se si passa a "Visualizza colonne" (cioè alla vista che cercavo io) e si seleziona un'opzione di questa visualizzazione, ecco che scompare la possibilità di scelta "Visualizza schede" e "Visualizza colonne", scomparsa poco male per me poiché mi ritrovo nell'ambiente per gestire le colonne, ma se qualcuno volesse tornare a "Visualizza schede" non so come potrà fare visto che io non ci sono riuscito più.

Non è possibile ridimensionare le immagini inserite, adesso cercherò qualcosa io e vedremo che cosa potrò fare per quelle già inserite, altrimenti pazienza per il fastidioso scrolling orizzontale.

Grazie ancora.  :D

EDIT: immagini ridimensionate

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D
« Ultima modifica: 23 Novembre 2023 16:18:17 da miki64 »

Offline filigrana

« Risposta #128 il: 24 Novembre 2023 09:41:08 »
Non è possibile ridimensionare le immagini inserite, adesso cercherò qualcosa io e vedremo che cosa potrò fare per quelle già inserite, altrimenti pazienza per il fastidioso scrolling orizzontale.
ciao, mi modero da solo, mi sono letto questo vecchio post dell' amministratore https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0 per l' inserimento di immagini e cercherò in futuro di caricarle a non più di 700 px di larghezza, così da evitare lo scrolling e il ridimensionamento delle stesse da parte dei mod che magari hanno di meglio da fare...
visto che l' editor di questo forum (a differenza di altri) non consente la scelta sulla risoluzione di visualizzazione delle immagini e che le stesse (a differenza di altri forum) devono essere hostate su cloud remoto a cura dell' utente, forse sarebbe utile evidenziare maggiormente queste vecchie istruzioni magari inserendole nei topic in evidenza delle sezioni più frequentate...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2023 09:43:01 da filigrana »

Offline filigrana

« Risposta #129 il: 24 Novembre 2023 10:11:15 »
si arguisce che adesso Thunderbird riporta in un cartella soltanto i messaggi non letti (numeri chiari nel tondo scuro)
se il tondo è grigio significa che non ci sono nuovi messaggi (email e NG)...
se il tondo è bianco con numerino blu significa che la mailbox/NG/cartella è selezionata e non ci sono nuovi messaggi...
se il tondo è blu con numerino bianco significa che la mailbox/NG/cartella è selezionata e ci sono nuovi messaggi...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #130 il: 24 Novembre 2023 14:06:00 »
forse sarebbe utile evidenziare maggiormente queste vecchie istruzioni magari inserendole nei topic in evidenza delle sezioni più frequentate...
Suggerimento adottato!
Adesso nei topic in cima delle sezioni, Firefox, Thunderbird e Componenti aggiuntivi c'è anche questo:
Citazione
Grazie del suggerimento.  :like:

se il tondo è grigio significa che non ci sono nuovi messaggi (email e NG)...
se il tondo è bianco con numerino blu significa che la mailbox/NG/cartella è selezionata e non ci sono nuovi messaggi...
se il tondo è blu con numerino bianco significa che la mailbox/NG/cartella è selezionata e ci sono nuovi messaggi...
Trovo la cosa leggermente idiota, se proprio volevano giocare con i colori potevano adottare quelli semaforici che sono più intuitivi... Verde = Numero messaggi letti, Rosso = Numero messaggi non letti, per esempio.
Fermo restando che la stellina e il grassetto delle versioni precedenti (che evidenziavano i messaggi non letti) erano molto più intuitive globalmente.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline xblitz

« Risposta #131 il: 25 Novembre 2023 13:07:51 »
Finalmente ho trovato una serata per dare un'occhiata alla nuova interfaccia di thunderbird. All'inizio ha fatto una cattiva impressione pure a me ma sono riuscito ad addomesticarla e mi piace: leggera, pulita, senza fronzoli. Se davvero i programmatori di TB sono un gruppetto di 5\10 persone... tanto di cappello!

Le mie considerazioni:
  • La rubrica va migliorata - a cominciare dalla sezione di esportazione\importazione contatti.
  • Come si fa a togliere il "Clear type" dai caratteri?
  • Ci vorrebbe un bottone "allegati" da poter piazzare sulla barra degli strumenti
Credo di aver trovato un Bug: in pratica la barra degli strumenti cambia a seconda della scheda selezionata - e infatti si può personalizzare per scheda. Il problema è che questo non è possibile per alcuni plugin - primo tra tutti notebird - mentre per altri (tipo Whatsapp\telegram messages) le impostazioni non vengono sempre caricate, infatti viene caricata la barra di default cioè quella con la casella di ricerca.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2023 14:49:43 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #132 il: 28 Novembre 2023 14:10:21 »
Credo di aver trovato un Bug: in pratica la barra degli strumenti cambia a seconda della scheda selezionata - e infatti si può personalizzare per scheda. Il problema è che questo non è possibile per alcuni plugin - primo tra tutti notebird - mentre per altri (tipo Whatsapp\telegram messages) le impostazioni non vengono sempre caricate, infatti viene caricata la barra di default cioè quella con la casella di ricerca.
Puoi inviare qualche screenshot per questo problema illustrando i due casi (barra personalizzata + barra non personalizzata per Notebird)?
Visto che abbiamo un contatto diretto con Saverio Morelli, possiamo chiedergli come rimediare a questo problema (sempre se si possa rimediare).

Come inserire immagini nei post

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline xblitz

« Risposta #133 il: 02 Dicembre 2023 19:16:55 »
Per quanto riguarda notebird:

Per quanto riguarda l'altro bug, mi sembra che ci sia un certo schema (a volte appare correttamente customizzata, a volte no) quindi penso che sia meglio che prima cerco di capire come si presenta il bug.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #134 il: 04 Dicembre 2023 21:16:47 »
Ho visto l'immagine ma non comprendo che cosa vorresti ottenere dall'estensione e perché...  :?