Notizie: Scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird

Autore Topic: Come inserire le immagini nei propri post sul Forum  (Letto 59324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 14055
    • http://www.pseudotecnico.org/blog
Come inserire le immagini nei propri post sul Forum
« il: 12 Agosto 2006 19:16:44 »
1) Creare l'immagine
Osservare la tastiera del PC desktop sul lato destro, in alto verso il bordo. Prima fila di tasti, terz'ultimo pulsante. C'è un tasto particolare che ci interessa e si chiama Stamp (o su alcune tastiere Print Screen o Prt Scr).
Quando viene premuto, Windows esegue una foto allo schermo e la copia negli appunti. Ora non ci resta che salvarla.

Tra i programmi di Windows, nel menù Start, nella cartella Accessori, si trova Paint. E' un programma di disegno molto elementare, ma che farà di sicuro alla bisogna.
Aprire Paint e poi selezionare il comando "Incolla" dal suo menu.
Se tutto è andato a buon fine, dovrebbe apparire una "foto" di quello che c'era a schermo quando è stato premuto Stamp.

Salvare il file da Paint, avendo cura di selezionare, come formato,  jpeg (.jpg) in caso di foto con svariati colori o png (.png) in caso di schermate con colori uniformi. Salvare il file grafico sulla scrivania (desktop di Windows), per comodità, con un nome facile da ricordare.


2) Pubblicare l'immagine
Dopo avere salvato l'immagine è necessario utilizzare un servizio che permetta di fare gratuitamente l'upload delle immagini.
Perché non possiamo caricare le immagini direttamente dal nostro disco fisso sul forum? Semplicemente perché qualsiasi forum non memorizza le immagini, ma le presenta se queste sono salvate prima su un apposito sito di hosting immagini e non se provengono dal nostro disco fisso (perché il PC potrebbe essere pure spento)...

Ci sono vari siti per l'upload gratuito delle immagini: www.TinyPic.com, www.imgur.com, eccetera.

Il principio di funzionamento di questi siti è sempre lo stesso:
1) si fa clic su un apposito pulsante per trovare nel nostro disco fisso l'immagine che abbiamo precedentemente salvato;
2) si conferma l'immagine da caricare e si attende che venga caricata sul server del fornitore del servizio;
3) si sceglie il link che il fornitore del servizio crea per la nostra immagine e mette a disposizione di tutti, tramite la selezione del link stesso e la copia (o CTRL+C).
Da notare che è sempre meglio scegliere, tra i quattro link proposti, il "direct link" (o nome simile) per le immagini davvero grandi, il "thumbnail" (o nome simile) per le immagini grandi o medie e il "Code for Forum" per le immagini medie o piccole.
Nel primo caso ("direct link") il nostro post sul Forum presenterà un collegamento ipertestuale che rimanderà sul sito di hosting per visualizzare l'immagine così come l'abbiamo creata in originale.
Nel secondo caso ("thumbnail") il nostro post sul Forum presenterà una miniatura cliccabile che rimanderà all'immagine più grande presente sul sito di hosting.
Nel terzo caso ("Code for Forum") il nostro post sul Forum presenterà direttamente l'imamgin originale creata da noi.

Vi facciamo l'esempio di come utilizzare il servizio offerto da http://www.imageshack.us, ma tenete presente che LE FINESTRE, I MENU O IL PROCEDIMENTO DEL SITO DI HOSTING IMMAGINE POTREBBERO NEL FRATTEMPO CAMBIARE E QUINDI QUESTO NOSTRO POST POTREBBE NON ESSERE AGGIORNATO.
L'importante è capire il principio di funzionamento: tramite un motore di ricerca vi sarà poi facile trovare un sito di hosting immagini ed utilizzarlo come più vi aggrada.


Per caricare l'immagine entrare nel sito, fare clic su "Browse..." e navigare fino alla cartella del disco fisso dove si trova l'immagine che si vuole inserire nel messaggio; dopo aver selezionato il file fare clic sul pulsante "Carica adesso / Upload now" (purtroppo Imageshack.us spesso cambia le voci dei comandi e quindi quanto trovate scritto potrebbe essere difforme da quanto è effettivamente presente sulle loro pagine web).

Per evitare il ridimensionamento automatico, togliere la spunta all'opzione "resize image?"; per caricare un file locale lasciare attiva l'opzione upload: "images/videos".
Facendo clic sul pulsante "Carica adesso" si arriverà a questo punto (in caso di immagini di dimensioni ridotte, la finestra non conterrà le opzioni per l'anteprima:



Il testo di ognuna delle righe può essere copiato negli appunti ed incollato in un post.
Sarà possibile scegliere:
1) un'anteprima dell'immagine ( Forum miniatura),
2) la visualizzazione completa dell'immagine (Codice forum )
3) o un semplice collegamento ad essa (Collegamento diretto).
E' preferibile sempre la prima opzione, al fine di semplificare la lettura del messaggio e facilitare gli utenti che navigano con connessioni lente.

Importante: per il nostro Forum è possibile utilizzare Thumbnail for forums (1) e Hotlink for forums (1)

Qualora le dimensioni di un'immagine fossero giudicate eccessive da Moderatori e Amministratori, essi stessi provvederanno a modificare il messaggio; si consiglia in ogni caso di non superare i 600/700 pixel in larghezza.

Per gli screenshot di grandi dimensioni è consigliato l'utilizzo del formato JPEG; da evitare i formati GIF, PNG (formato consigliabile invece per non rendere sfuocate le immagini con colori uniformi, come gli screenshot)  e BMP per il peso eccessivo.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2014 13:26:21 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.