Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!  (Letto 7026 volte)

Offline JEKO71

Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #105 il: 18 Ottobre 2023 15:19:44 »
allora, ho fatto due prove, versione 115.3.2 (64 bit), il problema non mi si riscontra...
ho preso il mio calendario del porta a porta, ecocalendario.pdf e me lo sono inviato dal mio account a al mio account b...
poi ho preso ecocalendario.pdf, dall' acrobat reader l' ho modificato inserendo un rettangolo bianco, l' ho salvato sempre con lo stesso nome e dall' account a l' ho inviato all' account b.
ora ho due email: una di ieri alle 15:42 con il file sbagliato (quello originale) e una delle 15:44 con il file giusto (quello con il rettangolo bianco).
ora, scrivo una mail vuota dal mio account b al mio account c, metto come oggetto "ciao", apro solo la mail delle 15:44 e faccio drag&drop nella nuova mail, me la spedisco e dentro come allegato ci trovo il file con il rettangolo bianco...
poi rifaccio la prova con aperte entrambe le mail di ieri e ripeto l' operazione di prima, oggetto della mail "ciao2" ,stesso risultato, ho sempre il file con il rettangolo bianco...
quindi con queste modalità TB invia sempre il file modificato...

:sbat:
Potresti riprovare senza creare nuove email ma rispondendo alle email precedente?
dopo l'email da A a B dovresti rispondere da B a A dicendo che l'allegato è sbagliato...
e rispondendo alla stessa email, l'account A invia l'allegato corretto a B
Stessa cosa per C che riceve: risponde a B dicendo che è errato, e B sulla stessa email ricevuta trascina nuovo allegato corretto e invia a C.
A me così continua a creare il problema... :evil:

Offline filigrana

« Risposta #106 il: 18 Ottobre 2023 18:15:47 »
allora ho proceduto in questo modo:
a invia a b il file ecocalendario.pdf sbagliato
b inoltra la mail di a al destinatario c
c risponde a b che il file è sbagliato
b risponde ad a dicendo che è sbagliato
a risponde a b allegando quello giusto
b risponde a c allegando in drag&drop il file giusto
c riceve il file giusto...purtroppo non riscontro il problema...

non vorrei che l' intoppo stia da un' altra parte...
tu sei assolutamente sicuro che nelle varie risposte (c risponde a b, b risponde ad a, a risponde a b, b risponde a c) dentro la mail ci sia un file solo?
perchè io ho fatto altre prove allegando in una mail unica entrambi i file, stesso nome ecocalendario.pdf, uno giusto e uno sbagliato...
ebbene TB va in confusione e già nella mail di partenza in posta inviata invia un unico file, a quanto sembra diverso dai due che avevo inserito nella mail...
in questo caso tu sei l' utente b, fai un controllo approfondito sulle mail a cui vai a rispondere se per caso già contengono il file errato incriminato (nel mio caso, sia b che rispondeva ad a sia c che rispondeva a b dicevano soltanto "è sbagliato" senza includere il file), e se tu rispondendo ad una mail con allegati automaticamente alleghi quel file...
in questo caso, con 2 allegati con lo stesso nome, TB fa un minestrone e il file che ne esce fuori non so che caratteristiche abbia...

Offline JEKO71

« Risposta #107 il: 19 Ottobre 2023 12:29:43 »
grazie per ora ... facciamo delle prove e ti dico.

Offline JEKO71

« Risposta #108 il: 20 Ottobre 2023 15:20:52 »
Eccomi di nuovo.. ho fatto delle prove:
se mi mando i pdf dal mio @gmail privato al mio indirizzo di lavoro .. inviandoli ad altro account.. e il problema NON ESISTE.
Mentre per le EMAIL che riceviamo in ufficio da email aziendali esterni (i casi sono MOLTEPLICI) IL PROBLEMA CONTINUA AD ESISTERE ECCOME !!!!
.. e già quando trascino il secondo allegato CORRETTO.. e lo apro prima di di inviarlo, è visibile che ri tratta del PRIMO.... !!!!

Se volete faccio un VIDEO.

Offline filigrana

« Risposta #109 il: 20 Ottobre 2023 15:54:32 »
per curiosità, e se prendi tutta la mail del mittente a con dentro il pdf giusto (invece che solo il pdf), cioè fai drag&drop della mail anzichè del file, e poi te la guardi prima di spedirla, cosa ti allega?
poi prova a salvarti le varie mail con il pdf sbagliato in bozze e poi salvarle in .eml, hai sempre dentro il file sbagliato?
perchè prima di chiamare l' esorciccio bisogna almeno capire se il prob te lo dà il TB, il visualizzatore dei pdf o addirittura il sistema operativo...
il TB non penso perchè, con tutto l' odio che ho, non riesco ad immaginarlo trasformare il file x nel file y nei 2 millimetri del drag&drop, anche se x e y hanno lo stesso nome...
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2023 16:02:51 da filigrana »

Offline JEKO71

« Risposta #110 il: 20 Ottobre 2023 16:21:23 »
Prima prova fatta:
effettivamente se trascino tutta l'email con allegato, nella nuova email, poi apro l'allegato, E' CORRETTO.
Se invece trascino solo l'allegato, si trasforma in un raggio/missile.... e prende le sembianze nel precedente errato! (e arriva così, errato, all'eventuale destinatario)   

Offline JEKO71

« Risposta #111 il: 20 Ottobre 2023 16:36:33 »
Seconda prova fatta.
Se lo salvo in .eml E' CORRETTO..

Offline filigrana

« Risposta #112 il: 20 Ottobre 2023 16:42:29 »
prova con un avvio pulito...
aiuto - modalità risoluzione problemi...
riavii e vedi se per caso è qualche estensione...

Offline filigrana

« Risposta #113 il: 20 Ottobre 2023 16:58:30 »
...poi prova a riparare il database dell' account email che ti crea il problema...
cartella della mailbox - tasto destro - proprietà - informazioni generali - ripara la cartella...
che sia la base messaggi corrotta?

Offline JEKO71

« Risposta #114 il: 20 Ottobre 2023 17:08:34 »
ma il problema ce l'ho con tutti gli account...
e la posta è nel server..

Offline filigrana

« Risposta #115 il: 20 Ottobre 2023 17:18:43 »
ok, e l' avvio pulito?
sei messo come prima?

Offline JEKO71

« Risposta #116 il: 23 Ottobre 2023 10:22:00 »
Si, si..
abbiamo provato a riparare le cartelle su tutti i PC e riavviare anche il server con questa modalità
Tutto come prima.

Offline filigrana

« Risposta #117 il: 23 Ottobre 2023 21:31:06 »
uhm...avete un server?
e cosa ci gira sotto?
è in rete locale presumo, se puoi riavviarlo...

Offline JEKO71

« Risposta #118 il: 25 Ottobre 2023 12:13:52 »
Sembra essere un bug di supernova:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1852714

Commenti?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2023 12:20:00 da JEKO71 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #119 il: 25 Ottobre 2023 20:19:02 »
Nessun commento da parte mia, speriamo che venga votato e risolto subito.  :)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: