Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!  (Letto 4974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« il: 08 Settembre 2023 07:10:07 »
La famosa versione 115 Supernova è arrivata anche come aggiornamento alle precedenti versioni. Speriamo di non avere tutti quei problemi che in molti hanno riscontrato !!!!!
« Ultima modifica: 12 Settembre 2023 12:43:08 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2023 11:59:12 »
Speriamo!

Ce l'hai giusta giusta di versione 115.0?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2023 13:38:26 »
115.2.0 ma ho già visto una cosa che non piace per nulla !!!!!!! E' rimasta solo barra dei menu, le altre due che erano disponibili ma soprattutto la barra degli strumenti non c'è più.

Per scaricare la posta c'è una icona talmente minuscola e talmente stupida che c'è da chiedersi che cervello ha quello o quelli che hanno fatto la bella pensata di togliere quel bel bottone di scarica messaggi per metterci questa schifezza di cosa. Mah!!!!!!!!! Speriamo che, visto il nome scelto per questa versione, faccia la stessa fine delle supernova stellari.  :sbat: :sbat:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2023 17:12:23 »
Uhm... mi sa tanto che dovrò scaricarmi anche io la versione Supernova pure per capirla meglio ed aiutare gli utenti, come questo.

Sarei anche propenso a fare una recensione di Supernova, ma di solito le mie recensioni quando non mi piacciono i prodotti sono di fuoco... chi me le pubblica?
Non voglio abusare di Gioxx...  :P


Offline next

  • Post: 2976
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2023 17:56:44 »
Tra l'altro nelle note di rilascio viene ancora indicata come non adatta ad aggiornare le versioni precedenti
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/115.2.0/releasenotes/

boh...

Offline bertofa

  • Post: 1
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2023 20:53:27 »
Io m sono fidato di quanto indicato nelle Informazioni (aggiornare a 115.2.0): e una volta installata, non vedevo la scheda Posta In Arrivo.

Ho dovuto fare un downgrade alla 102.15.0.

A questo punto mi chiedo come fare a capire, e da chi, quale versione funzionante di Supernova potrò installare. 😡

Offline liberatorifulvio

  • Post: 132
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2023 17:46:43 »
UN saluto.
Io uso TB 115 dalla versione BETA e ti dico che devi prenderci un po' la mano.
Ad esempio la nuvoletta minuscola per scaricare i msg che tu non tolleri puoi facilmente sostituirla con una bella icona.
Vai nella barra principale, tasto Dx-PERSONALIZZA.

Nella schermata che si apre PERSONALIZZA LE BARRE DEGLI STRUMENTI seleziona la icona
SCARICA MESSAGGI, tasto dx Aggiungi a barra degli strumenti principale.
Puoi spostarla nella posizione che vuoi e poi premi SALVA
Questa e' la mia situazione:


Se non ami il pulsantone BLU NUOVO MESSAGGIO vai sui puntini accanto-tasto dx-e in questo menu' scegli cosa visualizzare:

Poi con la procedura che ti ho descritto prima puoi mettere la icona SCRIVI nella barra.
Questo sarebbe il risultato:


A me la 115.2.1 RC1 di TB sembra matura (io ho 4 account POP3 in cartelle locali ) e per ora non avuto ne' problemi ne' crashes.
Una volta che hai capito i meccanismi di setup TB 115 e' altamente personalizzabile.
Buona domenica.

Fulvio

Offline Fabio74

  • Post: 13
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2023 20:02:00 »
Ho aggiornato alla 115.2.0 e riscontrato questo problema.
Quando salvo le pec in locale, aprendo il relativo file pec.eml con thunderbird non riesco ad aprire l'all.to postacert.eml contenuto all'interno della pec, che invece prima dell'aggiornamento si apriva.
Ho verificato in Impostazioni di Thunderbird, Generale, File e all.ti...ma scrivendo nello spazio di ricerca .eml non compare alcuna azione per aprire tale estensione.
Anche a Voi è successo ciò ?
Grazie a chi risponderà.

Online deckard

  • Post: 3668
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2023 14:44:47 »
Tra l'altro nelle note di rilascio viene ancora indicata come non adatta ad aggiornare le versioni precedenti
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/115.2.0/releasenotes/

boh...
Tu parli di:
Citazione
Thunderbird version 115 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as an upgrade from Thunderbird version 102 or earlier. A future release will provide updates from earlier versions.
?!
Io su Windows ho avuto il passaggio, cioè l'aggiornamento automatico, dalla versione 102.15.0 alla versione 115.2.0, cioè Thunderbird stesso ha eseguito l'upgrade dalla versione 102. Ignoro il perché.

Offline next

  • Post: 2976
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2023 15:55:41 »
Io su Windows ho avuto il passaggio, cioè l'aggiornamento automatico, dalla versione 102.15.0 alla versione 115.2.0, cioè Thunderbird stesso ha eseguito l'upgrade dalla versione 102. Ignoro il perché.

Si lo hanno segnalato anche alcuni utenti su SuMo.
Sembra che arrivi la notifica di aggiornamento mentre nelle note di rilascio scrivono che non dovrebbe essere così.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2023 06:25:00 »
Frequenza di aggiornamento di Supernova giornaliera, tutte le mattine trovo un nuovo aggiornamento. Non so come interpretare questa cosa !!!!  :sbat: :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2023 12:26:24 »
@Peppino, credo che l'ultimo aggiornamento (115.2.2 pochi MB) sia stato rilasciato per la soluzione di alcuni problemi di sicurezza.

Invece a me accade una cosa strana su Mac. Utilizzo le cartelle unificate per gli account. Dopo aver fatto clic su un messaggio nel pannello dei messaggi (a sinistra) per visualizzare l'anteprima in basso, se dopo faccio di nuovo clic su "Posta in arrivo" (sopra l'elenco dei vari account a destra) tutto ok, nella parte destra vedo tutti i messaggi arrivati nei vari account e il campo destinato all'anteprima è vuoto.
Se invece in Posta in arrivo faccio clic su uno degli account di cui ho precedentemente visualizzato il messaggio nell'anteprima, l'anteprima mi mostra l'ultimo messaggio aperto di quell'account anziché un campo anteprima vuoto e non c'è verso di farlo sparire dall'anteprima (è come se rimanesse evidenziato/in memoria l'ultimo messaggio aperto di quell'account). Riscontrate lo stesso comportamento? È un problema mio o una cosa voluta.

Sinceramente mi secca fare clic su un account e vedere immediatamente l'anteprima dell'ultimo messaggio anziché un campo vuoto. Non so se mi sono spiegato… :lol:

Offline esc-max

  • Post: 17
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2023 16:24:33 »
La UI è sempre più deludente da tutte le versioni dopo la 68.
Questa che sposta il menu con le funzioni in alto è un delirio.

(ovviamente sono saltati anche tutti i certificati SSL auto-firmati, ma basta cancellarli e rimetterli, questo è il problema minore).

Scusate, ma..

Saluti

massimo
« Ultima modifica: 14 Settembre 2023 11:40:27 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2023 12:42:22 »
Invece a me accade una cosa strana su Mac. Utilizzo le cartelle unificate per gli account. Dopo aver fatto clic su un messaggio nel pannello dei messaggi (a sinistra) per visualizzare l'anteprima in basso, se dopo faccio di nuovo clic su "Posta in arrivo" (sopra l'elenco dei vari account a destra) tutto ok, nella parte destra vedo tutti i messaggi arrivati nei vari account e il campo destinato all'anteprima è vuoto.
Se invece in Posta in arrivo faccio clic su uno degli account di cui ho precedentemente visualizzato il messaggio nell'anteprima, l'anteprima mi mostra l'ultimo messaggio aperto di quell'account anziché un campo anteprima vuoto e non c'è verso di farlo sparire dall'anteprima (è come se rimanesse evidenziato/in memoria l'ultimo messaggio aperto di quell'account). Riscontrate lo stesso comportamento? È un problema mio o una cosa voluta.

Sinceramente mi secca fare clic su un account e vedere immediatamente l'anteprima dell'ultimo messaggio anziché un campo vuoto. Non so se mi sono spiegato… :lol:
Scusate, qualcun altro riscontra questa cosa? Grazie ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2023 15:41:25 »
Vuoi che faccia il test anche io, michro, anche se ho Windows?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.