Caro miki64
e' chiaro che non volevo "schiaffeggiare" chi si impegna quotidianamente per offrire questo prezioso supporto (forum e FAQ), di cui spesso ho usufruito con successo.
Stavo esprimendo un mio malessere (o incapacita'), che posso anche riformulare cosi': "...FAQ e ricerca testuale per me non sono esattamente agevoli".
Dopotutto sono un utente (come visitatore e utilizzatore di siti, portali e forum delle piu' disparate nature, non come smanettone) da oltre 35 anni (ho fatto la mia tesi di laurea in ambiente DOS 3.1), e qualche centinaio di ricerche in dozzine di siti diversi le avro' pur fatte. Sul web ci passo piu' di meta' della mia giornata, per lavoro o per passatempo, e ho visto che alcuni form di ricerca sono efficaci, altri no (non so da cosa dipenda: la Ricerca di TB e' basata - il termine forse non e' corretto - su Google, cosa che non ho mai visto in nessuna altra funzione di ricerca, ma se avete scelto cosi' una ragione ci sara'); alcune FAQ sono chiare e complete, altre no.
Mai detto che le FAQ di TB siano incomplete, tanto meno obsolete: ho solo detto che non ho trovato quello che cercavo. Mi trovavo molto bene con la versione pdf che c'era qualche anno fa, ma che non ho piu' e non credo sia piu' disponibile. Ugualmente non ho avuto successo utilizzando il campo Ricerca, con una combinazione di diverse parole chiave (profilo file password thunderbird). Questo mi e' capitato altre volte in questo forum, soprattutto con il campo Ricerca: per questo in genere dopo qualche tentativo finisco con il postare un quesito.
Ad ogni modo ho ri-cercato nelle FAQ seguendo le tue dritte: la prima (Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird, che avevo gia' spulciato prima) non e' servita, la seconda si', almeno in parte: dei due file di archiviazione password menzionati nel post, il mio profilo ne contiene solo uno e signons.sqlite manca. Magari la causa del funzionamento anomalo e' quella.
Adesso seguiro' i consigli del tuo primo post per vedere se sono risolutivi.
--Carlo