Ti rispondo anche qui cosi chi segue il forum e la discussione può leggerla. Non sto dicendo che metti più filtri per sport o per il piacere di aumentarli, ti sto solo dicendo che hai molti filtri che si possono benissimo raggruppare in una sola voce se applicata. Poi ogni uno ne trae le conclusioni che vuole, alla fine sono i fatti che dimostrano la verità. Ritornando a noi, io ho preso ad esempio DoubleClick, ma se ci fai caso ci sarebbero altre voci nei tuoi filtri che potrebbero benissimo essere raggruppate con altri termini più generici. E' vero anche che non si può fare di tutta l'erba un fascio, ed è per questo che vanno viste caso per caso, proprio per questo ci sono le eccezioni in caso di problemi di compatibilità con alcune regole con le cose che non si dovrebbero bloccare per non far funzionare il sito. Per ora discutiamo del DoubleClick, hai detto testuali parole “non ho inserito il filtro completo al dominio perché in se contiene informazioni e materiale non pubblicitario. Chi lo utilizza come servizio potrebbe quindi avere difficoltà nel visitare il loro sito web”. Hai perfettamente ragione con questo sono del tuo stesso parere, ma dimentichi alcuni alcuni particolari di fondamentale importanza:
* DoubleClick è considerabile uno spyware, infatti molti programmi di sicurezza (fra cui ad-adware, spybot, ecc. ecc.) lo segnalano se è presente nei cookie della propria navigazione.
* Usa informazioni sulla tua navigazione... che potrebbero comprendere alcuni 'semplici' dati quali account e password.
* Nessuna informazione personale è utilizzata da DoubleClick per inviare annunci pubblicitari su Internet. Non usa il tuo nome, indirizzo, e-mail o numero di telefono per inviarti pubblicità. DoubleClick adopera le informazioni riguardo il tuo browser e la traccia della tua navigazione per decidere quali messaggi promozionali visualizzerà il tuo browser.
Un altra fonte che sostiene quello che dico è
http://it.wikipedia.org/wiki/DoubleClick nella sezione critiche che dice testuali parole: "DoubleClick è spesso collegata con la controversia sui programmi spia (spyware) perché i suoi cookie sono impostati per monitorare come gli utenti si spostano di sito in sito, registrando quali pubblicità commerciali vedono e selezionano durante la navigazione."
Come ti dicevo hai ragione su quello che hai detto, perché non fa pubblicità, ma adopera le informazioni che raccoglie per farti visualizzare la pubblicità. Quando dici: “Chi lo utilizza come servizio potrebbe quindi avere difficoltà nel visitare il loro sito web”, è possibile... ma chi lo utilizza? E pensi che chi lo utilizza si preoccupi di bloccare la pubblicità? Al contrario chi lo utilizza ha tutte le intenzioni di fare pubblicità. Già questo punto è un buon motivo per bloccarlo, visto che il suo servizio e legato alla pubblicità e non hai servizi del sito per il suo corretto funzionamento, se poi non ti fidi di me, fidati dei programmi di sicurezza utilizzati per rintracciare gli spyware e gli adware presenti sul computer.
Ritornando ai filtri te blocchi il DoubleClick con le seguenti 17 regole:
1. http://*.doubleclick.net/adj
2. http://*.doubleclick.net/pagead*
3. http://*.gawker.com/*doubleclick*
4. http://*ad.doubleclick.net/ad*
5.
http://ad*.doubleclick.net/ad
6.
http://ad.au.doubleclick.net7.
http://ad.ch.doubleclick.net/8.
http://ad.doubleclick.net9.
http://ad.fr.doubleclick.net/10.
http://ad.it.doubleclick.net/11.
http://ad.se.doubleclick.net/12.
http://ad.uk.doubleclick.net/13.
http://ebay.doubleclick.net/14.
http://feedads.g.doubleclick.net15.
http://m3.doubleclick.net/*
16. http://n*ad.doubleclick.net/
17.
https://ad.doubleclick.net/viewadsono tutte le regole che hai inserto nel filtro (forse ora è più chiara la questione) e chi sa quante ne dovrai aggiungere per continuarlo a bloccare, visto che involontariamente stai pian piano inserendo quasi tutti i tipi di domini che usa, sai che i domini possono sempre essere modificati e col tempo possono evolversi, ma di sicuro con questo metodo finirai per inserire tutte le localizzazioni del DoubleClick per i vari paesi, e per di più dovrai anche inserire quelli che hanno il .com e non solo il .net. Quanti filtri credi di dover inserire prima di deciderti a bloccarlo definitivamente con un solo filtro e con una parola “DoubleClick.Net” io ti consiglio anche “DoubleClick.Com”o meglio “DoubleClick.*” cosi non pensi al suffisso del dominio, se non sei ancora convinto prova a rimuovere i filtri per la localizzazione ed inseriscine uno solo
http://ad.*.dobleclick.*, già cosi ne elimini 6 dal tuo filtro ma è come se ne aggiungessi molti altri visto che vai poi a bloccare ogni DoubleClik su ogni tipo di localizzazione, a questo punto ti rimarrebbero poi quelli più generici. Ma se fai delle prove con DoubleClick.* stai tranquillo che blocchi solo cose inerenti alla pubblicità, altrimenti non ha senso fare regole per bloccare la pubblicità se poi non si blocca la fonte di chi ti manda quel tipo di pubblicità. In pratica ti sto consigliando di eliminare tutte queste regole che usi con qualcosa di più generico, il cui scopo è sempre quello di bloccare gli stessi servizi.