Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto  (Letto 400808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« il: 13 Febbraio 2010 10:29:22 »
A partire dalla versione 20100213 (rilasciata giusto oggi) lo staff di Mozilla Italia pensa che sia una buona cosa aprire e mettere a vostra totale disposizione un thread dove discutere di X Files, lista filtri tutta italiana che alleggerisce di parecchio la vostra navigazione bloccando pubblicità e porzioni CSS di svariati siti web. X Files richiede AdBlock Plus per poter funzionare.

Qualche riferimento:

Home: mozilla.gfsolone.com
URL lista: mozilla.gfsolone.com/filtri.txt

Esiste anche una lista di sviluppo costantemente aggiornata e dedicata ai tester:
http://mozilla.gfsolone.com/dev.txt

Per seguire gli sviluppi della lista potete tenere d'occhio questo thread o filtrare i post del mio blog:
http://gioxx.org/tag/x-files/

Buona navigazione :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2010 10:31:10 »
Nuova versione rilasciata:
20100213

Dettagli del rilascio:
  • filtri: 1045
  • occupazione disco: 40 kb
  • data: 13 feb. 2010

già disponibile su mozilla.gfsolone.com/filtri.txt

Inclusi 27 nuovi filtri. Risolto il problema segnalato da cecca:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43744.0

Post dedicato:
http://gioxx.org/2010/02/13/adblock-x-files-20100213/

Buon aggiornamento ;)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010 10:33:00 da Gioxx »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2010 17:13:36 »
Nuova versione rilasciata:
20100519

Dettagli del rilascio:
  • filtri: 1178
  • occupazione disco: 42 kb
  • data: 19 mag. 2010

già disponibile su mozilla.gfsolone.com/filtri.txt

Post dedicato:
http://gioxx.org/2010/05/19/adblock-x-files-20100519/

Buon aggiornamento ;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2010 22:47:14 »
Nuova versione rilasciata:
20100904

Dettagli del rilascio:
  • filtri: 1230
  • occupazione disco: 42 kb
  • data: 04 set. 2010

già disponibile su mozilla.gfsolone.com/filtri.txt

Post dedicato:
http://gioxx.org/2010/09/06/adblock-x-files-20100904/

Buon aggiornamento ;)

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2010 06:32:38 »
Visto che nel primo post volevi discutere dei filtri, ti prendo in parola e parto facendoti una domanda a proposito dei filtri usati, per esempio io vedo che per bloccare questa pubblicità te usi questi 4 filtri:

Citazione
http://*.doubleclick.net/pagead*
http://*.doubleclick.net/adj
https://ad.doubleclick.net/viewad
http://ad.it.doubleclick.net/

io mi chiedo non è meglio a questo punto scrivere una regola unica per bloccarla? tipo: doubleclick.net o solo doubleclick cioè mettendo solo il suo dominio principale o la parola unica in tutti i filtri. Ad esempio io ho provato a disabilitarli in modo alterno e ho notato che la stessa voce veniva benissimo disabilita da un altro filtro doubleclick, quindi adblock va ad utilizzare un solo filtro per bloccare la voce, quindi io non capisco se si può fare perché bisogna avere più filtri quando basta solo una voce per bloccarla anche perché con questi 4 filtri si va sempre a bloccare doubleclick.net e adblock utilizza sempre un filtro per bloccarlo poi questo dipende dal link, ma per l'italia già ad.it.doubleclick.net rende inutili gli altri filtri messi nella lista, per questo ti chiedo se non è meglio fare una regola unica ma che blocchi tutto. Io per farti la domanda ho usato questo esempio ma se si cerca nei filtri ci sarebbero altre voci analoghe di cui basterebbe un filtro unico. Le persone "maligne e cattive" potrebbero pensare che mettendo più voci serva solo ad aumentare il numero dei filtri.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2010 08:18:19 da Erpuzza »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2010 11:55:04 »
In realtà non uso mettere dei filtri in più "per sport" o perché mi piaccia aumentare il numero degli inserimenti, non avrebbe senso, non credi? Di persone "maligne & cattive" (come dici tu) fino ad oggi non ne ho incontrate. Una sola ha messo in dubbio diverse cose, mi ha contattato via mail privatamente, abbiamo discusso di tutto approfonditamente ed entrambi siamo rimasti molto soddisfatti della discussione. Ad oggi devo ancora tirare fuori un articolo per riassumere quanto detto, lo farò presto.

Per DoubleClick non ho inserito il filtro completo al dominio perché in se contiene informazioni e materiale non pubblicitario. Chi lo utilizza come servizio potrebbe quindi avere difficoltà nel visitare il loro sito web. Bloccandone una parte attraverso i suoi domini di terzo livello (o superiore) ottengo invece il risultato voluto.

Vorrei farti notare che il terzo filtro blocca il traffico di DoubleClick in HTTPS (l'unica fonte fino ad ora trovata), tutto il resto viene bloccata dal quarto filtro (DoubleClick Italiano) e parzialmente dai primi due. Mi spieghi cosa c'è da eliminare secondo te? :)

Ciao.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010 11:59:52 da Gioxx »

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2010 12:40:50 »
Ti rispondo anche qui cosi chi segue il forum e la discussione può leggerla. Non sto dicendo che metti più filtri per sport o per il piacere di aumentarli, ti sto solo dicendo che hai molti filtri che si possono benissimo raggruppare in una sola voce se applicata. Poi ogni uno ne trae le conclusioni che vuole, alla fine sono i fatti che dimostrano la verità. Ritornando a  noi, io ho preso ad esempio DoubleClick, ma se ci fai caso ci sarebbero altre voci nei tuoi filtri che potrebbero benissimo essere raggruppate con altri termini più generici. E' vero anche che non si può fare di tutta l'erba un fascio, ed è per questo che vanno viste caso per caso, proprio per questo ci sono le eccezioni in caso di problemi di compatibilità con alcune regole con le cose che non si dovrebbero bloccare per non far funzionare il sito. Per ora discutiamo del DoubleClick, hai detto testuali parole “non ho inserito il filtro completo al dominio perché in se contiene informazioni e materiale non pubblicitario. Chi lo utilizza come servizio potrebbe quindi avere difficoltà nel visitare il loro sito web”. Hai perfettamente ragione con questo sono del tuo stesso parere, ma dimentichi alcuni alcuni particolari di fondamentale importanza:

* DoubleClick è considerabile uno spyware, infatti molti programmi di sicurezza (fra cui ad-adware, spybot, ecc. ecc.) lo segnalano se è presente nei cookie della propria navigazione.

* Usa informazioni sulla tua navigazione... che potrebbero comprendere alcuni 'semplici' dati quali account e password.
 
* Nessuna informazione personale è utilizzata da DoubleClick per inviare annunci pubblicitari su Internet. Non usa il tuo nome, indirizzo, e-mail o numero di telefono per inviarti pubblicità. DoubleClick adopera le informazioni riguardo il tuo browser e la traccia della tua navigazione per decidere quali messaggi promozionali visualizzerà il tuo browser.

Un altra fonte che sostiene quello che dico è http://it.wikipedia.org/wiki/DoubleClick nella sezione critiche che dice testuali parole: "DoubleClick è spesso collegata con la controversia sui programmi spia (spyware) perché i suoi cookie  sono impostati per monitorare come gli utenti si spostano di sito in sito, registrando quali pubblicità commerciali vedono e selezionano durante la navigazione."

Come ti dicevo hai ragione su quello che hai detto, perché non fa pubblicità, ma adopera le informazioni che raccoglie per farti visualizzare la pubblicità. Quando dici: “Chi lo utilizza come servizio potrebbe quindi avere difficoltà nel visitare il loro sito web”, è possibile... ma chi lo utilizza? E pensi che chi lo utilizza si preoccupi di bloccare la pubblicità? Al contrario chi lo utilizza ha tutte le intenzioni di fare pubblicità. Già questo punto è un buon motivo per bloccarlo, visto che il suo servizio e legato alla pubblicità e non hai servizi del sito per il suo corretto funzionamento,  se poi non ti fidi di me, fidati dei programmi di sicurezza utilizzati per rintracciare gli spyware e gli adware presenti sul computer.

Ritornando ai filtri te blocchi il DoubleClick con le seguenti 17 regole:
1. http://*.doubleclick.net/adj
2. http://*.doubleclick.net/pagead*
3. http://*.gawker.com/*doubleclick*
4. http://*ad.doubleclick.net/ad*
5. http://ad*.doubleclick.net/ad
6. http://ad.au.doubleclick.net
7. http://ad.ch.doubleclick.net/
8. http://ad.doubleclick.net
9. http://ad.fr.doubleclick.net/
10. http://ad.it.doubleclick.net/
11. http://ad.se.doubleclick.net/
12. http://ad.uk.doubleclick.net/
13. http://ebay.doubleclick.net/
14. http://feedads.g.doubleclick.net
15. http://m3.doubleclick.net/*
16. http://n*ad.doubleclick.net/
17. https://ad.doubleclick.net/viewad

sono tutte le regole che hai inserto nel filtro (forse ora è più chiara la questione) e chi sa quante ne dovrai aggiungere per continuarlo a bloccare, visto che involontariamente stai pian piano inserendo quasi tutti i tipi di domini che usa, sai che i domini possono sempre essere modificati e col tempo possono evolversi, ma di sicuro con questo metodo finirai per inserire tutte le localizzazioni del DoubleClick per i vari paesi, e per di più dovrai anche inserire quelli che hanno il .com e non solo il .net. Quanti filtri credi di dover inserire prima di deciderti a bloccarlo definitivamente con un solo filtro e con una parola “DoubleClick.Net” io ti consiglio anche  “DoubleClick.Com”o meglio “DoubleClick.*” cosi non pensi al suffisso del dominio, se non sei ancora convinto prova a rimuovere i filtri per la localizzazione ed inseriscine uno solo http://ad.*.dobleclick.*, già cosi ne elimini 6 dal tuo filtro ma è come se ne aggiungessi molti altri visto che vai poi a bloccare ogni DoubleClik su ogni tipo di localizzazione, a questo punto ti rimarrebbero poi quelli più generici. Ma se fai delle prove con  DoubleClick.* stai tranquillo che blocchi solo cose inerenti alla pubblicità, altrimenti non ha senso fare regole per bloccare la pubblicità se poi non si blocca la fonte di chi ti manda quel tipo di pubblicità. In pratica ti sto consigliando di eliminare tutte queste regole che usi con qualcosa di più generico, il cui scopo è sempre quello di bloccare gli stessi servizi.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2010 12:55:11 da Erpuzza »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2010 12:53:28 »
Buongiorno e scusa per il ritardo di questa risposta (non ho fatto in tempo a inviartela via mail).
Sono sempre molto disponibile con chi decide di utilizzare (e soprattutto collaborare, ndr) allo sviluppo di ABP X Files, lo sono meno con chi parte in quarta e fa capire ben poco delle sue intenzioni / riflessioni / critiche.

Diciamo che può starmi bene l'inserire il filtraggio completo su DoubleClick, potrei decidere di tenerlo attivo nella lista di sviluppo (così da non infastidire gli utilizzatori quotidiani della lista) e vedere come va, resta il fatto che prima di metterlo "in produzione" nella lista stabile occorrerebbe chiedere il parere degli utilizzatori di ABP X Files, cosa difficilmente fattibile (almeno allo stato attuale) perché non c'è ancora un gruppo definito di utilizzatori (a parte i "fan" sulla pagina di Facebook) che potrebbero non rispondere ad un sondaggio messo in piedi ad-hoc, posso comunque provarci.

Righe eliminate, lista dev che comprende un blocco unico applicato su "doubleclick.*", stiamo a vedere cosa ne esce fuori ;)

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2010 13:51:40 »
Ricordati che le discussioni ci sono se ci sono pareri diversi. Per il mio modo di fare io uso le regole che creo io, poi però ogni tanto cerco dei confronti con alcune liste di filtri, questo per verificare se ho fatto bene a creare quel tipo di filtro e sopratutto si impara molto confrontandoli perché si scoprono nuovi siti e nuove pubblicità. Le mie regole applicate sono sempre messe in discussione perché devono essere continuamente aggiornate, poi alla fine le faccio per me quindi se mi stanno bene per quello che devo fare per me sono valide. Io ti posso dire che con le mie regole, ho disabilitato il 75% delle tuo filtro, se ti interessa posso farti vedere le regole che uso, ma sappi che non ti sto costringendo ad utilizzarle, e credo anche che in alcune cose siano incompatibili visto che le mie sono regole più personali. Però confrontandole mi sono venuti alcuni dubbi su alcune regole, mi piacerebbe discuterne, ma sappi che la cosa può potrebbe andare per le lunghe, hai un migliaio di filtri.

P.S.
Dimenticavo queste eccezioni
@@|http://www.google.com/doubleclick/*
@@|http://emea.doubleclick.com/*

se qualcuno vuole visitare il sito di DoubleClick senza problemi di grafica con la regola DoubleClick.* attivata.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2010 14:18:34 da Erpuzza »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2010 16:55:17 »
Contrariamente a quello che forse pensi, io sono solo felice di mettere in discussione il mio operato, si arriverebbe ad un risultato comune che andrebbe bene a più persone di certo. Darei molto volentieri una occhiata ai tuoi filtri, puoi caricarli come nuovo bug su Google Code?

http://code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

ma sappi che la cosa può potrebbe andare per le lunghe, hai un migliaio di filtri.

Prima cominciamo, prima finiamo :)

Citazione
P.S.
Dimenticavo queste eccezioni
@@|http://www.google.com/doubleclick/*
@@|http://emea.doubleclick.com/*

Non li metto negli autorizzati, semplicemente escludo il filtro generico DoubleClick dal primo dei siti che citi, tirando fuori questo:

Codice: [Seleziona]
doubleclick.*$domain=~emea.doubleclick.com
Il secondo non ne ha bisogno, il mio filtro si applica su Doubleclick.* che nel sito "google.com/doubleclick" non si verifica come condizione ;)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010 16:57:12 da Gioxx »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2010 18:18:00 »
Utilizzatori di ABP X Files, rispondereste a tre semplici domande?
http://bit.ly/a7U6bS

Serviranno a stabilire se e quando bloccare le pubblicità che vengono proposte sul sempre più irrinunciabile (a dir di tanti) social network Facebook, ADS generalmente mirati che analizzano il nostro profilo e suggeriscono prodotti / fanpage / amici che potremmo conoscere e apprezzare (diventando fan). Il sondaggio vi ruberà pochissimi secondi.

Nel frattempo segnalo la nascita (in Beta) della mini-lista "NoFacebookAds" che rimuove dalla lista /dev i filtri dedicati a Facebook isolandoli in questa nuova sottoscrizione dedicata a chi vuole navigare all'interno di Facebook senza essere disturbato da alcun tipo di proposta pubblicitaria, già disponibile all'indirizzo http://mozilla.gfsolone.com/#nofacebookads

Grazie in anticipo a tutti :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2010 13:33:50 »
Gioxx, una piccola segnalazione :)

Tra i vari script presenti per greasemonkey, ce n'è uno chiamato unf**k facebook.

Magari può tornarti utile condividere con il suo autore la parte relativa agli ad da bloccare, visto che il suo operato non è attivo, ma radioattivo xD

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2010 18:44:35 »
Tra i vari script presenti per greasemonkey, ce n'è uno chiamato unf**k facebook.
Magari può tornarti utile condividere con il suo autore la parte relativa agli ad da bloccare, visto che il suo operato non è attivo, ma radioattivo xD

Il suo è davvero un lavoraccio (nel senso buono del termine)! Ha praticamente realizzato uno script in grado di riscrivere all'occorrenza l'interfaccia di Facebook secondo preferenza dell'utilizzatore. La baby-lista messa a disposizione non cambia nulla nell'interfaccia del social network ma riesce ad impedire il caricamento di ogni porzione CSS / Url relativi con all'interno della pubblicità, guadagnando tempo prezioso (per il caricamento della pagina) e spazio nell'area interessata alla modifica.

Diciamo che per il momento faccio molto meno "casino" ma risolvo il problema dello spam su Facebook ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2010 19:27:42 »
Stai parlando con un casinaro u.u

Può aiutarti postare la mia lista "pimpata" su googlecode? E' che ahem, diciamo che è stata fatta col safesearch disattivato, quindi contiene un po' ogni cosa :oops:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2010 23:34:25 »
Tu posta tranquillamente, ne ho un'altra in corso di "confronto" con la mia, sto cercando di tirare fuori buoni filtri generici che possano bloccare schifezze in giro per il web, magari anche la tua aiuta :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.