Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!  (Letto 10085 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #60 il: 15 Agosto 2023 13:40:50 »
Partendo dalla sinistra, il primo pulsante permette di minimizzare la nota (ovvero, di fissarla alla pagina, sul borso sinistro in alto)
Uhm... Ma allora perché non mettere la freccia inclinata di 45° come quella che sulla tastiera rappresenta il tasto Home?   ;)

Comunque ho rifatto l'immagine, vedi un po' se la descrizione la trovi azzeccata!


Se noti l’immagine rappresenta proprio un “qualcosa di rettangolare” (la nota sticky) che viene “spostata” a sinistra: lo trovò più evocativo (e poi, anche graficamente, mi piace di più 😂)

L’immagine ora è perfetta, grazie!

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #61 il: 23 Agosto 2023 12:26:57 »
Nuovo aggiornamento (3.4)
- Aggiunti i temi: Chiaro, Scuro e Segui il tema di Firefox
- Aggiunte le note globali, quindi ora puoi salvare come :Globali, Dominio o Pagina
- Aggiunta guida "prima installazione": https://www.saveriomorelli.com/projects/notefox/first-run/
- Aggiunto parametro "titolo" (per il momento non è modificabile, prende il titolo della pagina)
- Aggiunta la funzione "Ordina per" (Nome A-Z, Nome Z-A, Ultimo aggiornamento 0-9, Ultimo aggiornamento 9-0) – per 0-9 si intende "dal più nuovo al più vecchio" e 9-0 il viceversa
- Migliorata la funzione "Filtra": ora non utilizza semplicemente la funzione "cerca" ma è un vero e proprio filtro per "colore tag" o per "tipo di pagina"
- Aggiornate le lingue
- Aggiornati gli screenshot
- Corretti alcuni bug


Spero queste novità vi piacciano  :D
« Ultima modifica: 23 Agosto 2023 12:34:25 da Sav22999 »

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #62 il: 23 Agosto 2023 13:48:45 »
A me piacciono molto. Grazie mille. :-D

Una aggiunta per il futuro, sempre che sia possibile, quando la freccia del mouse si ferma su un'icona (vale che sia una nota fluttuante o meno) sarebbe bello se apparisse un pop-up con il titolo o spiegazione di quell'icona.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2023 14:38:21 da pegasoc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #63 il: 23 Agosto 2023 14:30:33 »
Anche a me (ma devo provare più a fondo le novità).  :like:

Ti chiedo soltanto una cosa.
Quella di rendere graficamente più evidenti le singole note nell'elenco.

Sotto:
- prima immagine, situazione attuale;
- seconda immagine, esempio di distacco tra le diverse note tramite sfondo grigio di esempio.


Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #64 il: 28 Agosto 2023 15:58:59 »
Pubblicata la 3.4.1.2: ho corretto un bug nella modalità scura e ho migliorato la sezione attiva (c'è un bordo più spesso). Fammi sapere se può andar bene così
« Ultima modifica: 29 Agosto 2023 11:25:04 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #65 il: 28 Agosto 2023 17:31:38 »
Per me va bene così, avrei preferito un grigio più scuro ma va bene così!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #66 il: 28 Agosto 2023 18:25:47 »
Per me va bene così, avrei preferito un grigio più scuro ma va bene così!  :like:
Che pigna che sei! :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #67 il: 09 Ottobre 2023 09:53:25 »
Un mio amico che lavora in albergo (e che saluto, ciao Raimondo!  :D ) mi ha inviato degli screenshot su una funzione di Notefox che non avrei mai immaginato!

Dovete creare un tutorial passo-passo per degli utenti  che devono utilizzare determinate pagine web?

  • Siete stanchi di lavorare con il metodo di entrare nel sito da gestire e di copiare le immagini tramite la cattura della schermata?
  • Siete stanchi di incollare le immagini su un elaboratore di testi e poi magari abbinare a ciascuna immagine una didascalia esplicativa?
  • O magari siete degli utenti più avanzati e di solito create una video-guida tramite programmi tipo OBS ma ugualmente siete stanchi di farlo?


Il trucco di Notefox vale sia se il PC viene condiviso con l'utente da addestrare (nel caso del mio amico: colleghi con cui si condividono i PC del lavoro in una rete - nel vostro caso: moglie o figli se il PC è condiviso con essi) e sia se il PC dell'utente è fisicamente distante dal creatore della guida passo-passo (in questo caso: utilizzare l'esportazione e successivamente l'importazione delle note di Notefox).

Eccoci quindi all'uovo di Colombo: su ogni pagina c'è memorizzata una nota di Notefox che indica quale azione intraprendere!
Ed in più la nota fluttuante permette di copiare ed utilizzare il path di un file eventualmente da caricare in una determinata pagina Web senza andarlo a cercare nel disco fisso!

Una comodità pazzesca!

Seguono delle immagini che mi ha passato il mio amico, adatte a comprendere la grande utilità dell'estensione creata dal programmatore Saverio Morelli!



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------



---------------------------------------------------------------------------


Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #68 il: 09 Ottobre 2023 16:27:48 »
In pratica lo usa a mo di fumetto/pop-up per spiegare le farie funzioni e passaggio, ho capito bene?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #69 il: 09 Ottobre 2023 16:59:43 »
Sì.
Posizionando la nota accanto al pulsante da premere, la nota stessa ricompare automaticamente alla successiva riapertura della pagina nella stessa posizione e quindi facilita l'intervento dell'operatore che non deve andare a cercarsi il comando da utilizzare nella pagina web.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #70 il: 16 Ottobre 2023 14:59:05 »
Notefox si aggiorna alla versione 3.7 con succulente novità!  :D

  • Ora è possibile inserire la formattazione del testo (grassetto, corsivo, barrato e sottolineato) e inserire le immagini (tasto destro sull'immagine > Copia > Aprire la nota > tasto destro nella nota > Incolla).
  • Aggiunti i "sub-domini" (se attivata la gestione avanzata delle note): permette di creare note non solo per "Globale", "Dominio" e "Pagina" ma anche per le pagine del tipo https://github.com/Sav22999/* https://github.cm/Sav22999/altra-pagina/*, quindi essenzialmente note per le cartelle.
  • Nuove opzioni nelle impostazioni per personalizzare l'esperienza.
  • Controllo dell'ortografia per le note (disattivabile).
  • Ricerca "multi-chiave" (ogni chiave di ricerca separata da ";" Attenzione: dopo il ";" non va lo spazio!)
  • Altri miglioramenti grafici.

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #71 il: 16 Ottobre 2023 18:04:19 »
Si sta sviluppando proprio bene questa estensione. Proprio un bel lavoro.

Un suggerimento, si può prevedere di non attivare le scorciatoie da tastiera? Attualmente puoi cambiare la combinazione ma non puoi disattivarle, secondo me basterebbe mettere nella selezione anche lo spazio vuoto che corrisponda a nessuna opzione/selezione.

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #72 il: 17 Ottobre 2023 12:17:08 »
Si sta sviluppando proprio bene questa estensione. Proprio un bel lavoro.

Un suggerimento, si può prevedere di non attivare le scorciatoie da tastiera? Attualmente puoi cambiare la combinazione ma non puoi disattivarle, secondo me basterebbe mettere nella selezione anche lo spazio vuoto che corrisponda a nessuna opzione/selezione.

Prendo nota e aggiunto nella prossima versione, grazie mille per il suggerimento!

[Aggiornamento (17 Ott): appena rilasciato una nuova versione, v3.7.7, nella quale, in aggiunta ad altre novità, puoi trovare anche l'opzione per disattivare le scorciatoie!]
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2023 12:37:36 da Sav22999 »

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #73 il: 17 Ottobre 2023 17:15:57 »
WOWWWW!!! Grazie mille.

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #74 il: 28 Ottobre 2023 10:21:20 »
Curiosità esclusiva:
Questo il grafico delle statistiche di Notefox di due anni. Devo dire che gli utenti stanno apprezzando sempre di più il prodotto dato che l'utenza sta aumentando a vista d'occhio. Grazie mille a tutti!

Screenshot-2023-10-28-at-10-18-16" border="0

Altra curiosità:
Le oscillazioni, come in tutte le estensioni "produttività" credo, sono dovute ai weekend: infatti, dalla mia esperienza anche delle altre estensioni, ho notato che nei weekend gli utenti che utilizzano un browser – e di conseguenza anche le estensioni – calano sempre, per poi rialzare il lunedì.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2023 10:24:56 da Sav22999 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.