Autore Topic: Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!  (Letto 10029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #45 il: 17 Ottobre 2022 15:23:37 »
Se ti spieghi meglio (magari ci fai un fotomontaggio - Come inserire immagini nei post), io posso poi proporre all'autore la tua modifica.   ;)

Offline Jacqui

  • Post: 338
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #46 il: 19 Ottobre 2022 15:08:28 »


QNote mette un postit sotto l'header, ma prima di questa versione mettava una ICONA nell'header quindi vedevi che quel messaggio aveva una nota.
https://freeimage.host/i/tN2wHN

Offline neofita 35

  • Post: 242
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #47 il: 19 Ottobre 2022 15:55:32 »
Prego, ringrazia Saverio Morelli... senza di lui non avrei mai realizzato questa estensione!  :)

E se ti è possibile, diffondila!   ;)

Con molto piacere.

Ciao e buona giornata.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2022 16:02:00 da neofita 35 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #48 il: 20 Ottobre 2022 14:50:52 »
QNote mette un postit sotto l'header, ma prima di questa versione mettava una ICONA nell'header quindi vedevi che quel messaggio aveva una nota.
Grazie del suggerimento, Jacqui. Appena ne raccolgo altri (nel tuo caso parliamo di Notebird, vero?) li proporrò a Saverio Morelli.  ;)

Offline Jacqui

  • Post: 338
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #49 il: 23 Ottobre 2022 20:15:09 »
Si, NoteBird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #50 il: 02 Novembre 2022 19:18:16 »
Caro Jacqui, purtroppo Saverio, pur giudicando molto interessante questa opzione, non ha idea di come implementarla su Notebird, Mi dispiace.  :(

ATTENZIONE!

Se vi va, potete inviare tramite email a Mozilla due email amo-featured@mozilla.org dopo avere letto questo articolo
È possibile suggerire estensioni per far sì che diventino Consigliate?
e suggerendo le nostre due estensioni, su una email mettete nell'oggetto
Notefox
e nel corpo il link https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/websites-notes/
e sull'altra email mettete nell'oggetto 
Notebird
e nel corpo il link https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/notebird/ .
Grazie.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2022 17:17:55 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 406
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #51 il: 03 Novembre 2022 07:36:19 »
Fatta segnalazione, dai che le facciamo entrare in quelle consigliate.

Offline neofita 35

  • Post: 242
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #52 il: 03 Novembre 2022 16:21:18 »
Caro Jacqui, purtroppo Saverio, pur giudicando molto interessante questa opzione, non ha idea di come implementarla su Notebird, Mi dispiace.  :(

ATTENZIONE!

Se vi va, potete inviare tramite email a Mozilla due email amo-featured[chiocciola]mozilla[punto]org dopo avere letto questo articolo
È possibile suggerire estensioni per far sì che diventino Consigliate?
e suggerendo le nostre due estensioni, su una email mettete nell'oggetto
Notefox
e nel corpo il link https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/websites-notes/
e sull'altra email mettete nell'oggetto 
Notebird
e nel corpo il link https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/notebird/ .
Grazie.

Perfetto, lo farò sicuramente.

Ciao e buona serata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #53 il: 22 Novembre 2022 09:41:34 »
Saverio Morelli  :like: ha rilasciato un aggiornamento di Notefox: un utente ha richiesto la possibilità di far sì che le sezioni nelle URL (https://esempio.it/ciao#sezione) siano considerate tutte pagine uguale (ovvero, considerare la pagina senza la sezione). Ha aggiunto il flag nelle Impostazioni dell'estensione.

📝 📗 📕

Nel frattempo, da next  :like: , eccovi delle proposte di icone (servirebbero però in SVG... ma non so crearle):
- notebird_nota_assente.ico;
- notebird_nota_assente.png;
- notebird_nota_presente.ico;
- notebird_nota_presente.png;
- notefox_nota_assente.ico;
- notefox_nota_assente.png;
- notefox_nota_presente.ico;
- notefox_nota_presente.png.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #54 il: 14 Agosto 2023 19:07:52 »
Saverio Morelli  :like: ha rilasciato un altro aggiornamento di Notefox: la novità principale, come da descrizione che segue è la possiblità di trasformare la nota in sticky-note (nota flottante).
Citazione
- Note come Sticky-notes ("memo" / "post-it")
- Scorciatoie da tastiera (anche personalizzabili!)
- Se accedi con un account Firefox, le note e le impostazioni vengono sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi

  • Funziona per le pagine e per i domini.
  • Si può modificare la grandezza, la posizione e l’opacità: queste impostazioni sono globali e sono “automatiche” (se le si cambia in una pagina, le si cambia in tempo reale anche sulle altre).
  • Permette di visualizzare la nota salvata e, se presente, la sua categoria (il colore del tag).
  • Per aprire la nota in sticky-mode: aprire il pop-up dell'estensione, quindi andare in “Pagina” e, se c'è già scritto qualcosa, ci sarà un pulsante in basso alla nota (simbolo “minimizza”), altrimenti si deve iniziare a scrivere qualcosa affinché compaia.
  • Se la nota viene eliminata, la sticky-note viene nascosta in automatico.
  • Se si è aperta la sticky-note e non la si è chiusa manualmente, alla successiva riapertura della stessa pagina, la sticky-note sarà in automatico visualizzata (salva quindi l’ultimo stato della nota: nascosto o visibile).


L’aggiornamento è già pubblico: chiede un nuovo permesso “Accesso a tutti i siti web”, altrimenti non è possibile creare lo sticky-note sulla pagina.

Ma qual è l'utilità di questa nota resa flottante?
L'utilità è che non si deve concretamente aprire il popup, si ha la nota lì al volo (con tutte le sue caratteristiche: trasparenza, dimensioni e posizione personalizzabili)
Ecco un esempio relativo.
Sulla nota c'è scritto un elenco di file da scaricare in una pagina.
Si devono cercare quei file nella pagina.
In questo caso, avere la nota fissa permette di cercarle in maniera più veloce invece di dover, ogni volta, aprire il popup e vedere se il file è nella lista
In effetti, la nota flottante ha il vantaggio di NON coprire una porzione di testo o di immagine nella pagina che potrebbe interessare.





« Ultima modifica: 15 Agosto 2023 12:49:59 da miki64 »

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #55 il: 14 Agosto 2023 19:22:53 »
Vorrei fare una precisazione con le icone sopra alla nota "flottante", come l'ha rinominata miki.

Partendo dalla sinistra, il primo pulsante permette di minimizzare la nota (ovvero, di fissarla alla pagina, sul borso sinistro in alto), quindi, una volta in modalità "minimizzata", premendoci sopra viene ripristina la nota flottante. Mentre, le altre due funzioni, quella per muovere la nota e quella per nascondere la nota flottante, sono corrette.

Grazie per aggiornare gli utenti sugli aggiornamenti di questo componente aggiuntivo!

Offline pegasoc

  • Post: 406
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #56 il: 14 Agosto 2023 20:33:58 »
Saverio Morelli  :like: ha rilasciato un altro aggiornamento ...

Questo è la funzione che cercavo, vado subito ad aggiornarla.
L'aggiornamento avverrà anche per Thunderbird?

P.S.
Ho aggiornato l'estensione, riavviato Firefox 111.0.1 ma la freccia per farlo diventare fluttuante in basso nel pop-up in cui ho scritto la nota non appare.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2023 20:48:31 da pegasoc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #57 il: 15 Agosto 2023 13:06:59 »
Partendo dalla sinistra, il primo pulsante permette di minimizzare la nota (ovvero, di fissarla alla pagina, sul borso sinistro in alto)
Uhm... Ma allora perché non mettere la freccia inclinata di 45° come quella che sulla tastiera rappresenta il tasto Home?   ;)

Comunque ho rifatto l'immagine, vedi un po' se la descrizione la trovi azzeccata!


Saverio Morelli  :like: ha rilasciato un altro aggiornamento ...

Questo è la funzione che cercavo, vado subito ad aggiornarla.
L'aggiornamento avverrà anche per Thunderbird?
Non lo so, ma Saverio leggerà questa tua domanda e ti risponderà.   :D

P.S.
Ho aggiornato l'estensione, riavviato Firefox 111.0.1 ma la freccia per farlo diventare fluttuante in basso nel pop-up in cui ho scritto la nota non appare.
Hai scaricato l'ultima versione, la 3.3.2?
Il problema si verifica con una nota in "Dominio" o in "Pagina"?

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #58 il: 15 Agosto 2023 13:35:05 »
Saverio Morelli  :like: ha rilasciato un altro aggiornamento ...

Questo è la funzione che cercavo, vado subito ad aggiornarla.
L'aggiornamento avverrà anche per Thunderbird?


Negativo: Thunderbird è molto più limitato (specialmente nelle ultime versioni) e non sono in grado di creare una cosa simile; può darsi sia un mio limite di conoscenza, non lo nego. Se qualcuno ha degli esempi open-source di addon nuovi (WebExtension) che sovrascrivono su schermo o aggiungono colonne alla view di Thunderbird, me lo faccia sapere… così analizzo il codice e prendo ispirazione 😋😄

Citazione

P.S.
Ho aggiornato l'estensione, riavviato Firefox 111.0.1 ma la freccia per farlo diventare fluttuante in basso nel pop-up in cui ho scritto la nota non appare.

Se hai installato l’ultima versione, 3.3.2 dovrebbe funzionare. Devi, ovviamente, iniziare a scrivere qualcosa (se la nota è vuota “Ultimo modifica: Mai” allora non mostra il pulsante
« Ultima modifica: 15 Agosto 2023 13:37:50 da Sav22999 »

Offline pegasoc

  • Post: 406
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #59 il: 15 Agosto 2023 13:39:27 »
Ieri ho aggiornato ma controllando adesso non era installata la 3.3.2, ri aggiornato e adesso è installata la 3.3.2 e funziona la finestra fluttuante. Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.