Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!  (Letto 10028 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Scaricare e installare Notefox e Notebird
« Risposta #30 il: 04 Gennaio 2022 08:07:07 »

Notefox ....
Attualmente conta 5 utenti, ma sicuramente è destinato a crescere.

Notebird ....
Attualmente conta 25 utenti, ma sicuramente è destinato a crescere.
In due giorni, le due estensioni hanno aumentato - rispettivamente - i loro utenti di 2 utenti Notefox e di ben  10 utenti Notebird!
Avrei scommesso il contrario!  :shock:
Dopo tre mesi, queste sono le installazioni:
Notefox:     28 utenti.
Notebird:    67 utenti.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #31 il: 21 Settembre 2022 08:45:57 »
Dopo nove mesi, queste sono le installazioni:
Notefox:     99 utenti.
Notebird:    85 utenti.



Posso dire che sono contento?  :D

Offline neofita 35

  • Post: 242
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #32 il: 11 Ottobre 2022 12:41:11 »
Direi che puoi essere contento, Notebird non la uso ma Notefox si e la trovo molto utile.
Grazie miki.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #33 il: 11 Ottobre 2022 17:07:04 »
Prego, ringrazia Saverio Morelli... senza di lui non avrei mai realizzato questa estensione!  :D

E se ti è possibile, diffondila!   ;)

Offline next

  • Post: 3134
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #34 il: 11 Ottobre 2022 17:24:44 »
Su suggerimento dell'impagabile Crazy.cat, Notefox ha risolto l'insolita richiesta di un utente
https://support.mozilla.org/it/questions/1392040
:)

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #35 il: 12 Ottobre 2022 15:09:39 »
Molto comoda!
L'ho installata da pochi giorni (notefox) ma si è già fatta apprezzare. Per il momento non sento l'esigenza del gemello per Thunderbird.

Io avrei da fare un suggerimento, non so se è il caso di postarlo qui oppure se c'è una pagina specifica. Comunque sia:

Quando si schiaccia l'icona per generare una nuova nota, questa viene impostata di default per dominio. A me farebbe più comodo una nota per pagina: penso che sarebbe da aggiungere nelle opzioni di configurazione (se c'è non l'ho trovata) la possibilità di modificare il comportamento di default.

Offline pegasoc

  • Post: 406
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #36 il: 12 Ottobre 2022 16:56:39 »
Ciao,
secondo voi, magari con i futuri aggiornamenti e oltre a quello proposto da xblitz, si può fare in modo che la nota scritta in una certa pagina/dominio appaia automaticamente quando visito nuovamente quella pagina/dominio come se fosse un vero post-it attaccato?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #37 il: 12 Ottobre 2022 17:39:24 »
Su suggerimento dell'impagabile Crazy.cat, Notefox ha risolto l'insolita richiesta di un utente
https://support.mozilla.org/it/questions/1392040
Grazie next e grazie crazy.cat!

(Speriamo che tu legga questi ringraziamenti, altrimenti ti scrivo in MP. E dire che avevo capito che tu, crazy.cat, non fossi completamente convinto di questa estensione...)




Quando si schiaccia l'icona per generare una nuova nota, questa viene impostata di default per dominio. A me farebbe più comodo una nota per pagina: penso che sarebbe da aggiungere nelle opzioni di configurazione (se c'è non l'ho trovata) la possibilità di modificare il comportamento di default.
Ci avevo pensato ma non l'ho richiesto a Saverio.
Ti spiego il perché.
Su un sito complesso è molto più comodo salvare le proprie note per dominio, ma se sono troppe il problema è che poi diventa un elenco troppo lungo.
Tuttavia sono lì, nel dominio principale del sito, al sicuro.
Che cosa significa "Tuttavia sono lì, nel dominio principale del sito, al sicuro."?

Significa che io posso salvare una nota specifica per ciascuna pagina specifica di quel sito, comodo... comodissimo... ma c'è un problema: e quando quel sito cambia il nome della pagina oppure la elimina proprio?  :shock:

Mi è capitato questo problema con la Deutsche Bank Easy: quella (favolosa!) carta ha cambiato il nome dal 2017 ad oggi, le sue pagine web hanno cambiato il nome più volte dal 2017 ad oggi, il sito di Deutsche Bank ha più volte cambiato il nome persino della pagina di login del cliente!
Però, grazie al fatto che avevo memorizzato account e password  - ma soprattutto alcuni appunti per ricordarmi dove fare clic per raggiungere determinate sezioni dopo il login sul dominio principale- non ho perso mai nulla.

EDIT: non parliamo poi del sito dell'INPS...  :sbat:

Ecco perché io questa cosa non la ho chiesta a Saverio Morelli.   ;)
Che cosa ne dici?
Ah, certo, la nota poi è recuperabile, per carità.  :like:





si può fare in modo che la nota scritta in una certa pagina/dominio appaia automaticamente quando visito nuovamente quella pagina/dominio come se fosse un vero post-it attaccato?
Ci avevo pensato ma non l'ho richiesto a Saverio.
Ti spiego il perché.
A volte (purtroppo!) capita di far sedere al proprio posto un parente o un amico per fargli fare qualcosa sul proprio PC e dal proprio browser.
A volte (purtroppo!) capita pure di lasciare il PC (e quindi il proprio browser) in mano ad un tecnico per fargli riparare qualcosa.
E poiché non sempre si è in condizioni di far navigare un parente o un amico (primo caso) con un profilo ad hoc oppure di mettere il tecnico in condizioni di non poter aprire il profilo principale del browser (secondo caso) tramite una password sul proprio profilo (ProfilePassword non funziona più...), ecco che ho preferito una discreta icona verde, lassù a destra, piuttosto che un ben visibile post-it con tutti i miei fattacci personali nel caso che al parente, all'amico o al tecnico dovesse venire il prurito alle mani e quindi dovesse aprirci proprio una pagina con dati sensibili...   ;)
Che cosa ne dici?

Offline crazy.cat

  • Post: 855
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #38 il: 12 Ottobre 2022 18:12:44 »
E dire che avevo capito che tu, crazy.cat, non fossi completamente convinto di questa estensione...)[/i]
Mica ho detto che è brutta, anzi, poi mi sembrava si adattasse alla richiesta dell'utente e così è stato.

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #39 il: 12 Ottobre 2022 18:22:39 »
Che cosa ne dici?

Beh intanto il sapere che siti di certi pezzi da 90 cambiano dominio ogni 3x2 mi ha fatto cadere le braccia.

Comunque io ho proposto di mettere una scelta tra i 2 possibili modi. La mia situazione tipo è la seguente: c'è un articolo di una pagina suddiviso in paragrafi, arrivo a un certo punto e voglio staccare, ho bisogno di una nota che mi serva per ricordarmi dove riprendere la lettura (a meno che non esista qualche estensione ad hoc) altro esempio per le playlist di youtube.

si! sono uno di quelli che alla chiusura del browser la cache la vuole polverizzata.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2022 18:29:42 da xblitz »

Offline pegasoc

  • Post: 406
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #40 il: 12 Ottobre 2022 18:24:21 »
...
Che cosa ne dici?


La tua spiegazione alle due richieste ha senso e devo dire che sono valide, ma se ci fosse l'opzione di scelta uno poi si prende la responsabilità delle proprie scelte.
Nel mio caso specifico non ho nessuno che usa il mio computer e mi fa molto comodo arrivare su una determinata pagina e trovarmi il post-it "appiccato" in alto che a colpo d'occhio mi ricorda... Sono smemorato e tante volte non ricordo che su quel sito c'era quella determinata cosa oppure che quella dita è meglio lasciarla perdere perchè...

Naturalmente è solo la mia opinione e non toglie nulla all'ottimo lavoro che è stato fatto sino ad ora.

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #41 il: 13 Ottobre 2022 07:08:51 »
Buongiorno a tutti!

Grazie mille dei tanti feedback – e grazie per utilizzare l’estensione.

Vi informo che oggi ho mandato un nuovo aggiornamento: 2.0, nel quale, oltre a colori diversi e icone leggermente modificate, troverete anche le tanto richieste Impostazioni 🥳 – vai in Estensioni e temi > Notefox > Opzioni.
Per il momento ho aggiunto solo la feature di scelta della tab da preferire in due contesti:
1) nel caso non ci siano note
2) nel caso ci siano note sia in dominio, sia in pagina
Ho anche aggiornato altre cose backend e migliorato il processo di esportazione (ora esporta anche alcune info sul componente aggiuntivo e le impostazioni).

Mi sto attivando anche per inserirei la funzione “post-it” (che sarà attivabile sempre nelle Impostazioni, penso), ma non so assolutamente darvi una data certa di quando sarà (e se sarà) implementata.

Nel mentre vi ringrazio ancora e vi ricordo che il componente aggiuntivo è open-source e presente su GitHub; lì potete segnalare eventuali bug o se avete dei suggerimenti.

Buona giornata,
Sav

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #42 il: 13 Ottobre 2022 14:14:11 »
Ciao Saverio.

Sono contento che hai risposto sul Forum di Mozilla Italia, nonostante il tuo pochissimo tempo a disposizione.
In futuro, ti contatterò io via Telegram per segnalarti eventuali novità relative al topic di quelle due estensioni.
Tra l'altro, sono anche contento che Notefox è passata ad essere la tua terza estensione più scaricata!

OK sui colori diversi, OK sulla nuova impostazione relativa alla scelta della tab, OK sull'esportazione delle informazioni sul componente aggiuntivo e sulle sue impostazioni



Purtroppo sulle icone la sai come la penso, io le icone le avrei preferite più dettagliate e colorate... ma va bene così, anche se nel mio caso l'icona di Notefox si confonde con l'estensione Form History Control.



https://immagini.mozillaitalia.org/images/2022/10/13/Notefox-icona-simile.png

In realtà mi ero ripromesso di farti una sorpresa... ma graficamente non sono capace di realizzarla: avrei voluto proporti una nuova icona per Notefox (un mappamondo come quello nel logo di Firefox inserito in un blocco note con anelli e con una matita più realista) una nuova icona per Notebird (una busta da lettere come quella nel logo di Thunderbird inserita in un blocco note con anelli e con una matita più realista)... So che la pensi diversamente da me, ma comunque avrei voluto proportela!    ;)

Da parte mia, ti segnalerò sempre eventuali bug o suggerimenti che dovessero comparire sul Forum di Mozilla Italia.

Grazie ancora e buona giornata a te.  :D
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2022 14:15:54 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3134
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #43 il: 13 Ottobre 2022 16:43:15 »
avrei voluto proporti una nuova icona per Notefox (un mappamondo come quello nel logo di Firefox inserito in un blocco note con anelli e con una matita più realista)


Si fa per scherzare eh...  :D

Offline Jacqui

  • Post: 338
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #44 il: 16 Ottobre 2022 18:29:53 »
Interessanti e davvero molto utili.
Proporrei però, se possibile su NoteBIRD, piuttosto che far cambiare solo colore all'icona di inserire un logo i img nell'header del messaggio.
(tipo QNote).

Giacomo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.