Autore Topic: Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!  (Letto 9782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2021 17:43:27 »
Non ho letto tutto il thread ma ho un paio di domande (scusami se faccio l'avvocato del diavolo :P )
Se serve a migliorare l'estensione, ben venga! ;)

1) Nel backup e nel restore ci sono limiti di dimensione del file? In altre parole, che succede se si prova a esportare/importare un file di 1 GB (improbabile ma non impossibile, conoscendo alcuni utenti...)
A questo dovrebbe risponderti Saverio, io non ne ho idea.
Incuriosito, ho incollato da MS Word (che già di suo ci "appiccica" dei metadati nascosti) il testo di un mio libro, ben 90.850 parole (sì, cifra tonda tonda). Il file .docx "pesa" 17 MB. La scheda che ha ricevuto questi caratteri era abbinata a una pagina di Wikipedia. L'estensione non ha battuto ciglio. Nel Task Manager ho letto 470 MB di memoria occupata.
Ma non è finita.
Ho più volte fatto CTRL+V sempre nel campo della stessa nota, fino a quando ho visto che sembrava che non si potesse incollare più nulla. In realtà non era così, visto che potevo continuare a scrivere manualmente in quel campo, anche se la digitazione era parecchio rallentata.
Risultato: RAM schizzata a 778 MB di memoria occupata.
Nella cartella extensions, l'estensione websitesnotes@saveriomorelli.com è grande adesso 282 KB (la più grande è emoji@saveriomorelli.com con 21.520 KB, mentre per renderti l'idea una estensione "semplice" come useragentoverrider@qixinglu.com "pesa" 35 KB).
Chiuso e riaperto Firefox, quando mi sono daccapo recato su quella pagina di Wikipedia, pareva che la nota non ci fosse più (il campo era vuoto)... invece dopo un'attesa di un paio di secondi è riapparso tutto.
Ho copiato e incollato il contenuto della nota (ti ricordo: sono 90.850 parole ripetute per non so quante volte, più dei caratteri digitati manualmente da me) in Notepad ... subito ho ottenuto Blocco note [non risponde] ... mentre nel sito contacaratteri.it dopo un iniziale rallentamento del browser (mai visto il messaggio di errore di Firefox con quella striscia gialla!  :shock:) il responso è stato questo:



Per favore, trai tu le debite conclusioni... io ho fatto questo test perché non sapevo come procedere, ma ti ripeto che - visualizzazione iniziale della gigantesca nota di Firefox a parte - il browser (FF 78.14.0esr a 64 bit) non ha subito rallentamenti nella navigazione (apertura schede normale, visualizzazione video di YouTube senza rallentamenti). Con la pagina di contacaratteri.it  l'occupazione della memoria è salita a 1.454 MB, ma lì l'estensione non c'entra.

2) quanto occupa in termini di risorse (in about:performance) Notefox con 10 note? e con 100?
Non ho 100 note memorizzate!
Te ne bastano 11, però compresa la gigantesca nota di prima?
Ecco il responso:

Anche qui, trai tu le debite conclusioni, io non capisco questi dati.


P.S. Non ho capito perché dici che la casella di ricerca è stata tolta di mezzo quando si può comodamente riottenere utilizzando le impostazioni
Non ho scritto "L'estensione  Notefox sopperisce pure alla mancanza della casella di ricerca che Firefox ha inopinatamente soppresso" ma "abbandonato". Vuoi che cambio quella parola? La trovi equivoca? No problem.
Però io la casella di ricerca - ripeto - la trovo di una praticità eccezionale!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2021 19:52:04 »
Mi chiedevo se l'estensione in qualche modo possa essere "usata" per mandare in crash Firefox, il PC o l'universo così come lo conosciamo... Aspettiamo se Saverio risponde e complimenti a entrambi. :)

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2021 23:36:38 »
Mi chiedevo se l'estensione in qualche modo possa essere "usata" per mandare in crash Firefox, il PC o l'universo così come lo conosciamo... Aspettiamo se Saverio risponde e complimenti a entrambi. :)

Sinceramente non ho idea di come possa comportarsi con un'importazione di 1GB.
Sinceramente 1GB mi sembra veramente eccessivo (non saprei come arrivarci a quella dimensione... 1GB significa inserire 1,073,741,824 caratteri (poiché ogni carattere occupa 8 bit, ovvero 1B)), ma in ogni caso non credo possa creare particolari problemi... al massimo rallentamenti. Mi spiace non saper rispondere in maniera più precisa e dettagliata.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2021 16:32:20 da Sav22999 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Scaricare e installare Notefox e Notebird
« Risposta #18 il: 07 Ottobre 2021 12:33:55 »

Notefox ....
Attualmente conta 5 utenti, ma sicuramente è destinato a crescere.

Notebird ....
Attualmente conta 25 utenti, ma sicuramente è destinato a crescere.
In due giorni, le due estensioni hanno aumentato - rispettivamente - i loro utenti di 2 utenti Notefox e di ben  10 utenti Notebird!
Avrei scommesso il contrario!  :shock:

Offline neofita 35

  • Post: 241
Re:Scaricare e installare Notefox e Notebird
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2021 18:07:14 »
Forse ho le traveggole io, ma il 5 ottobre erano 8 utenti per Notefox e poi l' ho scaricato su un Notebbok.
Oggi vedo ancora 8 utenti e poco fa la lo ho scaricato su un PC e leggo ancora 8 utenti.

Ciao.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2021 19:45:59 da miki64 »

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2021 18:21:11 »
Se siete interessati agli utenti, ecco le statistiche che vedo io in quanto creatore delle estensioni:

https://ibb.co/C6yVntF
https://ibb.co/kh1tyxz

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #21 il: 07 Ottobre 2021 19:47:52 »
Grazie, sav22999, e grazie neofita 35.

Boh, mi sembrano statistiche poco affidabili perché anche io la notte scorsa ho fatto incrementare i due contatori di +1 unità per entrambe le estensioni...

Ma non è questo importante, l'importante è che si rivelino gradite in quanto funzionali!  :D

Offline neofita 35

  • Post: 241
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2021 14:26:31 »
Grazie, sav22999, e grazie neofita 35.
, l'importante è che si rivelino gradite in quanto funzionali!  :D

Grazie a te-voi, è semplice da usare e questo è un merito per chi la ideata e sviluppata,
è alla portata di tutti, utile e sinceramente vedere quella bella icona accattivante e direi anche
"famigliare " nel browser fa veramente piacere.

Grazie  e buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #23 il: 09 Ottobre 2021 13:39:15 »
Avevo in mente di scrivere questo nella mia recensione, ma poi me ne sono dimenticato:
Citazione
  • A differenza di Clippings, entrambe le estensioni non soffrono delle limitazioni dovute alla sorgente dati.
In poche parole, le due estensioni di Sav22999 funzionano benissimo sulle varie piattaforme senza nessun vincolo relativo ai percorsi del sistema operativo per memorizzazione il database.   ;)  :like:

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2021 19:08:57 »
secondo me la nota più semplice da utilizzare è QuickFox Notes creata da Iceberg, mi funziona ovviamente solo su firefox 56.0.2 e waterfox, per firefox proton, ne ho provati altri tipi di blocco notes ma non mi hanno soddisfatto sia per la grafica e funzioni. se ci fosse la possibilità di rendere compatibile la tale estensione, ne sarei felice.



comunque clippings si avvicina molto a quickfox, solo che si apre in finestra anzichè in popup come notefox che si apre in finestrella nell'angolo a destra dell'area componenti aggiuntivi, quindi se si facesse in popup, lo utilizzerei.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 19:22:01 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2021 19:56:52 »
QuickFox Notes era un'estensione molto più complessa di Clippings e di Notefox (o Notebird che dir si voglia).

Personalmente non l'ho mai trovata troppo intuitiva e semplice per un neofita, pur avendo nel suo arco davvero tante frecce.
Tra l'altro, richiedeva (ma non era obbligatoria) l'installazione di un'altra estensione per funzionare al meglio, Xmarks (a parte il fatto che, come hai scritto tu, adesso QuickFox Notes non  è più compatibile con il formato delle nuove estensioni).
Non mi risulta poi che sia un addon creato dal nostro Iceberg.
Aveva il controllo ortografico che Notefox/Notebird non ha - questo è vero- e criptava/decrittava le note.
Tutto il resto lo trovavo, personalmente, superfluo.

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2021 22:56:55 »
miki64, si in realtà l'estensione era stata fatta da un altro autore, poi dopo che non era più accessibile, Iceberg lo ha rivitalizzato rendendolo compatibile fino appunto alla versione 56, e non ho avuto bisogno di installare xmarks, bisognava solo scegliere il percorso della cartella di windows con cu salvare le note oltre alle impostazioni dell'interfaccia dove in cui si agisce anche in about:config con questi parametri che ho personalizzato. prima di quickfox, avevo quicknote ed era identico, non aveva soltanto il backup per salvare le note.

extensions.InBasic.QuickFoxNotes.FontFamily   verdana
extensions.InBasic.QuickFoxNotes.FontSize   12
extensions.InBasic.QuickFoxNotes.title      QuickFox Notes
extensions.InBasic.QuickFoxNotes.TabColor   #FFFF99
extensions.InBasic.QuickFoxNotes.activeTabs   ["Nuova nota 1","Nuova nota 2"]

per proton, l'unica estensione che ha le note in schede è questo, solo che è fatto male, una volta che faccio il copia e incolla di una frase, me lo incolla anche nell'altra scheda, e non si capisce niente come andare per aprire le note tra le schede.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/notepadquill/

(è da un po' di tempo che non c'è Iceberg, mi chiedo che fine ha fatto?)
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 23:42:20 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #27 il: 30 Ottobre 2021 11:29:58 »
miki64, si in realtà l'estensione era stata fatta da un altro autore, poi dopo che non era più accessibile, Iceberg lo ha rivitalizzato rendendolo compatibile fino appunto alla versione 56,
Iceberg è un grande!  :D

e non ho avuto bisogno di installare xmarks, bisognava solo scegliere il percorso della cartella di windows con cu salvare le note
Hai toccato un tasto dolente di questa estensione e di Clippings stessa: Notefox e Notebird invece non hanno bisogno di questi percorsi perché vengono memorizzati in maniera differente (Saverio potrà smentirmi o confermare questo) e quindi sono effettivamente estensioni multipiattaforma! Funzionano senza problemi su profili di Windows, Linux e Mac!
E per il backup è sufficiente un editor di testo, anche online o sul cloud!  ;)

Notepadquill l'ho usato per poco ma non mi ha dato impressioni particolari...

(è da un po' di tempo che non c'è Iceberg, mi chiedo che fine ha fatto?)
Ce lo chiediamo anche noi...  :(
Me lo chiedo io soprattutto, che ho parecchie affinità con il suo carattere...  :)

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #28 il: 30 Ottobre 2021 14:12:04 »
Hai toccato un tasto dolente di questa estensione e di Clippings stessa: Notefox e Notebird invece non hanno bisogno di questi percorsi perché vengono memorizzati in maniera differente (Saverio potrà smentirmi o confermare questo) e quindi sono effettivamente estensioni multipiattaforma! Funzionano senza problemi su profili di Windows, Linux e Mac!
E per il backup è sufficiente un editor di testo, anche online o sul cloud!  ;)

Notepadquill l'ho usato per poco ma non mi ha dato impressioni particolari...
infatti non mi piace per niente, ci sono altre note che hanno finestre troppo enormi. comunque notefox e notebird mi pare che non hanno il modo di rinominare le schede di note create rispetto a quickfox, non mi piacciono le voci dominio e pagina, e poi non trovo queste opzioni per poter cambiare impostazioni, dove stanno? preferisco lo sfondo delle note in giallo, sarebbe bello anche per clippings. e su clippings confermo che è meglio aprirlo in popup perchè riducendo la dimensione della sua finestra e posizionandolo nell'angolo in basso a destra, alla riapertura del browser mi ha aperto ridotto in questo modo dato che mi ero dimenticato di chiudere la sua finestra, dovresti segnalarlo all'autore.


Ce lo chiediamo anche noi...  :(
Me lo chiedo io soprattutto, che ho parecchie affinità con il suo carattere...  :)
anche io spesso ero in contatto con lui privatamente
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2021 14:44:04 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #29 il: 30 Ottobre 2021 14:57:18 »
comunque notefox e notebird mi pare che non hanno il modo di rinominare le schede di note create rispetto a quickfox
Non lo fanno perché il loro nome è automatico: è abbinato alla scheda (e quindi al link -  per Notefox ) o all'oggetto della email (per Notebird) a cui si riferiscono.
Non si possono nominare perché sono univoche.

, non mi piacciono le voci dominio e pagina,
Io le trovo praticissime, se ben ci pensi è come avere due schede ben distinte per ciascuna pagina

e poi non trovo queste opzioni per poter cambiare impostazioni, dove stanno?
Le due estensioni puntano sulla semplicità, quindi non ci sono le impostazioni che tu chiedi.
Tutto il setting di queste due estensioni è presente nella pagina riepilogativa, niente menu nascosti, sensitivi, ad hamburger o altro.

preferisco lo sfondo delle note in giallo, sarebbe bello anche per clippings.
Quello concordo con te poiché il carattere nero su sfondo giallo è più leggibile del nero su bianco (non per nulla le vecchie moto 500 da Gran Premio avevano le tabelle gialle con numeri neri...), tuttavia niente ti vieta di farne un richiesta all'autore, no?   ;)

A questo riguardo, consiglio a Mozilla e agli amanti del grigio-topo  :fischio: la lettura di questo ottimo .PDF:
https://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf
Altro link (da ingrandire tramite CTRL + rotellina all'insù): https://www.studiodiverso.it/wp-content/uploads/2020/02/test_color2.jpg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.