Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!  (Letto 9783 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #75 il: 19 Novembre 2023 17:19:13 »
■ Notebird
Attenzione al comportamento di Notebird su Thunderbird.
Anteprima non attiva: se si seleziona un messaggio e si memorizza la relativa nota, prima di tutto non appaiono le due schede ("Globale" e "Email") ma una unica, per seconda cosa TUTTI i messaggi di quella cartella avranno l'icona verde di nota memorizzata perché la memorizzazione precedente agisce su tutti i messaggi, per terza cosa (ovviamente) tutti i messaggi avranno come stringa di testo quella memorizzata nel messaggio originale.
Anteprima attiva (F8): se si seleziona un messaggio e si memorizza la relativa nota, prima di tutto appaiono le due schede ("Globale" e "Email"), per seconda cosa scorrendo i messaggi diventano verdi SOLO i messaggi che hanno una nota memorizzata.
Perché questo comportamento?
Ce lo spiega Saverio.
Citazione
Perché? Perché mi è impossibile accedere all'id o alla url alla quale punta l'email per poterla salvare: non ho sufficienti dati per poterla salvare sulla nota invece che in globale, purtroppo. Se attivi l'anteprima, invece, funziona tutto correttamente.Questa non è una novità di Supernova, è così da sempre su Thunderbird purtroppo.

■ Notefox
Mi fate questo test per favore?
Che cosa accade quando vi collegate a questo sito
https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/login-page.html
e tentate di memorizzare una nota?
A me, sui profili che ho di test, l'icona di Notefox lampeggia ma non mi consente di memorizzare una nota se non dopo vari tentativi.
Grazie.

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #76 il: 19 Novembre 2023 20:24:45 »
A me dal link che hai messo (pagina di accesso) mi ha memorizzato la nota. Ho usato l'impostazione pagina e non dominio.

Offline ercole

  • Post: 36
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #77 il: 14 Dicembre 2023 19:47:16 »
■ Notefox
Mi fate questo test per favore?
Che cosa accade quando vi collegate a questo sito
https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/login-page.html
e tentate di memorizzare una nota?
A me, sui profili che ho di test, l'icona di Notefox lampeggia ma non mi consente di memorizzare una nota se non dopo vari tentativi.
Grazie.

Memorizza la nota come al solito.

Ne approfitto per ringraziare Saverio, estensione super.
Devo ancora provare Notebird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #78 il: 19 Marzo 2024 18:02:51 »
Notefox si aggiorna alla versione 3.11.1 con altre novità!  :D

  • Modificato il font-family
  • Corretto un bug importante
  • Aggiunto il pulsante "Inserisci link" nel popup (oppure è possibile utilizzare la scorciatoia: Ctrl+L)

  • Aggiunte altre nuove funzionalità e opzioni.
Da notare che l'estensione ha adesso un suo sito ufficiale:
https://www.notefox.eu/


Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #79 il: 20 Marzo 2024 01:30:59 »
WOW ne sta facendo di strada questa estensione. :-D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #80 il: 20 Marzo 2024 09:07:20 »
Grazie, pegasoc, sei uno dei più entusiasta sostenitori.  :)
Mi raccomando a diffonderla e soprattutto se hai dei suggerimenti batti pure un colpo.
Io temo che diventi troppo complicata da utilizzare, ma Saverio Morelli sta facendo un lavoro egregio (anche perché, diciamocela tutta, sa ascoltare i suoi utilizzatori).  :like:



Nota: gli utenti dell'estensione Notefox su Firefox sono 484, su Chrome sono 12, link.

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:User login non memorizzato su determinati siti
« Risposta #81 il: 20 Marzo 2024 14:37:16 »
ok la prossima volta scriverò là

l'elenco di tutte le note intendevo cliccando su vedi tutte le note, aggiungevo l'email e la password dalla sezione pagina che automaticamente crea il titolo ma non il link che appunto c'è solo questa sbarra /, comunque ho preferito aggiungere credenziali solo nella scheda dominio

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Re:User login non memorizzato su determinati siti
« Risposta #82 il: 20 Marzo 2024 18:35:57 »
Buongiorno,

per quanto riguarda gli altri bug ha riportato miki64 tutto quanto ciò.

Per quanto riguarda il link della pagina: è corretto. Viene riportato solo quello che indica la pagina, senza il dominio, altrimenti sarebbeun testo  troppo lungo. Se si preme sopra al link della pagina, comunque si viene reindirizzati correttamente.

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:Re:User login non memorizzato su determinati siti
« Risposta #83 il: 20 Marzo 2024 22:03:45 »
ciao Sav22999, vorrei suggerirti se possibile, di inserire un pulsante di modifica (vicino a note, copia note, cancella note di questa pagina) delle note su vedi tutte le note senza dover farlo entrando nei siti uno alla volta che è talmente scomodo specie se ci sono tante cose da modificare.

anche un pulsante di dimensione, colore e stile tipo di carattere nell'interfaccia del popup.

sul cambio colore di globale dominio e pagina, applicherei tutti in un click un colore specificato, senza farlo uno alla volta dalla lista vedi tutte le note, questa impostazione lo metterei nella pagina impostazioni e scriverei così:

Colore scheda globale: (menù a tendina lista di colori)
Colore scheda dominio: (menù a tendina lista di colori)
Colore scheda pagina: (menù a tendina lista di colori)

secondo me, sarebbe meglio colorare anche lo sfondo della nota magari non opaco al 100% (sempre specificato per globale dominio e pagina), così è più facile e leggibile individuare la sezione dalla lista vedi tutte le note, anche perchè colorando solo la linguetta della barra laterale sinistra, si farebbe confusione se c'è una lista lunga quando si creano 2 o 3 sezioni

« Ultima modifica: 21 Marzo 2024 00:23:21 da Schwanz »

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #84 il: 21 Marzo 2024 18:56:42 »
Ringrazio per tutti questi feedback.

Alcuni li ho trovati coerenti con quanto voglio offrire e sono stati aggiuti alla "To do" list e saranno implementati in versioni future, in particolare:

- Possibilità di impostare automaticamente un tag in base al tipo di nota che si sta scrivendo (globale, dominio, pagina, sottodominio)
- Possibilità di modificare le note "in-line" (in realtà a questa feature stavo già pensando, ma sono ancora in dubbio se mi convince oppure meno…)

Inoltre, ho aggiunto nella (appena) pubblicata versione 3.11.2 la possibilità di disattivare il nuovo font-family, scegliendo quindi Open-Sans (quello utilizzato precedentemente)

Offline Schwanz

  • Post: 1466
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #85 il: 22 Marzo 2024 16:38:40 »
Open-Sans è decisamente più carino e leggibile, ma nella lista di tutte le note, su alcune ci sono caratteri di shantell sans.

ho risolto riscrivendoli
« Ultima modifica: 22 Marzo 2024 17:12:30 da Schwanz »

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #86 il: 23 Marzo 2024 11:57:11 »
Open-Sans è decisamente più carino e leggibile, ma nella lista di tutte le note, su alcune ci sono caratteri di shantell sans.

ho risolto riscrivendoli

Urca, che strano. Ho pubblicato la versione 3.11.2.1 che va a risolvere i problemi di visualizzazione di “Tutte le note” (errore mio durante lo sviluppo, ora risolto)


Ringrazio anche pegasoc per essere così ardente sostenitore 🙂

miki64, spero che comunque sia accessibile in maniera facile. Sto cercando di renderla sia “complessa” sia “basilare”, in base alle impostazioni e a come vengono settate.

Ho in “to do” list di rifare le Impostazioni (organizzarle un po’ meglio… anche io sto iniziando a non capirci più nulla)… e grazie per aver detto che ascolto gli utenti, da sempre provo a fare ciò e sono contento che si nota anche dall’esterno 🤙

Scusate se rispondo non rapidissimamente: mi sono appena laureato, quindi tra i vari festeggiamenti mi sono pers,  e se riuscireste a usare Telegram (@sav_projects”, GitHub o email, sicuramente sarei più rapido e reattivo.
Volevo anche segnalarvi che a breve dovrebbero arrivarmi degli sticker di Notefox, Notefox (nota attivata) e Sav PDF Viewer Pro (un’app).
Se avete il piacere, vorrei spedirvi gratuitamente degli adesivi -a voi che avete supportato il progetto sin dal primo momento- e vi ricordo anche, già che ci sono, che se avete anche piacere potete supportare economicamente i miei progetti su LiberaPay o PayPal  https://www.notefox.eu/donate/ (scusate lo spam!)

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #87 il: 23 Marzo 2024 12:55:01 »

...
Ringrazio anche pegasoc per essere così ardente sostenitore 🙂

Ho in “to do” list di rifare le Impostazioni (organizzarle un po’ meglio… anche io sto iniziando a non capirci più nulla)… e grazie per aver detto che ascolto gli utenti, da sempre provo a fare ciò e sono contento che si nota anche dall’esterno 🤙

...

E' un piacere sostenere gli ultimi sviluppatori rimasti che lo fanno con passione e cercano - nel limite del possibile - di soddisfare le esigenze degli utenti.

P.S.
Dimenticavo, complimenti per la laurea... invece degli adesivi mandaci una fetta di torta!!! :-D
« Ultima modifica: 23 Marzo 2024 19:24:50 da pegasoc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #88 il: 23 Marzo 2024 13:28:09 »
miki64, spero che comunque sia accessibile in maniera facile. Sto cercando di renderla sia “complessa” sia “basilare”, in base alle impostazioni e a come vengono settate.
È da una vita che vado predicando a Firefox (e quindi ad altri software) di essere come il vecchio programma "SpyBot Search and Destroy" (chi se lo ricorda)?
E cioè di avere la possibilità di scegliere al volo un'interfaccia semplice (semplice, non povera o surrogata dell'altra) e un'interfaccia più complessa per gli smanettoni.
Mi fa piacere quindi di leggere quello che scrivi, poi ti anticipo che c'è un utente che mi ha contattato che ha delle belle idee su questa estensione e che quindi probabilmente per tutti ci saranno delle ulteriori succulente novità appena il tempo te lo permetterà.

Ho in “to do” list di rifare le Impostazioni (organizzarle un po’ meglio… anche io sto iniziando a non capirci più nulla)…
CAVOLO!  :shock:
È proprio quello che ti richiedeva l'utente, spaesato dalle troppe opzioni "orizzontali" (credo che significhi per lui delle opzioni non ripartite tra schede in alto e liste di voci raggruppate omogeneamente di lato), da una leggibilità migliorabile (e di questo devo dargli ragione, visto che l'arancione scuro #F6B480 non si legge bene sul rosa chiaro #F0DBCE) e da altro che comunque ti sottoporrò tutto assieme su Telegram.  🤙

Scusate se rispondo non rapidissimamente: mi sono appena laureato, quindi tra i vari festeggiamenti mi sono pers, 
Eh sì, si vede...  :mrgreen:

Volevo anche segnalarvi che a breve dovrebbero arrivarmi degli sticker di Notefox, Notefox (nota attivata) e Sav PDF Viewer Pro (un’app).
E Notebird?  :x

Se avete il piacere, vorrei spedirvi gratuitamente degli adesivi -a voi che avete supportato il progetto sin dal primo momento- e vi ricordo anche, già che ci sono, che se avete anche piacere potete supportare economicamente i miei progetti su LiberaPay o PayPal  https://www.notefox.eu/donate/ (scusate lo spam!)
No, non voglio costarti nulla.
Niente adesivi, ma a luglio mi impegno a farti una mia donazione. Rigorosamente col vecchio, tradizionale IBAN...  :lol:

Ci risentiamo, saluti a tutti!

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Notefox e Notebird, recensione di due nuovissime estensioni!
« Risposta #89 il: 16 Aprile 2024 11:45:53 »
Buongiorno,
nel frattempo che continuo a verificare la versione 4.0 di Notefox (non ancora pubblicata, ma contiene grandissime novità... restate aggiornati) ho creato il promesso form per ricevere gratuitamente per voi degli stickers dei miei progetti.

Per ottenerli, sarà sufficiente compilare il seguente form (ho usato LimeSurvey che è gratuito e open-source: https://savmrl.it/r/stickers-it
(il link rimarrà valido fino al 20 aprile, 23:59 orario locale italiano)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2024 11:50:42 da Sav22999 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.