Buonasera.
@bibbolo, a parte eseguire quello indicato da @Underpass che è utile per sgomberare il campo da dubbi.
Se quello che hai postato è l'immagine con il relativo percorso del lanciatore sulla Scrivania per avviare Thunderbird Portable da USB temo che sarà dura, molto dura.
Percorsi simili io ce li ho nei miei lanciatori per avviare Tb, FF e SM che ho scaricato da Mozilla e installato in posizione diverse da quelli di default, ma comunque su disco interno. Il percorso che hai indicato "punta" nella tua home di sistema, direi che il percorso è errato e manca l'indicazione della porta Usb dove inserisci la chiavetta e deve trovare TB Portable.
Non so come Ubuntu identifica le varie porte, nel mio caso è un percorso simile-> /run/media/massimo/ECCETERA fino ad arrivare a thunderbird all'interno del programma. Poi per aprire il suo Profilo ad hoc, ho qualche dubbio ma credo sia sufficiente, aggiungere lo stesso che useresti sul tuo PC per aprire un TB o FF con Profilo predefinito. La "chiave" di tutto dovrebbe essere dopo il thunderbird/ che avvia il programma riportare thunderbird -P
nome-del-profilo-in-questione-completo.
In ultimo, nella pagina relativa ai permessi del lanciatore devi spuntare la voce->
Consenti l'esecuzione del file come programma.
Dovrebbe funzionare - S.E.& O. (non facendolo quotidianamente non escludo errori e/o omissioni
)
Vediamo altri più afferrati di me in materia, e ci vuol poco
, che dicono