Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Istanze separate di TB su linux  (Letto 3646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #30 il: 02 Luglio 2019 18:57:09 »
Ho fatto la prova che mi hai detto, ho creato un lanciatore a parte specificandogli il percorso del thunderbird portable che ho sulla Scrivania. Non è cambiato nulla, continua ad aprirmi quello di sistema..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #31 il: 03 Luglio 2019 12:15:51 »
Possiamo verificare il percorso immesso nel lanciatore tramite uno screenshot?

Come inserire immagini nei post

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #32 il: 03 Luglio 2019 18:17:52 »
Possiamo verificare il percorso immesso nel lanciatore tramite uno screenshot?

Più che volentieri, ecco qui:



siccome non ci va tutto nella schermata lo scrivo per intero qui: /home/bibbolo/Scrivania/thunderbird-60.7.0/thunderbird/thunderbird

Come inserire immagini nei post

Per favore, così mi offendi..   :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #33 il: 03 Luglio 2019 20:37:18 »
come fai a dire che lancia quello "di sistema" e non quello "portable"?

dai da terminale (NON come root)

Codice: [Seleziona]
ps -ef | grep thunderbird
dovrebbe stamparti il path di tutti i processi relativi a Thunderbird.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #34 il: 03 Luglio 2019 21:52:25 »
Buonasera.
@bibbolo, a parte eseguire quello indicato da @Underpass che è utile per sgomberare il campo da dubbi.
Se quello che hai postato è l'immagine con il relativo percorso del lanciatore sulla Scrivania per avviare Thunderbird Portable da USB temo che sarà dura, molto dura.
Percorsi simili io ce li ho nei miei lanciatori per avviare Tb, FF e SM che ho scaricato da Mozilla e installato in posizione diverse da quelli di default, ma comunque su disco interno. Il percorso che hai indicato "punta" nella tua home di sistema, direi che il percorso è errato e manca l'indicazione della porta Usb dove inserisci la chiavetta e deve trovare TB Portable.
Non so come Ubuntu identifica le varie porte, nel mio caso è un percorso simile->  /run/media/massimo/ECCETERA  fino ad arrivare a thunderbird all'interno del programma. Poi per aprire il suo Profilo ad hoc, ho qualche dubbio ma credo sia sufficiente, aggiungere lo stesso che useresti sul tuo PC per aprire un TB o FF con Profilo predefinito. La "chiave" di tutto dovrebbe essere dopo il thunderbird/ che avvia il programma riportare thunderbird -P nome-del-profilo-in-questione-completo.
In ultimo, nella pagina relativa ai permessi del lanciatore devi spuntare la voce-> Consenti l'esecuzione del file come programma.
Dovrebbe funzionare - S.E.& O. (non facendolo quotidianamente non escludo errori e/o omissioni :?
Vediamo altri più afferrati di me in materia, e ci vuol poco :P, che dicono

               

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #35 il: 04 Luglio 2019 11:01:34 »
come fai a dire che lancia quello "di sistema" e non quello "portable"?
Perché come avevo anche detto in precedenza mi apre il programma con gli account email che avevo inserito quando avevo installato il programma la prima volta. Potrei anche creare dei profili nuovi che me ne avvierebbero altri, ma in questo modo la cartella dei profili risiederebbe comunque nello stesso percorso mentre io vorrei due percorsi separati.

dai da terminale (NON come root)

Codice: [Seleziona]
ps -ef | grep thunderbird
dovrebbe stamparti il path di tutti i processi relativi a Thunderbird.

Codice: [Seleziona]
/usr/lib/thunderbird/thunderbird

Buonasera.
@bibbolo, a parte eseguire quello indicato da @Underpass che è utile per sgomberare il campo da dubbi.
Se quello che hai postato è l'immagine con il relativo percorso del lanciatore sulla Scrivania per avviare Thunderbird Portable da USB temo che sarà dura, molto dura.
Percorsi simili io ce li ho nei miei lanciatori per avviare Tb, FF e SM che ho scaricato da Mozilla e installato in posizione diverse da quelli di default, ma comunque su disco interno. Il percorso che hai indicato "punta" nella tua home di sistema, direi che il percorso è errato e manca l'indicazione della porta Usb dove inserisci la chiavetta e deve trovare TB Portable.
Ciao max, il thunderbird in questione non si trova in una usb infatti, o almeno non ancora, si trova al momento sulla Scrivania, per l'appunto. Con la stessa logica delle applicazioni portable che possono risiedere sul desktop e poi essere spostate su pendrive usb, vorrei arrivare a questo scopo che sembra sempre più un'utopia anche nel.. "comprendersi"  :lol:

La "chiave" di tutto dovrebbe essere dopo il thunderbird/ che avvia il programma riportare thunderbird -P nome-del-profilo-in-questione-completo.
Può darsi che su questo tu abbia ragione, ma ciò che non capisco è che se c'è un thunderbird installato in un percorso e uno installato su un altro percorso, con i relativi lanciatori o con il click del mouse sull'eseguibile di uno o dell'altro, si dovrebbero già aprire due profili diversi a seconda di quale ho avviato. Almeno questo è ciò che ritengo logico, ma potrei anche sbagliarmi.

In ultimo, nella pagina relativa ai permessi del lanciatore devi spuntare la voce-> Consenti l'esecuzione del file come programma.
Questo era già stato fatto subito dopo aver scompattato l'archivio ;)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #36 il: 04 Luglio 2019 11:06:10 »
E allora c'è qualcosa che non va nella maniera in cui hai costruito il lanciatore.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #37 il: 04 Luglio 2019 14:26:45 »

E cosa, ho aperto il menu principale come nello screenshot allegato ed il percorso è stato automaticamente creato dopo che ho cliccato su "browse" e andando a prendere l'eseguibile della cartella sul desktop. Non ho fatto nulla di trascendentale o che possa far incorrere facilmente in errori..

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #38 il: 04 Luglio 2019 15:16:36 »
Buongiorno.
@bibbolo, scusami, ma ho la forte impressione che ci sia un po' di confusione :P
Stasera guardo con calma su un Pc dove ho piu TB e faccio dei confronti.nel frattempo ti  è possibile postare l'immagine della finestra di gestione dei profili di TB, grazie  :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #39 il: 04 Luglio 2019 17:02:09 »
Piccolo aggiornamento che forse può portare alla soluzione.
Il comando suggerito da Underpass mi ha fatto venire un dubbio: quando ho lanciato il comando io avevo avviato il thunderbird del sistema, e giustamente il percorso era quello menzionato.
Ho poi ripetuto la prova dopo aver avviato il tunderbird portable, e il terminale mi restituisce questa volta il percorso della Scrivania (identico a quello del lanciatore creato).
Ma allora scusate, se effettivamente vengono lanciati da percorsi diversi, come si spiega che il profilo che viene letto è in comune? Allora puntano entrambi alla cartella profilo che si trova nella Home. Ma per le versioni stand alone (o portable) il profilo non dovrebbe risiedere sulla home, bensì in una cartella al suo interno, o sbaglio?


nel frattempo ti  è possibile postare l'immagine della finestra di gestione dei profili di TB, grazie

Cosa intendi esattamente per finestra di gestione dei profili, cioè da linux cosa devo eseguire esattamente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #40 il: 04 Luglio 2019 17:48:19 »
il percorso è stato automaticamente creato dopo che ho cliccato su "browse"
Le istanze di TB devono essere chiuse, però, eh?

Davvero non capisco quanto stiamo girando all'infinito attorno al problema...

I tuoi ragionamenti sono corretti, ma poi nel mettere in pratica quello che ti suggeriamo sembra che tu ti ci perda...  :roll:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #41 il: 04 Luglio 2019 18:07:33 »
Miki perdonami ma non ti seguo, credo che tu faccia un po' di confusione.

Il lanciatore è stato creato a istanze chiuse, in ogni caso funziona, solo che, come ho detto, qualsiasi istanza lancio vanno entrambe a leggere nella cartella della home dove c'è il profilo.

Dalla tua affermazione sul girare all'infinito attorno al problema devo dedurre che ancora non ti è chiaro, eppure è così semplice e non so più in che modo spiegarlo..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #42 il: 04 Luglio 2019 18:12:45 »
Allora. Tu hai due "problemi".

1) l'eseguibile che viene lanciato non è quello "stand alone" ma è quello di sistema
2) il profilo che viene aperto è quello nella cartella Home.

il primo si risolve facilmente. Il secondo, come vuoi fare tu, NON SI PUÒ RISOLVERE.

L'unico espediente per fargli leggere il profilo "volante" potrebbe essere quello di copiarlo in un'altra posizione e modificare il profiles.ini utilizzando un path assoluto

Codice: [Seleziona]
[Profile1]
Name=volante
IsRelative=0
Path=/scrivere/qui/il/path/per/esteso/del/profile.volante

Da provare, comunque.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019 18:14:18 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #43 il: 04 Luglio 2019 18:29:47 »
E scusami se mi ripeto: per rendere un programma "portable" non è sufficiente che parta da un percorso qualsiasi. E Thunderbird non è MAI stato "portable" perché appunto le impostazioni sono sempre quelle presenti nella home dell'utente. Né Mozilla ha interesse a sviluppare una versione "portable".

L'espediente è quello di scrivere probabilmente a runtime ( = al momento del lancio) il profiles.ini in modo da puntare al path dove si trova l'eseguibile.
Fattibile, ma devi trovare un esperto di script o programmazione. Magari qualcuno lo ha già realizzato.
Io personalmente non ne sono capace.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #44 il: 04 Luglio 2019 18:53:05 »
Allora. Tu hai due "problemi".

1) l'eseguibile che viene lanciato non è quello "stand alone" ma è quello di sistema
2) il profilo che viene aperto è quello nella cartella Home.

il primo si risolve facilmente. Il secondo, come vuoi fare tu, NON SI PUÒ RISOLVERE.

L'unico espediente per fargli leggere il profilo "volante" potrebbe essere quello di copiarlo in un'altra posizione e modificare il profiles.ini utilizzando un path assoluto

Codice: [Seleziona]
[Profile1]
Name=volante
IsRelative=0
Path=/scrivere/qui/il/path/per/esteso/del/profile.volante

Da provare, comunque.

Finalmente il punto è stato centrato, almeno nel capire la mia esigenza. Comunque sì il primo problema era risolto in partenza, quando avviavo dalla Scrivania avviavo effettivamente da lì (capito grazie al comando da te suggerito), ma continuava a leggere il profilo della home.

Per quanto riguarda il secondo problema, sono convinto che una soluzione ci deve essere, ovviamente non sono esperto di script né di altro su linux, ma ci sarà un modo. Del resto se è fattibile su Windows mi sembra troppo strano che non lo sia su linux, dove molte applicazioni sono portable alla nascita.

Appena posso provo a fare quella modifica, tu non l'hai testata vero?


E scusami se mi ripeto: per rendere un programma "portable" non è sufficiente che parta da un percorso qualsiasi. E Thunderbird non è MAI stato "portable" perché appunto le impostazioni sono sempre quelle presenti nella home dell'utente. Né Mozilla ha interesse a sviluppare una versione "portable".
Ok questo mi è chiaro, ma come ho detto avevo letto tempo fa che qualcuno era riuscito a renderlo portable in modo semplice. Purtroppo non ricordo né il sito né il modo..

Comunque ti ringrazio molto per gli interventi. Se qualche esperto trova un espediente penso che risolva un bel problema data l'esigenza di poter avere un TB portable su pendrive per linux, imho.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.