Scusami, ho seguito la discussione a pezzetti e bocconi, quindi alcuni passaggi è possibile li abbia persi.
Da quel che ho letto, e spero capito, tu vorresti avere due TB ognuno con un proprio profilo che si apra quando avvi il TB desiderato (Portable o meno che sia questo semmai lo vediamo in seguito ma ora non ci interessa).
Se cerchi nel forum oltre ad un articolo SUMO c'è (o dovrebbe esserci ancora) un post proprio di Underpass che spiega come gestire due diversi Firefox con i rispettivi Profili, come ben sai la cosa non cambia per Thunderbird. Ovviamente la condizione base è avere proprio il Profilo ad hoc, e da qui la mia domanda:
nel frattempo ti è possibile postare l'immagine della finestra di gestione dei profili di TB, grazie
Cosa intendi esattamente per finestra di gestione dei profili, cioè da linux cosa devo eseguire esattamente?
Apri il terminale e semplicemente scrivi: thunderbird -P e poi invio, si apre la finestra dei Profili di TB presenti nel sistema e si presenta in questo modo
(in questo specifico caso è quello di due Firefox ognuno con un proprio Profilo, quello di default e quello per firefoxesr, ma la cosa è identica per Thunderbird con profili diversi.)
Se vuoi gestire un Profilo ad hoc per ogni TB, proprio come faresti per Firefox, per prima cosa devi togliere la spunta di usare quel determinato Profilo ad ogni avvio, così facendo se hai due profili distinti ogni volta che avvi un TB ti chiede quale profilo vuoi usare. E questa è la prima cosa.
La seconda, a parte le corrette osservazioni di Underpass sulla Portable, è quella che le due versioni di TB siano ben distinte e non condividano proprio nulla del programma (es. una versione può essere quella ufficiale dei repo in Lib mentre la tua versione in una cartella ad hoc della home) ma entrambe "puntano" ad un profilo contenuto in una cartella nascosta presente in home dal nome .thunderbird, qui dentro ci trovi il file Profiles.ini e i Profili.
Nel mio caso, ho il lanciatore "ufficiale" della distro di Firefox e a fianco quello per la versione ESR, come percorso
è indicato questo:
/home/massimo/firefox_esr/firefox/firefox -P firefoxesr. Tradotto
: nella mia cartella
home/massimo ho una cartella ad hoc per
firefox_esr/che punta all'esegubile firefox, che poi
chiama all'avvio il suo profilo specifico
/firefox -P firefoxesr. spero di essere stato chiaro, ti assicuro che è molto più facile farlo che scriverlo