Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Istanze separate di TB su linux  (Letto 3648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Istanze separate di TB su linux
« il: 24 Giugno 2019 17:12:54 »
Da un portatile utilizzo TB 60.7.0 (64bit) su Ubuntu 18.04 con diversi account. Vorrei poter utilizzare, sulla stessa macchina, una versione portable di TB da avviare con una pendrive o da una cartella separata messa magari sulla Scrivania. In questo modo sia i file del profilo che ogni eventuale modifica avrebbe effetto solo nella cartella separata.
Ho pertanto scaricato una versione portable sulla scrivania e avviato da questa cartella, ma ho notato che sebbene il client sia stato avviato da lì mi sono ritrovato tutti gli account presenti, cioè in pratica come se lo avessi avviato dall'applicazione installata nel sistema.
Come è possibile?
« Ultima modifica: 24 Giugno 2019 17:14:39 da bibbolo »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2019 17:21:53 »
Dovrebbe essere sufficiente creare dei lanciatori con l'opzione
-no-remote

vedi qui: http://kb.mozillazine.org/Run_multiple_copies_of_Thunderbird_at_the_same_time

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2019 17:35:08 »
Grazie mille per la risposta next.
Non so però se è la soluzione che stavo cercando; da quello che mi pare di capire (ho dato solo una rapida lettura) lì si parla di come eseguire due istanze di TB contemporaneamente. A me non interessa necessariamente fare questo, mi interessa solo che se apro dall'icona presente sulla barra il sistema mi apra il profilo e gli account lì presenti, mentre se lancio da pendrive o da cartella separata lui mi apra account diversi corrispondenti per l'appunto ad un profilo e a impostazioni diverse. A maggior ragione se una istanza è stata chiusa (o comunque nessuna ancora in esecuzione), quella portable non dovrebbe "leggere dal sistema".. o sbaglio?
« Ultima modifica: 24 Giugno 2019 17:37:20 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2019 19:10:14 »
Uhm, non sbagli... mi dispiace solo di essere adesso su Windows 7 e di non poter controllare quando vado adesso a scrivere.

Al posto tuo creerei due lanciatori.
Uno mi apre il Thunderbird di sistema.
L'altro mi apre il Thunderbird riposto in una determinata directory.
Nelle proprietà del lanciatore, poi, differenzierei le rispettive icone e ovviamente a ciascuna il suo path.
Meglio aprirne uno alla volta, tanto saranno indipendenti uno dall'altro.
Con questa soluzione non è escluso che in caso di "pasticci" potrei recuperare quello che mi interessa dall'altro Thunderbird;)
Spero di essere stato chiaro.

Per la gestione dei lanciatori su Linux, ho scritto tempo fa un topic ma non riesco a trovarlo...  :oops:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2019 12:53:30 »
Mi sembra una soluzione un po' troppo macchinosa.
Non dovrebbe essere necessario ricorrere a questo, dal momento che sto eseguendo il programma una volta da un path e una volta da un altro totalmente diverso. Non è normale insomma, imho, che legga sempre e comunque dal sistema. Ricordo che su Windows utilizzavo questo sistema e i due TB erano separati (ovviamente le istanze non erano eseguite in contemporanea ma in modo alternativo).
Qualcuno che utilizzi Linux può aiutarmi? Possibile che non ci sia un qualche impostazione più semplice che sfugge?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2019 13:37:51 »
Non dovrebbe essere necessario ricorrere a questo, dal momento che sto eseguendo il programma una volta da un path e una volta da un altro totalmente diverso. Non è normale insomma, imho, che legga sempre e comunque dal sistema.
Non è detto che non sia normale, se poi la procedura da te eseguita non ha funzionato.
Neppure io so come "ragiona" Linux in questi casi, ma se non è andata a buon fine quella procedura... il sistema che ti ho indicato io dovrebbe comunque funzionare! Al limite crea un solo lanciatore, quello del Thunderbird da altra path.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2019 11:38:16 »
Non so a quale procedura ti stia riferendo miki. Comunque non voglio creare lanciatori, vorrei solo che se entro in una cartella sulla chiavetta e clicco sull'eseguibile lui mi apra appunto il contenuto della cartella e non del sistema, come credo sia logico e normale che debba essere, poi magari mi sbaglio.
Attendiamo lumi..

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2019 15:59:00 »
Buongiorno.
@bibbolo, chiedo scusa, forse ho capito male il tutto.

Da quello che capisco mi sembra che tu voglia aprire il TB portatile della chiavetta con il rispettivo Profilo presente anch'esso nella chiavetta.
È qualche anno che non uso più TB portable e se non ricordo male c'era una icona per lanciarlo, se confermi, la cosa più semplice mi sembra quella di indicare nell'icona della chiavetta il percorso completo per TB portable dove andare a trovare il suo Profilo.
Un po' come faresti se nel pc fisso vuoi avere due TB con i rispettivi profili separati, nel lanciatore (visto che usi Linux) quando lo crei gli imposti il percorso. Non so se mi sono spiegato :P (sono maledettamente di cosrsa)       

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2019 17:27:52 »
se non ricordo male c'era una icona per lanciarlo, se confermi, la cosa più semplice mi sembra quella di indicare nell'icona della chiavetta il percorso completo per TB portable dove andare a trovare il suo Profilo.
 
Che poi è quello che stavo suggerendogli io, magari spiegandomi peggio...  ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2019 19:26:11 »
Non essendo esperto in linux probabilmente questa è l'unica soluzione (che poi non saprei nemmeno come crearlo il lanciatore, mi servirebbe una procedura passo-passo..). Tuttavia ribadisco il concetto: mi pare poco logico, avendo TB in una chiavetta con una versione portable al suo interno, che entrandoci dentro e avviando il programma questo mi vada a leggere invece il programma del sistema, e sconveniente che debba ricorrere a questo artificio. Anche perché, forse sbaglio, ma penso: se specifico un percorso nel lanciatore che si trovi sulla Scrivania, e successivamente decida di mettere quella cartella su una pendrive, devo poi modificare nuovamente il percorso del lanciatore?
« Ultima modifica: 26 Giugno 2019 19:29:07 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2019 20:58:34 »
(che poi non saprei nemmeno come crearlo il lanciatore, mi servirebbe una procedura passo-passo..).
Internet è zeppa di tutorial al riguardo, poi se ben ricordo ne ho parlato anche io qui.

se specifico un percorso nel lanciatore che si trovi sulla Scrivania, e successivamente decida di mettere quella cartella su una pendrive, devo poi modificare nuovamente il percorso del lanciatore?
Sì. Proprio come faresti se la stessa manovra fosse ripetuta su Windows.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2019 07:25:43 »
Tuttavia ribadisco il concetto: mi pare poco logico, avendo TB in una chiavetta con una versione portable al suo interno

Scusami ma non ho capito una cosa: esistono versioni "portable" anche per Linux? Per il resto, il sistema operativo ha questo comportamento: ossia, se scrivi da shell "thunderbird", il sistema cerca nei percorsi definiti dalla variabile $PATH.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2019 20:50:05 »
Citazione da: miki64
Internet è zeppa di tutorial al riguardo
Internet ormai è così piena zeppa che se prima era difficile trovare per scarsità ora lo è per abbondanza di informazioni poco chiare od esaustive, ridondanze e robe inutili..

Citazione da: miki64
Sì. Proprio come faresti se la stessa manovra fosse ripetuta su Windows.
No, su Windows non ho dovuto far nulla con la versione portable. O che la tenessi sul desktop o che poi la spostassi su pendrive se avviavo dalla cartella mi apriva quella versione e non quella di sistema. Comunque è un fastidio non indifferente dover creare lanciatori e modificare il percorso ogni volta..

Offline next

  • Post: 2948
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2019 08:54:09 »
Posso solo aggiungere che il software portable per Linux è decisamente più problematico che su Windows. Molte delle applicazioni per Linux che vengono dichiarate portable in realtà non lo sono in senso stretto perché salvano configurazione e dati nella classiche cartelle nascoste in coerenze con le logiche del sistema operativo. In gran parte dei casi portable su Linux va inteso come: si può usare senza passare dal gestore dei pacchetti e senza permessi di root (a patto di poter comunque assegnare i permessi per l'esecuzione).

Su Windows la portabilità è relativamente più semplice, ma neppure tanto. Quando usi PortaApps.com o WinPenPack c'è dietro parecchio lavoro per rendere realmente portable ognuna delle applicazioni gestite.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Istanze separate di TB su linux
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2019 09:19:00 »
E' proprio quello che ho domandato io prima: che significa "portable" su Linux?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.