Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 28399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #90 il: 11 Maggio 2019 19:18:28 »
sì, ho avuto la 52 per parecchio tempo perchè era stabile. Poi quando è arrivato quantum ho deciso di aggiornare FF alla massima pre-quantum che allora era la 56, però prima di scassare qualcosa mi ero fatta un backup e quindi ho preso da lì il file extension.json. Devo ancora verificare la teoria delle 24 h perchè ho fatto la copia ieri sera e al momento è ancora  tutto su ;)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #91 il: 11 Maggio 2019 20:14:25 »
hai fatto la cosa piu' saggia,back up di profilo funzionante,che si possa mai fare
complimenti
;)

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #92 il: 12 Maggio 2019 00:17:29 »
Nessuno che abbia provato la soluzione che ho trovato io? :(

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #93 il: 12 Maggio 2019 08:17:34 »
..perdona..ma..rileggendo i tuoi posts ho capito che -la soluzione- non l'avevi trovata..almeno -a tutti i tuoi problemi-..
hai messo dei links ma aggiungendo che comunque continuavi ad avere delle add ons non funzionanti
...ma sicuramente sono io che capisco poco
aspettiamo chi è piu' esperto

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #94 il: 12 Maggio 2019 09:29:09 »
Buongiorno, la teoria delle 24 h è valida! ;) Stamattina mi ha disattivato tutte le add-on che secondo lui non sono verificate. Ho ripreso la versione del file extension.json dal mio backup ed è tutto a posto.
Domanda:
ho provato così a mettere il file extension.json sul mio profilo IN SOLA LETTURA, secondo voi ff ce la fa a scassarmelo lo stesso? (Lo aggiorna tutti i gg ho visto)

Grazie p060477 io sono "backuppara" di mio. Ho i backup dei backup ;) E tutti sparpagliati su vari hard disk.

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #95 il: 12 Maggio 2019 09:32:16 »
Ho installato la 52.9 e copiato l'intero profilo della 55... va tutto ;) Alcune estensioni ho dovuto installarle manualmente dal loro sito perché sono scomparse dal sito mozilla!
L'unico problema, non mi vedeva i segnalibri. Avevo salvato in html e li ho ricaricati così.
PERO'  nei segnalibri ha perso le icone dei singoli siti, per cui ora sono tutti di colore grigio... male!
Si possono ripristinare i segnalibri con anche le icone che diversificano i vari link?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #96 il: 12 Maggio 2019 09:33:05 »
ottima scelta Mareli!
anche per scaramanzia..sicuramente se una volta non fai il back up quella è la volta che ti servirà..;)
ottima l'idea del -sola lettura-!
anche se FF in questo caso potrebbe avere dei superpoteri..:(
incrociamo le dita..
riguardo alle icone dei segnalibri sparite e diventate tutte grigie pure a me è accaduto in passato
..ma poi si è risolto da se nei giorni seguenti senza che facessi alcunchè..
« Ultima modifica: 12 Maggio 2019 09:35:16 da p060477 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #97 il: 12 Maggio 2019 13:43:52 »
Il backup HTML funziona sempre ma non contiene le favicon dei siti.

Per la versione 52.9 la teoria delle 24 ore con xpinstall.signatures.required = false si disattiva. La richiesta di verifica quotidiana non viene veramente fatta.
Dico "veramente" in quanto con le versioni successive il false sembra che venga ignorato.

@mareli: fai sapere se mettendo il file @extension.json in sola lettura si passano le 24 ore.

@dynamizer: da alcuni riscontri sembra una soluzione valida ma parziale.

Le versioni delle estensioni con aggiornamento dal 6 maggio funzionano in ogni caso.
Ripeto Mozilla dovrebbe rifirmare d'autorità tutte le estensioni, come fatto in passato quando apparvero i buffi nomi con due firme: ...signed.signed.xpi.
Sarebbe una patch per tutte le versioni Quantum.

Per le versioni precedenti è necessario arrangiarsi, un ragionato arrangiarsi, come ci hanno detto i boss. E sembra che pian pianino ci si stia arrangiando.

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #98 il: 12 Maggio 2019 14:15:14 »
Ma posso trasportare i segnalibri in altro modo mantenendomi anche le favicon?
Inoltre, usando addon brief per gli rss, non mi prende più i segnalibri live che ho importato... Devo riinserirli uno a uno.
Inoltre se cambio l'ordine nei segnalibri live, non viene aggiornato in brief: non sono più collegati... Devo importare i segnalibri live in modo diverso?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #99 il: 12 Maggio 2019 14:17:59 »
Il backup HTML funziona sempre ma non contiene le favicon dei siti.
Mi permetto di ricordare che comunque questo è il male minore.
E, se ben ricordo, appena ci si collega al sito del segnalibro verrà memorizzata l'icona.  ;)

Errare è umano, perseverare è upiede.

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #100 il: 12 Maggio 2019 14:21:48 »
Però ho migliaia di segnalibri... raccolti negli anni.
In realtà non applica l'icona a tutti ma solo al link che è stato visualizzato. ad es. Visualizzo un link youtube: mi mette l'icona YT su quel link, MA non me la mette sulle altre centinaia di link YT!

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #101 il: 12 Maggio 2019 14:22:36 »
"appena ci si collega al sito del segnalibro verrà memorizzata l'icona":
ecco perchè anche a me poi andava tutto apposto da se..
grazie ancora Miki!
:)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #102 il: 12 Maggio 2019 14:24:05 »
Ricordavo una estensione per il ripristino delle favicon data per compatibile fino a Firefox 56, ma con un nome che contiene una precisazione differente:

FavIcon Reloader up to FF 48 only

up to FF 48 only è parte del nome dell'estensione, ho provato lo stesso, rileva le icone mancanti ma non è in grado di ripristinarle.  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #103 il: 12 Maggio 2019 14:51:32 »
Però ho migliaia di segnalibri... raccolti negli anni.
Non capisco questo problema.
Quando ti collegherai ad un segnalibro, allora il segnalibro stesso acquisterà la sua icona.
Se non lo farai mai. allora è segno che quel segnalibro è obsoleto.

È indubbio che Mozilla abbia sbagliato (e pure parecchio, secondo me), però anche come utenti dobbiamo esser più pratici...

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #104 il: 12 Maggio 2019 15:01:28 »
Il problema è semplice: le icone servono anche per ritrovare velocemente quello che serve, non è un fattore estetico.
I segnalibri non sono tutti ordinati, ma grazie all'icona li posso individuare molto più velocemente invece che una lista di icone grige tutte uguali di siti mescolati.

Esempio: cerco un filmato su YT nelle ultime 2/3 raccolte di segnalibri dell'ultimo mese. E mi ricordo pure che vicino a quel filmato avevo pure un segnalibro di amazon per gli oggetti descritti nel video.
Prima bastava che aprissi le ultime cartelle di segnalibri e vedevo subito i link collegati a YT e così scorrevo velocemente fino al risultato voluto, e vicino vedevo pure l'icona di amazon e trovavo dunque il link voluto.
Adesso non trovo proprio nulla! Devo fare ricerche, leggerli tutti e *forse* trovo qualcosa dopo molto tempo perso. Insomma, non è affatto un problema piccolo.

Poi ovvio il tutto dipende dall'uso che se ne fa. Se uno non li usa molto e ne ha pochi è un conto, migliaia sono un'altra cosa. Ma i segnalibri sono una delle sezioni più importanti di ogni browser, non mi pare un problemino di poco conto; infatti sto leggendo di altri che lamentavano come il problema delle favicon scomparse non sia stato ben gestito anche in passato...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.