Il problema è semplice: le icone servono anche per ritrovare velocemente quello che serve, non è un fattore estetico.
I segnalibri non sono tutti ordinati, ma grazie all'icona li posso individuare molto più velocemente invece che una lista di icone grige tutte uguali di siti mescolati.
Esempio: cerco un filmato su YT nelle ultime 2/3 raccolte di segnalibri dell'ultimo mese. E mi ricordo pure che vicino a quel filmato avevo pure un segnalibro di amazon per gli oggetti descritti nel video.
Prima bastava che aprissi le ultime cartelle di segnalibri e vedevo subito i link collegati a YT e così scorrevo velocemente fino al risultato voluto, e vicino vedevo pure l'icona di amazon e trovavo dunque il link voluto.
Adesso non trovo proprio nulla! Devo fare ricerche, leggerli tutti e *forse* trovo qualcosa dopo molto tempo perso. Insomma, non è affatto un problema piccolo.
Poi ovvio il tutto dipende dall'uso che se ne fa. Se uno non li usa molto e ne ha pochi è un conto, migliaia sono un'altra cosa. Ma i segnalibri sono una delle sezioni più importanti di ogni browser, non mi pare un problemino di poco conto; infatti sto leggendo di altri che lamentavano come il problema delle favicon scomparse non sia stato ben gestito anche in passato...