Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 28890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #75 il: 10 Maggio 2019 12:17:43 »
Ragazzi, ma avete letto il mio messaggio? Avete provato la soluzione che ho trovato io?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #76 il: 10 Maggio 2019 13:41:11 »
In precedenza ho scritto che per recuperare vecchie estensioni il metodo più semplice è installare l'estensione Classic Addons Archive installabile su Firefox fino alla versione 56. No, è compatibile fino a Firefox 52.9 se xpinstall.signatures.required = false (nelle versioni successive questo parametro è diventato sempre più inutile, false o true il controllo viene fatto lo stesso).
Mi scuso con chi ha provato non riuscendo.

Tuttavia le estensioni scaricate con questa estensione sono compatibili generalmente fino a Firefox 56.

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #77 il: 10 Maggio 2019 15:04:02 »
Comunque non è neppure solo per estensioni con certificati recenti: ho un addon vecchio purtroppo non più aggiornato e quello continua a funzionare...

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #78 il: 10 Maggio 2019 16:49:19 »
forse ti va proprio perchè "non più aggiornato"...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #79 il: 10 Maggio 2019 17:35:50 »
In quanto dici deve esserci del vero. Le estensioni rimosse da Mozilla Addons, tutte quelle non "web", sembrano essere state solo sfiorate dal problema.

La migliore versione per chi non vuol passare a Quantum è la 52.9 del 25/6/2018 che malgrado le apparenze è più aggiornata della 56 che è del 27 settembre 2017.
L'ultima versione 52 è anche quella più facilmente correggibile e in molti casi non presenta del tutto problemi.
Il passaggio successivo, entrando in territorio quantum, è la 60.6.3 esr rilasciata due giorni fa e teoricamente senza problemi.
Chi vuol essere aggiornato ha la 66.0.5.

Mano a mano che le estensioni, quelle nuove ma ritenute obsolete, vengono aggiornate riprendono a funzionare. Non so se sarà necessaria una procedura da parte degli autori: fare una nuova versione identica alla precedente, tranne che per una virgola, solo per farsi assegnare una nuova firma quesa volta corretta. Oppure ci sarà un rifirmaggio generale fatto da Mozilla.

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #80 il: 10 Maggio 2019 21:25:06 »
Questo topic è molto utile. Dato che su questo pc non voglio passare a quantum, volevo chiedervi se posso installare la 52 esr sulla versione attuale che è superiore, la 56.0.2 o mi devo aspettare qualche problema. Ho cmq un backup del mio profilo sulla 52 che risale a settembre 2018.
Grazie :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #81 il: 10 Maggio 2019 21:52:07 »
Un profilo di una versione superiore importato su di una versione inferiore è sconsigliatissimo. Profilo 56 fatto avviare da una versione 52, no. La cosa inversa è possibile. Gli aggiornamenti sono previsti e abbastanza gestiti i downgrade no.
Meglio ripartire dal profilo del settembre 2018 o da un nuovo profilo pulito (soluzione ottimale ma pazienza ce n'è?) per la versione 52.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #82 il: 10 Maggio 2019 21:52:31 »
io avevo capito che il profilo che avevi era di una 52..
:(
seguendo il topic pare che la 52 esr sia abbastanza salva dal problema accaduto agli add ons, o che usando i tricks qui esposti si possa rendere immune..
ma aspetta il parere di qualcuno piu' esperto di me
;)
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019 21:54:20 da p060477 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #83 il: 10 Maggio 2019 22:03:27 »
Si salva perché usa estensioni che Mozilla non gestisce più, le pre-web-extensions non si trovano più su Mozilla Addons. Se non bastasse, si può disattivare il controllo della firma digitale, è l'ultima versione che lo disattiva davvero.
Infine per navigare tra le vecchie estensioni accetta il Classic Addons Archive pensato per Pale Moon e Waterfox.
E come detto sopra malgrado la numerazione, l'ultima 52 è più aggiornata e sicura della 56.



Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #84 il: 10 Maggio 2019 22:05:27 »
mi conforta il parere di Iceberg
per cui se fossi in te,Mareli, non avrei dubbi
;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #85 il: 11 Maggio 2019 11:48:40 »
Oggi si conferma il trend.

Le due estensioni accettate sono diventate tre, grazie all'oggiornamento di ieri di questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/uaswitcher/

Non è necessario installare la versione beta, come scritto in precedenza, di uBlock, è stata rilasciata da poco la versione stabile con firma corretta e accettata.

Pare che la situazione sia in mano alla buona volontà degli autori, che sono invitati, nel caso, a rilasciare falsi aggiornamenti per vedersi assegnata una nuova firma.

Sarebbe auspicabile che fosse Mozilla a produrre in automatico queste versioni. Come già fatto in passato, qualcuno ricorderà le estensioni con il nome che terminava in ....signed.signed.xpi erano falsi aggiornamenti che correggevano un errore del genere di quello di questi giorni.

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #86 il: 11 Maggio 2019 12:16:33 »
Grazie a tutti. Al momento ho risolto temporaneamente sostituendo extension.json con il backup di settembre 2018, questo ha fatto sì che gli addons tornassero su. Se nel frattempo aggiustano tanto meglio. Al limite mi faccio uno scriptino che mi copia il json quando accendo il pc ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #87 il: 11 Maggio 2019 14:43:39 »
Porto la mia testimonianza perché mi è capitato di dovere aggiornare il Firefox di un notebook con processore Atom e Windows XP a 32 bit di un amico (un browser alternativo come Pale Moon 27.x non è più seguito su quella tipologia di dispositivo).

Downgrade a Firefox ESR 52.9.3, messa a false l'apposita voce dei componenti aggiuntivi nell'about:config, niente da fare poiché al riavvio non funzionavano ancora tutti  componenti aggiuntivi.
Ho controllato nell'about:config, la voce era daccapo true.
Rimessa a false (da "Imposta"), riavviato daccapo, adesso tutte le estensioni funzionano daccapo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #88 il: 11 Maggio 2019 16:01:02 »
Grazie di questa precisazione che potrà tornare molto utile.
La preferenza metodo Gillette... speriamo bene... ne fanno pure a 6 lame...  :mrgreen:

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #89 il: 11 Maggio 2019 17:10:06 »
quindi il back up di Mareli era della vers 52
probabilmente quello ha fatto la differenza, almeno leggendo la gran parte dei posts qui..
ottimo anche il suggerimento di Miki di verificare sempre se il parametro in about:config rimane su -false-

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.