Eureka! Sono riuscito a ritornare al mio caro vecchio 56.0.2 con tutti i componenti aggiuntivi che avevo prima! Grazie a Classic Add-on, che mi ha permesso di reinstallare Tab Mix Plus (TabMixPlus pro ricerca interna forum) e Flash Video Downloader.
Peccato che questi due più Gestione Sessioni (aka Session Manager) me li indichi come obsoleti, ma almeno rifunziona tutto.
Per quanto riguarda Classic Add-on, non riuscivo a farlo funzionare fino a poco fa (su 52.9.0 esr), perché mi diceva che non è compatibile con il multithreading, ma la soluzione che avevo trovato per disabilitarlo non funzionava, ovvero quella di mettere browser.tabs.remote.autostart in false su about:config, la mia soluzione è stata che c'era anche da disabilitare il parametro browser.tabs.remote.force-enable, da true a false ovviamente, che non so come sia finito lì, nel senso che non ricordo se l'ho attivato io tempo fa o no, ad ogni modo impostandolo su false mi ha permesso di usare Classic Add-on e ritornare tutto come prima.
Grazie comunque a tutti e al supporto, tecnico e morale, del forum
P.s.: se qualcuno mi vuol/può suggerire dei sostituti per TMP, Session Manager e Flash Video Downloader, specialmente i primi due (dell'ultimo ho trovato qualcos'altro che testerò in parallelo) potrei aggiornare finalmente all'ultima release, e navigare un po' più tranquillo.