Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 28691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #105 il: 12 Maggio 2019 16:38:33 »
Capisco, in questo caso i segnalibri inutilizzati con un'icona hanno la loro utilità.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #106 il: 12 Maggio 2019 17:32:00 »
infatti sto leggendo di altri che lamentavano come il problema delle favicon scomparse non sia stato ben gestito anche in passato...

Questa è una richesta per fare in modo che sia possibile tramite estensioni gestire le favicon:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1315616
In attesa da tre anni.

Altra richiesta, chiusa perché duplicato della precedente, la riporto per il titolo ancor più chiaro.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1546011


« Ultima modifica: 12 Maggio 2019 17:35:09 da Iceberg »

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #107 il: 12 Maggio 2019 18:00:33 »
..perdona..ma..rileggendo i tuoi posts ho capito che -la soluzione- non l'avevi trovata..almeno -a tutti i tuoi problemi-..
hai messo dei links ma aggiungendo che comunque continuavi ad avere delle add ons non funzionanti
...ma sicuramente sono io che capisco poco
aspettiamo chi è piu' esperto
No, con quella soluzione le estensioni scaricabili dal sito mozilla sono ritornate funzionanti, solo un paio non rifunzionano perché non più presenti nel sito o esterne. In ogni caso la maggior parte rifunziona perfettamente.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2019 18:42:58 da dynamizer »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #108 il: 12 Maggio 2019 18:43:24 »
ti ha risposto Iceberg, la tua soluzione e' -abbastanza- funzionante
il che,visto l'andamento, mi sembra veramente un ottima cosa
grazie per averla indicata
;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #109 il: 13 Maggio 2019 15:00:30 »
Una pagina aggiornata con tutte le soluzioni per tutte le versioni.
https://www.jeffersonscher.com/ffu/armagadd-on_2_0.html
Ci starebbe bene una sua italianizzazione.

Mancano solo le soluzioni che piacciono a noi signature false, sola lettura, modifiche manuali & co.   :mrgreen:

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #110 il: 13 Maggio 2019 15:38:12 »
Ho installato Waterfox e mi ha letto correttamente le favicon (oltre a funzionare gli addon)!!
Come mai invece ESR 52.9 non le legge?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #111 il: 13 Maggio 2019 15:41:36 »
Probabilmente la versione dei sorgenti di Firefox da cui Waterfox è originata consente la lettura di quelle informazioni.

Detto questo, evitiamo di parlare di Waterfox, PaleMoon e altri software basati sul codice di Firefox ma diversi da Firefox. Questo è un forum per il supporto ai prodotti Mozilla (vedi regolamento).

Grazie.

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #112 il: 13 Maggio 2019 15:49:28 »
La domanda era relativa a Firefox ESR, che secondo Iceberg è più recente addirittura del FF 55. Quindi avrebbe dovuto leggere le favicon come faceva FF 55. Invece non lo fa, mentre Waterfox 56 lo fa e lo ho citato esclusivamente perché ESR ha fallito l'import quando avrebbe dovuto caricarlo e non me lo spiego.
Non sto parlando né chiedendo supporto a Waterfox, ma direi che visto questo problema e le affermazioni di Iceberg sulla ESR, la domanda sia più che pertinente.
Riformulandola, ESR 52.9 è più recente della 55 oppure no? Cioè solo su alcune parti mentre altre sono ancora vecchie versioni?
Poi la chiudo qui, ma mi pare eccessivo questo terrore perfino di nominare un concorrente  (mica di chiederne supporto)...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #113 il: 13 Maggio 2019 16:28:05 »
Hai ragione la mia risposta era parziale.

La versione 52.9 è più aggiornata della 55 in quanto contiene la correzione di bug e di problemi di sicurezza riscontrati sulle versioni fino alla 61. Scoperto un problema del genere sulla 61, questo è stato corretto, se presente, anche sulla 52, non sulla 55. Già i problemi riscontrati sulla 56 non sono stati corretti sulla 55.

Questo non riguarda però le novità introdotte dalle nuove versioni. Tutte le variazioni che non riguardano bug o problemi di sicurezza. Se la scrittura delle favicon è cambiata, per esempio nella versione 54, questa variazione è stata riportata nella successiva 55 ma non nella 52. Perché è stata introdotta una novità, non si è corretto un problema.


Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #114 il: 13 Maggio 2019 20:06:25 »
extension.json in sola lettura ha fatto danno. Mi ha creato un file extension.json.tmp e mi ha disattivato cmq le addons. La cosa brutta è che neppure rimettendo su il vecchio json mi ha tirato su le addon :( A qs punto domani sera glielo lascio scassare e poi lo rimetto su perchè temo che averlo trovato in sola lettura abbia fatto scattare qualche meccanismo alternativo :(

Che palle cmq!!!!  :sbat:

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #115 il: 13 Maggio 2019 22:08:00 »
« Ultima modifica: 14 Maggio 2019 08:40:18 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #116 il: 13 Maggio 2019 22:58:57 »
@mareli: grazie di aver provato. Più che un meccanismo alternativo è un meccanismo che vede il file extensions come ultimo di una catena.

@dynamizer: il metodo che suggerisci è corretto. Con alcune precisazioni.
C'è un certificato da installare per le versioni 52-60 e uno, differente, per le 61-65.
La versione 60 ESR e la versione 66 hanno il loro specifico aggiornamento: una completa nuova versione.
Al metodo riportato nel tuo link è preferibile quello suggerito qui:
https://www.jeffersonscher.com/ffu/armagadd-on_2_0.html
La stessa cosa ma fatta in automatico.

Installare l'estensione Legacy hotfix for Firefox 52 through 60 (signed)
o l'estensione Hotfix for Firefox 61 through 65 (signed)
a seconda della versione.
Ripeto da 52 a 60 non comprende la 60 se ESR. In questo caso va installata la versione 60.6.3 ESR
Se parliamo della 66 la versione corretta è la 66.0.5

Queste estensioni oltre alla riparazione del file extensions.json aggiustano anche il file cert9.db (da questo immagino nascevano i problemi 24 ore e json.tmp).

Per finire.

Tenere d'occhio il bug che contiene i fix, la discussione non sembra affatto terminata.

Essendo incontentabile, dopo aver installato l'estensione fix, che ha corretto i problemi, l'ho rimossa. Mi sembrava un impiccio che stonava troppo tra le altre estensioni serie. Per ora funziona tutto. Passerà le fatidiche 24 ore?  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #117 il: 14 Maggio 2019 13:02:07 »
Ho aggiornato l'articolo di supporto con le ultime comunicazioni notificate dagli en-US
https://support.mozilla.org/it/kb/componenti-aggiuntivi-disattivati-non-installabili-firefox

C'è una comunicazione ancora nascosta nell'articolo "57-66 still waiting for fix." in pratica, da quel che capisco, un'estensione per "Firefox versions 61-66 (pre 66.0.5)"
Citazione
Se non si è ricevuta la correzione per la versione 66 di Firefox tramite il programma "studi" di Mozilla o se si stà utilizzando una versione di Firefox dalla 61 alla 66 e non si vuole eseguire l'aggiornamento a Firefox 66.0.5, l'installazione di questa estensione risolverà il problema.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #118 il: 14 Maggio 2019 14:52:41 »
Si tratta del sopra segnalato Hotfix for Firefox 61 through 65 (signed), per chi non vuol aggiornare alla 66 e non vuol attivare gli studi la telemetria e simili.

Codice: [Seleziona]
"57-66 still waiting for fix.Dire 57-66 può generare confusione in quanto il fix 52-60 è differente è quello chiamato Legacy hotfix for Firefox 52 through 60 (signed)

Novità, da qualche ora per le versioni dalla 52 alla 56 c'è la soluzione con l'estensione vera che si trova su Mozilla Addons.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/disabled-add-on-fix-52-56/

Non ho trovato l'equivalente per le versioni successive, se la strada è questa dovrebbe essere questione di poco tempo e ci sarà anche quella.

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #119 il: 14 Maggio 2019 22:24:36 »
Grazie :) Avevo già copiato il mio vecchio json e quindi scoprirò domani sera se funziona ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.