Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 28916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #150 il: 16 Dicembre 2019 21:06:33 »
Per l'estensione S3 Google translator, dovrebbe essere una questione di tempo e tornerà attiva e funzionante.
Siete alla versione 5.39 in realtà esiste già la serie 6, per l'esattezza l'ultima versione è la 6.25.
Due problemi.
L'estensione, nuova, non rispetta la politica di Mozilla, raccoglie dati dell'utente. L'autore ha risposto: se lo fa Avast, AVG e tutti quanti compresi voi di Mozilla lo faccio anche io!
Thunderbird con le ultime versioni ha cessato di supporto alle estensioni XUL (quelle vecchio tipo), passando alle WebExtensions. Il problema è che sono stati rimossi tutti i vecchi moduli e sono stati resi disponibili sono una parte di quelli nuovi. In altri termini per ora non supporta più le vecchie estensioni e non ha tutti i moduli per poter aggiornare molte vecchie estensioni.

Questo quanto ha scritto l'autore sul forum russo di Mozilla, pertanto la traduzione e la mia interpretazione hanno un margine di imprecisione.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2019 14:12:10 da Iceberg »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #151 il: 16 Dicembre 2019 21:17:53 »
"L'estensione, nuova, non rispetta la politica di Mozilla, raccoglie dati dell'utente"
"se lo fa Avast, AVG e tutti quanti compresi voi di Mozilla lo faccio anche io!"
...mi pare ci sia una forte contraddizione .....almeno una di queste affermazioni deve essere falsa...
altresi' se mozilla raccoglie tali dati deve permettere che anche altri raccolgano e non puo' vietar loro questo come policy...
IMHO ovvio.....

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #152 il: 16 Dicembre 2019 21:28:42 »
Tieni conto che:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Mozilla-rimuove-le-estensioni-di-Avast-e-AVG-dal-suo-store_20355

e che l'autore considera raccolta dati ciò che Mozilla non considera raccolta dati, telemetria e tutto il cucuzzaro che gli gira intorno.
Poi c'è il discorso raccogliere dati ottenuto il consenso dell'utente e raccogliere dati senza un suo esplicito consenso.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #153 il: 16 Dicembre 2019 23:09:23 »
S3 Translator has been blocked for your protection in data 9 Dicembre 2019 poiché viola le politiche dei componenti aggiuntivi di Mozilla raccogliendo dati utente ausiliari.
La richiesta di blocco su Bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1602293
Vero è che c'è differenza tra il “raccogliere dati ottenuto il consenso dell'utente” e il “raccogliere dati senza un suo esplicito consenso” (e in almeno un caso l'avviso è stato inserito in Arial 1 e quasi sottovoce con tanto di sospetto che i dati siano stati venduti, ... etc bla bla bla), ma io credo che i dati non debbano essere raccolti.
Anche ammesso (ma non concesso) che determinati dati siano anonimi e che vengano opportunamente custoditi da chi li ha immagazzinati, io posso fidarmi *ORA* sia di chi li detiene sia del fatto che non ci sia nulla di male in essi, *ORA*, rebus sic stantibus.
Nasce però un poker di problemi:
  • Terza Legge di Zuboff sulla Sorveglianza Digitale: ogni applicazione digitale che può essere applicata per sorveglianza o controllo sarà applicata per sorveglianza o controllo (e le prime due leggi estendono il concetto anche alle applicazioni analogiche che verranno automatizzate e informatizzate)...
  • I dati potrebbero essere intercettati, qualcuno potrebbe impossessarsene e riuscire a togliere il velo dell'anonimato.
  • A partire da codesti dati si può ottenere per interpolazione altri dati e che garanzie ci sono per la persona?
  • La situazione nell'immediato o successivo futuro può cambiare. Considerando che questi dati possono passare di mano in mano (punto due) e potrebbero capitare tanti altri fatti (punto tre) si arriva alla conclusione che determinate informazioni potrebbero essere sfruttate e alcune cose potrebbero diventare illegali, vietate, punibili, ...

Offline crazy.cat

  • Post: 819

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #155 il: 17 Dicembre 2019 07:28:43 »
Tieni conto che:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Mozilla-rimuove-le-estensioni-di-Avast-e-AVG-dal-suo-store_20355

e che l'autore considera raccolta dati ciò che Mozilla non considera raccolta dati, telemetria e tutto il cucuzzaro che gli gira intorno.
Poi c'è il discorso raccogliere dati ottenuto il consenso dell'utente e raccogliere dati senza un suo esplicito consenso.

mi sembra una spiegazione ineccepibile
grazie mille Iceberg

Offline Alemoz

  • Post: 17
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #156 il: 17 Dicembre 2019 12:04:55 »
Peccato per tutta questa serie di problematiche legate alla privacy..poichè un'estensione per Thunderbird che possa aiutare nelle traduzioni..la trovo davvero molto utile..in particolar modo se si ricevono spesso è mail in altre lingue.
A questo punto mi chiedo se anche S3 translator per FF...che ancora è perfettamente funzionante..è soggetta ai medesimi rischi...
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2019 12:11:30 da Alemoz »

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #157 il: 24 Dicembre 2019 10:51:30 »
Il discorso che fa Mozilla sulla raccolta dei dati è ok, ma considerando che ci sono delle estensioni parecchio utilizzate dovrebbero trovare un qualche accordo: tu estensione "ospite" ti impegni a non divulgare i dati che raccogli dal momento in cui vieni installata nel mio browser... tanto non lo rispetterebbero comunque, però in caso di problemi si tutelano.

Oppure che prendano atto del disagio che crea questa loro policy e propongano delle soluzioni alternative.

Noi come potremmo partecipare? Mandare una mail o riunirci in qualche petizione o cose simili?

A me non avere un traduttore pagina crea problemi...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #158 il: 24 Dicembre 2019 13:39:19 »
Ciao, volevo farvi notare che il thread presente era stato aperto a maggio per un problema molto specifico, risolto nel giro di qualche giorno.

Per problemi su estensioni particolari, vi prego di aprire thread appositi e non postare nel "calderone" ;)

Grazie e Tanti Auguri :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #159 il: 13 Luglio 2020 15:37:32 »
Per gli utenti che stanno valutando il downgrade di Mozilla Firefox o Thunderbird a causa della mancata retrocompatibilità di componenti aggiuntivi da essi utilizzati, li preghiamo di leggere questo post, da incorniciare  :like: :
i motivi per non installare una versione precedente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.