Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 29061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #60 il: 09 Maggio 2019 00:07:39 »
https://i.ibb.co/yQ2qvqt/ff56.png

Firefox 56.0.2 questa è la mia situazione: un plugin va, gli altri no e come vedete ho installato il plugin di correzione.
Non ho dei backup (a meno di backup automatici che non conosco) e non so dove mettere mano al file extensions.json.
Chiedo gentilmente l'aiuto di qualcuno, grazie.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2019 00:22:33 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #61 il: 09 Maggio 2019 00:22:18 »
Ciao, io consiglio a tutti di aspettare a vedere se Mozilla decide di rilasciare una correzione anche per le versioni obsolete. La discussione è tuttora in corso.

Eventualmente, in caso di risposta negativa, mettere le mani ai file del profilo (dopo ovviamente aver fatto un backup).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22249
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #62 il: 09 Maggio 2019 09:40:24 »
Consiglio di continuare a seguire questo post sul blog di Mozilla:
https://blog.mozilla.org/addons/2019/05/04/update-regarding-add-ons-in-firefox/

Citazione
For users who cannot update to the latest version of Firefox or Firefox ESR, we plan to distribute an update that automatically applies the fix to versions 52 through 60. This fix will also be available as a user-installable extension. For anyone still experiencing issues in versions 61 through 65, we plan to distribute a fix through a user-installable extension. These extensions will not require users to enable Studies, and we’ll provide an update when they are available. (May 8. 19:28 EDT)

tradotto molto velocemente
Citazione
Per gli utenti che non possono aggiornare alla versione più recente di Firefox o Firefox ESR, abbiamo in programma di distribuire un aggiornamento che applica automaticamente la correzione alle versioni che vanno dalla 52 alla 60. Questa correzione sarà disponibile anche come estensione installabile dall'utente. Per chiunque abbia ancora problemi con le versioni dalla 61 alla 65, abbiamo in programma di distribuire una correzione attraverso un'estensione installabile dall'utente. Queste estensioni non richiedono agli utenti di attivare gli Studi, verranno forniti ulteriori aggiornamenti non appena le estensioni saranno disponibili. (8 maggio 19:28 ora italiana)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #63 il: 09 Maggio 2019 12:05:06 »
Letto quanto sopra non resta che attendere con fiducia questa estensione installabile dall'utente senza attivare gli studi e valida per tutte le versioni.
Nel frattempo la 66.0.4 è diventata 66.0.5, la prima correzione non era tanto definitiva; se quindi anche per la versione stabile attuale la ricerca della soluzione sta richiedendo più tempo del previsto, per le altre versioni la pazienza è d'obbligo.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #64 il: 09 Maggio 2019 15:41:21 »
Alla fine sono arrivato ad una soluzione che sembra definitiva
Installando la versione 52 esr e mettendo il parametro xpinstall.signatures.required = false sembra funzionare tutto correttamente
Passo a fare gli aggiornamenti su tutti i vari pc
« Ultima modifica: 09 Maggio 2019 17:16:20 da microchip1967 »

Offline mareli

  • Post: 84
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #65 il: 09 Maggio 2019 22:18:03 »
La mia 56.02 dopo la fix ha tirato su metà dei componenti aggiuntivi. Adblock+ sta nella metà giù. Ovviamente non si può aggiungere in quanto il download è bloccato. Ci sono speranze?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #66 il: 09 Maggio 2019 23:08:32 »
Intervento di un pezzo grosso di Mozilla che mi sembra dica ben poco di edificante.
Si dimetterà, verrà cacciato o resterà attaccato alla poltrona?

https://hacks.mozilla.org/2019/05/technical-details-on-the-recent-firefox-add-on-outage/

Al di là delle tante chiacchiere inutili che scrive.

Dopo aver letto.
Citazione
Queste estensioni non richiedono agli utenti di attivare gli Studi, verranno forniti ulteriori aggiornamenti non appena le estensioni saranno disponibili.

Leggo.
Citazione
Utenti di vecchie build di Firefox che il sistema Studi non può raggiungere.

Non possiamo davvero fare nulla sull'ultimo gruppo: dovrebbero comunque aggiornarsi a una nuova versione di Firefox perché le versioni più vecchie presentano in genere vulnerabilità di sicurezza non fissate abbastanza serie.

C'è una evidente contraddizione.
Inoltre non si parla più della estensione che si può installare da soli, non richiede impicci e risolve il problema.
E c'è una frase che mai vorrei leggere e mai dovrebbe essere scritta: comunque aggiornarsi.

xpinstall.signatures.required = false per le vecchie versioni funziona, ma va dato per tempo. Chi lo aveva impostato così da sempre non ha avuto nessun problema. Si parla delle versioni fino alla 56 con estensioni XUL.

La strada è aperta per le soluzioni fai da te.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2019 23:12:35 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #67 il: 10 Maggio 2019 00:22:24 »
Altro capoccione che dice la sua.

https://blog.mozilla.org/blog/2019/05/09/what-we-do-when-things-go-wrong/

Citazione
there is now no longer a need to have Studies on to receive updates anymore
Frase che smentisce quanto detto 44 minuti prima dall'altro tizio.
E che non spiega minimamente come verrà reso disponibile l'aggiornamento per tutti [NdR: credo si riferisca solo all'ultima versione].

Citazione
There’s a lot more detail we will be sharing as part of a longer post-mortem which we will make public — including details on how we went about fixing this problem and why we chose this approach.
Questa frase si scrive dopo aver risolto un problema non mentre ci sei immerso nel problema.


Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #68 il: 10 Maggio 2019 05:54:54 »
Googlando in inglese, mi sono imbattuto in questa soluzione per chi ha una versione pre-quantum: https://www.reddit.com/r/firefox/comments/bkspmk/addons_fix_for_5602_older/
Purtroppo non mi funziona per quanto riguarda Tab Mix Plus che ho aggiornato (e provato a reinstallare) dal sito dell'autore, ma che funziona sulla nightly e funzionava sulla 52.9 esr.
Inoltre non riesco più ad installare in alcun modo Flash Video Downloader :(

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #69 il: 10 Maggio 2019 08:43:48 »
La mia situazione: FF 55
avevo già messo da sempre il  xpinstall.signatures.required = false

nonostante questo mi ha tolto gli addon
Ho rimesso il back di extension.json : è durato un giorno...

Ho installato a mano hotfix dal link: da solo non ha fatto nulla. E non è sparito, ce l'ho lì tra gli addon.
Rimesso extension.json dopo l'hotfix: dura solo un giorno!

Che faccio? Perché fa questo anche su FF 55??

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #70 il: 10 Maggio 2019 08:44:52 »
Se vi sarà una fix per le versioni obsolete, bene. Se non verrà rilasciata, capisco anche questo punto di vista. Probabilmente riescono ad avere una panoramica abbastanza esauriente sulle percentuali di utenti che utilizzano le vecchie versioni per poter effettuare queste scelte.

Offline lollos

  • Post: 14
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #71 il: 10 Maggio 2019 09:27:40 »
La mia situazione: FF 55
avevo già messo da sempre il  xpinstall.signatures.required = false

nonostante questo mi ha tolto gli addon
Ho rimesso il back di extension.json : è durato un giorno...

Ho installato a mano hotfix dal link: da solo non ha fatto nulla. E non è sparito, ce l'ho lì tra gli addon.
Rimesso extension.json dopo l'hotfix: dura solo un giorno!

Che faccio? Perché fa questo anche su FF 55??

stesso tuo problema ho la 56.0.2 64 bit non passo alle versioni nuove (a mio rischio lo so) per un paio di addon (gestione sessioni in primis) ma sta cosa e' snervante... ormai ho messo sul desktop copia del file extension.json e collegamento cartella profilo e ogi santa mattina devo perderci 5/10 min per riabilitare il tutto... che stress

Offline frank10

  • Post: 179
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #72 il: 10 Maggio 2019 09:40:58 »
La cosa strana è perché lo fa a noi e ad esempio ad Iceberg no pur con versioni similari...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #73 il: 10 Maggio 2019 11:01:45 »
Confermo che il mio Firefox 55 non ha mai avuto questo problema con 19 estensioni. Forse perché non ho messo signature false per risolvere, era false da prima che installassi la prima estensione, da sempre.

Invece nelle versioni successive, quelle Quantum, la modifica del file extensions.json va rifatta ogni 24 ore. La  modifica è stata fatta una volta, una volta al giorno va rimesso il file modificato al posto di quello che si corrompe.
Si nota però che se le prime volte venivano disattivate tutte le estensioni, ieri una rimaneva attiva, oggi ne sono rimaste attive due.
Fra qualche settimana chissà...


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #74 il: 10 Maggio 2019 11:29:19 »
Nel mio caso questa è una delle due estensioni, che senza far nulla, si aggiorna correttamente e non si disattiva:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/groupspeeddial/?src=search

Dovrebbe dipendere dal fatto che è una versione del 7 maggio scorso, una versione rilasciata dopo il patatrack e quindi con firma digitale nuova di zecca.

uBlock, viene disattivato e non si aggiorna.
Ma se, dopo il fix manuale del file extensions, provo ad installare non la versione stabile ma l'ultima beta 1.18.17rc5:
https://github.com/gorhill/uBlock/releases
Questa si installa. Pure in questo caso la firma è datata post apocalisse: 6 maggio.

Stanno facendo più i cantinari autori delle estensioni che i megadirettorigalattici?

Come conferma noto che il giochino non funziona con uMatrix, la cui ultima beta è del 23 aprile, prima del crollo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.