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Autore Topic: crash di thunderbird all'avvio di qualsiasi operazione dopo agg. di windows10  (Letto 19646 volte)

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Offline gcorsi

  • Post: 3
E come li aggiorno i driver? Io non ho il lettore di quella marca. Windows Update non mi trova aggiornamenti software o driver. In teoria, se la disinstallo risolvo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Credo che ti stia rivolgendo al forum sbagliato, a questo punto: ti suggerisco di chiedere supporto a un forum di informatica generale tipo hwupgrade.it


Offline clachi

  • Post: 1
Finalmente è stata trovata la soluzione:

https://support.mozilla.org/en-US/questions/1218441

Testata e funzionante.
Anche io ho scaricato i driver aggiornati e ho risolto....Tks

Offline Samorabi

  • Post: 7
Finalmente è stata trovata la soluzione:

https://support.mozilla.org/en-US/questions/1218441

Testata e funzionante.

Ciao a tutti, grazie per le esperienze condivise e consigli utili di questa discussione che mi hanno aiutato a risolvere.

Vi comunico come io sono riuscito a risolvere questa anomalia sperando possa essere utile ad alttri.

Il PC in questione è aziendale con Thunderbird versione 52.9.1 e Windows 10 pro appunto aggiornato alla 1803 che ha dato origine al problema.
I crash si verificavano anche avviando Tb in modalità provvisoria, con tutti i componenti aggiuntivi disattivati e l'accelerazione hardware disattivata.
Dal post citato la soluzione è ricondotta ad un problema di compatibilità di driver con la 1803, in particolare driver actalis di un lettore smart card che andava aggiornato per risolvere.

Sul mio PC non c'è installato nessun lettore smart card ne usa driver actalis o simili, ma mi avete dato l'idea.

1. In Thunderbird -> Aiuto -> Risoluzione dei problemi -> Segnalazioni di arresto anomalo ho avuto l'accesso ai Crash report. Aprendone uno https://crash-stats.mozilla.com/report/index/82b379db-a711-4c81-950b-c6f470180718#tab-details ho notato che nel campo App Notes ci sono le specifiche di un dispositivo e la sua versione di driver "AdapterDriverVersion: 20.19.15.4364"

2. Ho aperto System Information di Windows (da Esegui: msinfo32 oppure nel menu Start scrivere system e scegliere system information).
Dentro system Information andare su File -> Esporta e salvare sul desktop il file di testo che ho chiamato sysinfo

3. Aperto il file di testo sysinfo ho cercato (da Modifica -> Trova) la stringa 20.19.15.4364 che è la versione del driver incriminato. Ho trovato che il driver è della scheda video Intel HD Graphics 530.

4. Ho aperto Gestione Computer (tasto dx su Questo PC oppure scrivere gestione nel menu Start) -> Gestione dispositivi -> doppio clic su scheda video Intel HD 530 poi scheda driver e clic su aggiorna driver quindi Cerca automaticamente un driver aggiornato. Così ha scaricato ed installato l'ultima versione disponibile dei driver scheda video.

5. Dopo aver riavviato il PC ho aperto Thunderbird e problema risolto! Non crasha più.  :D

Grazie ancora e a disposizione se serve aiuto.
Ciao

 
« Ultima modifica: 20 Luglio 2018 20:13:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Samorabi, ti sei iscritto per condividere la tua esperienza e fornire la tua soluzione in dettaglio in maniera molto chiara.
Complimenti!   :D

Offline Samorabi

  • Post: 7
Samorabi, ti sei iscritto per condividere la tua esperienza e fornire la tua soluzione in dettaglio in maniera molto chiara.
Complimenti!   :D

Grazie Miki64!  :wink: Non è la prima volta che il forum mi aiuta a risolvere problematiche, così stavolta, che ho avuto questa bella illuminazione, ho deciso di contribuire per ricambiare. Ero indeciso se aprire una nuova discusione con inizio titolo [RISOLTO] per postare la guida alla mia soluzione (con i link di riferimento a questa discussione), in modo che forse sarebbe stata meglio fruibile da altri per risolvere velocemente lo stesso problema. Nel dubbio di non rispettare il regolamento ho scritto qui, lascio a voi moderatori eventuali iniziative.

Mi occupo di assistenza informatica quindi cerco sempre di essere preciso e chiaro per essere facilmente comprensibile dagli utenti alle prime armi. Se dovesse servire aiuto resto volentieri a disposizione.
Complimenti a voi del forum e a tutta la comunità di sviluppatori: siete grandi! Utilizzo Firefox con soddisfazione da molti anni  e rimango saldamente nella scelta del software libero.
Ciao!  :like:

Offline trustedin

  • Post: 11
Scusate, ma io ho fatto di tutto, ho aggiornato di driver della scheda video, di tutto di più, come è consigliato qua, ma thunderbird si chiude sempre non appena apro un programma in contemporanea ho eseguo altre operazioni!!!
Potete aiutarmi a risolvermi il problema!!! Non riesco più a far niente e, con grande rammarico, sto pensando di cambiare. Vi prego aiutatemi!

Offline deckard

  • Post: 3667
Servono maggiori informazioni, per cortesia:
  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi/plugin) installati in seguito
  • Numero di account installati e tipologia, POP3 o IMAP4
  • Dimensione delle cartelle di posta elettronica, qualora fosse significativa
Edit:
Citazione
[...]io ho fatto di tutto, ho aggiornato di driver della scheda video, di tutto di più, come è consigliato qua, ma [...]
Esattamente che procedure hai messo in atto, che risultato speravi di avere e quale hai ottenuto?!?
Fine Edit.

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2018 16:00:10 da deckard »

Offline Samorabi

  • Post: 7
Scusate, ma io ho fatto di tutto, ho aggiornato di driver della scheda video, di tutto di più, come è consigliato qua, ma thunderbird si chiude sempre non appena apro un programma in contemporanea ho eseguo altre operazioni!!!
Potete aiutarmi a risolvermi il problema!!! Non riesco più a far niente e, con grande rammarico, sto pensando di cambiare. Vi prego aiutatemi!

Non è detto infatti che siano sempre e comunque i driver scheda video, può essere un altro componente come è successo per altri. Nel mio caso ho accertato che erano i driver scheda video esaminando il Crash report di Thunderbird (Aiuto -> Risoluzione dei problemi -> Segnalazioni di arresto anomalo) dove era scritto quale driver fosse, vedi la soluzione che ho postato.

Hai potuto effettuare la procedura che ho seguito io? Riesci ad aprire Thunderbird almeno in modalità provvisoria così da accedere ai Crash report?

Se riusciamo ad esaminare il crash report abbiamo buone possibilità di risolvere, coraggio!

Offline trustedin

  • Post: 11
Grazie a tutti per le risposte. Guarderò di essere il più esauriente possibile per le mie competenze:
https://imgur.com/IZNdVjz
https://imgur.com/D9zTdSF
https://imgur.com/b3ANcdc
https://imgur.com/sHGYqdE
https://imgur.com/pDDWu1B
https://imgur.com/Ri8cSDR
https://imgur.com/wC9qma2
In questa serie di immagini ho riprodotto tutto il mio sistema ed il rapporto di errori per cui spero che possiate aiutarmi. Se manca qualcosa scusate la mia ignoranza in materia.
Per rispondere alla domanda di cosa mi aspetto la risposta è che vorrei semplicemente che non si chiudesse ogni tre per due
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018 19:36:14 da trustedin »

Offline sonoio

  • Post: 9
Questo problema era causato dai driver del lettore di carte tipo CRS ed altre devi aggiornare quello cerca nel forum che lo trovi

Offline trustedin

  • Post: 11
Ho guardato ed ho cercato un driver nuovo per il lettore, ma non ne sono stati pubblicati di diversi e più recenti: ci fermiamo al 1.0.3. Io uso il lettore con la mia tessera sanitaria. Che cosa posso fare? Come mi tolgo dal problema? Grazie

Offline rob62

  • Post: 19
Ciao,
io ho risolto così, come avevo scritto sopra. Non so se può fare al caso tuo.
----------------
confermo che anche a me non va più in crash dopo aver scaricato da qui
http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/il+cittadino+e+la+tessera/come+si+attiva+la+cns/elenco+driver+tscns
i driver di actalis
https://ca.arubapec.it/downloads/IDP_6.44.10_Windows.zip

Offline Samorabi

  • Post: 7
Grazie a tutti per le risposte. Guarderò di essere il più esauriente possibile per le mie competenze:
https://imgur.com/IZNdVjz
https://imgur.com/D9zTdSF
https://imgur.com/b3ANcdc
https://imgur.com/sHGYqdE
https://imgur.com/pDDWu1B
https://imgur.com/Ri8cSDR
https://imgur.com/wC9qma2
In questa serie di immagini ho riprodotto tutto il mio sistema ed il rapporto di errori per cui spero che possiate aiutarmi. Se manca qualcosa scusate la mia ignoranza in materia.
Per rispondere alla domanda di cosa mi aspetto la risposta è che vorrei semplicemente che non si chiudesse ogni tre per due

Trustedin per andare a colpo sicuro e risparmiare tempo segui la mia procedure. Nel campo App Notes del tuo crash report è specificato  "AdapterDriverVersion: 20.19.15.4963" quindi il driver che causa l'errore è la versione 20.19.15.4963. Per scoprire a quale componente del tuo PC corrisponde puoi usare l'utilità System Information come di seguito:

1. Apri System Information di Windows (da Esegui: msinfo32 oppure nel menu Start scrivere system e scegliere system information).
Dentro system Information andare su File -> Esporta e salvare sul DESKTOP il file di testo che puoi chiamare come vuoi, io l'ho chiamato sysinfo

2. Aperto il file di testo sysinfo devi cercare (da Modifica -> Trova) la stringa 20.19.15.4963 che è la versione del driver incriminato che è associato al nome del componente che cerchi.

3. Apri Gestione Computer (tasto dx su Questo PC oppure scrivere "gestione" nel menu Start) -> Gestione dispositivi -> doppio clic sul nome del componente che hai trovato in system information poi scheda driver e clic su aggiorna driver quindi Cerca automaticamente un driver aggiornato. Così scarica e aggiorna il driver e dovresti risolvere.

in bocca al lupo

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