Finalmente è stata trovata la soluzione:
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1218441
Testata e funzionante.
Ciao a tutti, grazie per le esperienze condivise e consigli utili di questa discussione che mi hanno aiutato a risolvere.
Vi comunico come io sono riuscito a risolvere questa anomalia sperando possa essere utile ad alttri.
Il PC in questione è aziendale con
Thunderbird versione 52.9.1 e Windows 10 pro appunto aggiornato alla 1803 che ha dato origine al problema.
I crash si verificavano anche avviando Tb in modalità provvisoria, con tutti i componenti aggiuntivi disattivati e l'accelerazione hardware disattivata.
Dal post citato la soluzione è ricondotta ad un problema di compatibilità di driver con la 1803, in particolare driver actalis di un lettore smart card che andava aggiornato per risolvere.
Sul mio PC non c'è installato nessun lettore smart card ne usa driver actalis o simili, ma mi avete dato l'idea.
1. In Thunderbird
-> Aiuto -> Risoluzione dei problemi -> Segnalazioni di arresto anomalo ho avuto l'accesso ai
Crash report. Aprendone uno
https://crash-stats.mozilla.com/report/index/82b379db-a711-4c81-950b-c6f470180718#tab-details ho notato che nel campo
App Notes ci sono le specifiche di un dispositivo e la sua versione di driver
"AdapterDriverVersion: 20.19.15.4364"2. Ho aperto
System Information di Windows (da
Esegui: msinfo32 oppure nel menu
Start scrivere
system e scegliere
system information).
Dentro
system Information andare su
File -> Esporta e salvare sul desktop il file di testo che ho chiamato
sysinfo3. Aperto il file di testo
sysinfo ho cercato (da
Modifica -> Trova) la stringa
20.19.15.4364 che è la versione del driver incriminato. Ho trovato che il driver è della scheda video
Intel HD Graphics 530.
4. Ho aperto
Gestione Computer (tasto dx su
Questo PC oppure scrivere
gestione nel menu
Start)
-> Gestione dispositivi -> doppio clic su scheda video
Intel HD 530 poi scheda
driver e clic su
aggiorna driver quindi
Cerca automaticamente un driver aggiornato. Così ha scaricato ed installato l'ultima versione disponibile dei driver scheda video.
5. Dopo aver riavviato il PC ho aperto Thunderbird e problema risolto! Non crasha più.
Grazie ancora e a disposizione se serve aiuto.
Ciao