Autore Topic: crash di thunderbird all'avvio di qualsiasi operazione dopo agg. di windows10  (Letto 20815 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline acardare

  • Post: 9
Ma ho fatto questo ma non c'e' verso. Oltre che disattivati gli aggiuntivi li ho rimossi TUTTI. Funziona però solo in modalità provvisoria. UFFA. Le versioni portatili non mi collegano certe cose e in modalità provvisoria non vedo alcuni allegati. Insomma un casino. Ma non sarà un sabotaggio per farci passare a mail ?????

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Se funziona solo in modalità provvisoria, proviamo a capire se davvero non ci sono componenti aggiuntivi.
Puoi inserire l'immagine relativa al tuo profilo che ricavi dal menu di aiuto?

Offline acardare

  • Post: 9
Se funziona solo in modalità provvisoria, proviamo a capire se davvero non ci sono componenti aggiuntivi.
Puoi inserire l'immagine relativa al tuo profilo che ricavi dal menu di aiuto?


  Informazioni di base

    Nome: Thunderbird
    Versione: 68.0b3
    ID build: 20190630054317

    Canale di aggiornamento: beta
    User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:68.0) Gecko/20100101 Thunderbird/68.0
    SO: Windows_NT 10.0

 

  Estensioni

      Nome
      Versione
      Attiva
      ID

        Amazon.it
        1.1
        true
        amazon@search.mozilla.org

        Bing
        1.0
        true
        bing@search.mozilla.org

        DuckDuckGo
        1.0
        true
        ddg@search.mozilla.org

        Google
        1.0
        true
        google@search.mozilla.org

        Wikipedia (it)
        1.0
        true
        wikipedia@search.mozilla.org


Queste estensioni che risultano attive dove le trovo ?
Anche a me nella soluzione di Samurabi mi dice che i prob app sono nella scheda video ma i drivers sono aggiornati e la scheda è una vecchia amd cosi' da anni. La configurazione del PC è cosi' da almeno un anno unico cambio aggiornamento win.!!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Quindi i componenti aggiuntivi ci sono, anche se questi
Citazione
    Nome
      Versione
      Attiva
      ID

        Amazon.it
        1.1
        true
        amazon@search.mozilla.org

        Bing
        1.0
        true
        bing@search.mozilla.org

        DuckDuckGo
        1.0
        true
        ddg@search.mozilla.org

        Google
        1.0
        true
        google@search.mozilla.org

        Wikipedia (it)
        1.0
        true
        wikipedia@search.mozilla.org
non li ho mai sentiti in Thunderbird ma in Firefox...

Presumo quindi che in "Strumenti / Componenti aggiuntivi / Plugin" tu non li trovi, giusto?
Se li trovi, sono tutti attivati?
Se lo sono e li disattivi, al riavvio il problema permane?

Se permane, occorrono le maniere forti.
In "Aiuto / Risoluzione dei problemi / Estensioni" troverai il nome delle cartelle in cui sono contenute queste estensioni.
Chiudi Thunderbird.
Fai una copia del tuo profilo e salvala in un'altra directory.
Apri la cartella del tuo profilo e cancella le cartelle di quei componenti aggiuntivi.
Apri poi Thunderbird e verifica se il problema si ripresenta.

Offline acardare

  • Post: 9
Grazie Miki

non li ho mai sentiti in Thunderbird ma in Firefox...
esatto erano in firefox ma non ci sono più da tempo !!

Presumo quindi che in "Strumenti / Componenti aggiuntivi / Plugin" tu non li trovi, giusto?
Esatto

Se permane, occorrono le maniere forti.
In "Aiuto / Risoluzione dei problemi / Estensioni" troverai il nome delle cartelle in cui sono contenute queste estensioni.

il nome non lo dice ma nel profilo c'e' una cartella con nome estension.  Ho cambiato nome alla cartella (che aveva dei contenuti) con TB chiuso ovvio. Dopo riavvio il programma ha ricreato la cartella stavolta vuota ma dopo i soliti 3 o 4 secondi cresh !!!

Il problema rimane.
Dovro' cancellare totalmente tutto il profilo e installare da zero tutti gli account. Poi mettere tutto su un altro PC per le mail vecchie. Ma sarebbe una sconfitta. Ma vedo che dopo anni non abbiamo una soluzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Prima di tutto, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.0   ;)
non li ho mai sentiti in Thunderbird ma in Firefox...
esatto erano in firefox ma non ci sono più da tempo !!
E allora perché me li hai proposti?  :?
Se l'elenco lo hai creato in Thunderbird, quei plugin dovrebbero essere in Thunderbird oppure è proprio un tuo errore?

il nome non lo dice ma nel profilo c'e' una cartella con nome estension.  Ho cambiato nome alla cartella (che aveva dei contenuti) con TB chiuso ovvio. Dopo riavvio il programma ha ricreato la cartella stavolta vuota ma dopo i soliti 3 o 4 secondi cresh !!!
Semmai crash!  :P
Mi preme capire se le cartelle contenute nella cartella extensions  ;)  avevano al loro interno dei nomi tipo {91aa5abe-9de4-4347-b7b5-322c38dd9271}, it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org, {2A95E724-F74E-46D3-93FD-3E9850382E52} oppure Extensions.rdf, in modo da sapere se hai eliminato la cartella giusta.

Dovro' cancellare totalmente tutto il profilo e installare da zero tutti gli account. Poi mettere tutto su un altro PC per le mail vecchie. Ma sarebbe una sconfitta. Ma vedo che dopo anni non abbiamo una soluzione.
Purtroppo mi sa che la soluzione finirà per essere quella.  :(
Il procedimento è leggermente differente da come lo farei io (backup della cartella del profilo in altra directory, cancellazione di TUTTI i file in esso contenuti ad eccezione di quelli indispensabili - vedi FAQ).
Disinstallazione del programma, poi reinstallazione dello stesso. Perderesti un po' di tempo solo con determinate impostazioni (non lasciare il file prefs.js nel profilo!) ma probabilmente dopo avere configurato gli account ti dovrebbe partire tutto come era una volta!  :)

Facci sapere, ciao.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.