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Autore Topic: crash di thunderbird all'avvio di qualsiasi operazione dopo agg. di windows10  (Letto 20817 volte)

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Offline trustedin

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Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo non sto risolvendo nulla in quanto mi sono collegato al sito del ministero della sanità ed ho installato i driver per il lettore schede, ma ugualmente thunderbird si chiude. Ho eseguito anche la procedura suggerita da samorabi, ma come vedete nelle immagini, mi dice che il driver che mi causa il problema è proprio quello aggiornato:
https://imgur.com/0rGNNJ6
https://imgur.com/R1IJT73
https://imgur.com/u396XDF
sono proprio desolato e non so cosa fare!

Offline Samorabi

  • Post: 7
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo non sto risolvendo nulla in quanto mi sono collegato al sito del ministero della sanità ed ho installato i driver per il lettore schede, ma ugualmente thunderbird si chiude. Ho eseguito anche la procedura suggerita da samorabi, ma come vedete nelle immagini, mi dice che il driver che mi causa il problema è proprio quello aggiornato:
https://imgur.com/0rGNNJ6
https://imgur.com/R1IJT73
https://imgur.com/u396XDF
sono proprio desolato e non so cosa fare!

Come riportato da system information il problema si riconduce anche nel tuo caso al driver della scheda video Intel che effettivamente è stato aggiornato all'ultima vesione disponibile. Ho fatto una ricerca veloce per scoprire se esistono driver intel in versione beta (cioè ancora non definitivi per il rilascio) più recenti di questo ma non ho trovato nulla.

Trustedin forse ho capito!

Sul tuo sistema sono installate due schede video, la seconda è una AMD Radeon R9 M265X e nel crash report è riportato che anche il suo driver 15.201.1801 causa l'errore.

Devi aggiornare anche il driver della scheda video Radeon, prima prova da gestione dispositivi -> aggiorna driver, se non trova driver aggiornati alllora scaricalo direttamente dal sito AMD a questo indirizzo https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-r9-series/amd-radeon-r9-200-series/amd-radeon-r9-m265x scegli la verione a 32bit.

Secondo me aggiornando anche il dirver della radeon risolvi il problema.

se ancora non risolvi allora come ultima spiaggia prova ad aggiornare i l driver scheda video intel scaricando lo stesso driver 4963 in formato .exe direttamente dal sito Intel ed effettuare una reinstallazione mediante il file eseguibile intel che ha la procedura automatica che forse può sistemare la cosa.
questo è l'indirizzo https://downloadcenter.intel.com/it/download/27780/Graphics-driver-di-grafica-Intel-per-Windows-15-40-?product=81496 devi scaricare il formato .exe a 32bit perchè tu hai versione di windows a 32bit.

Sono fiducioso facci sapere  :like:

Offline trustedin

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scusa Samorabi, ma non ci sto capendo nulla:
ho provato ad installare il driver per la 2° scheda video, ma nulla, ottengo in messaggio che il miglior driver è installato sul mio pc. Mi hai suggerito di andare a scaricare i driver dal sito proprietario a 32 bit, ma il pc dice che il mio sistema è a 64 bit. Ti allego questa immagine che credo possa dirti se il mio sistema è a 32 o 64 bit. Se installo un driver a 32 bit su un sistema a 64 ci sono problemi? Grazie in anticipo a tutti per l'auto e scusate tanto
https://imgur.com/L4YVyA6

Offline Samorabi

  • Post: 7
scusa Samorabi, ma non ci sto capendo nulla:
ho provato ad installare il driver per la 2° scheda video, ma nulla, ottengo in messaggio che il miglior driver è installato sul mio pc. Mi hai suggerito di andare a scaricare i driver dal sito proprietario a 32 bit, ma il pc dice che il mio sistema è a 64 bit. Ti allego questa immagine che credo possa dirti se il mio sistema è a 32 o 64 bit. Se installo un driver a 32 bit su un sistema a 64 ci sono problemi? Grazie in anticipo a tutti per l'auto e scusate tanto
https://imgur.com/L4YVyA6

Trustedin hai ragione! Scusami tu mi era sembrato che il tuo windows fosse a 32 bit ma invece è a 64 quindi devi installare i driver a 64 bit.
prova a scaricare dal sito AMD i driver a 64bit sempre dalla stessa pagina  https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-r9-series/amd-radeon-r9-200-series/amd-radeon-r9-m265x che sono la versione 18.9.1 del 2018 mentre tu adesso hai installata una versione del 2015 quindi aggiornando i driver amd vedrai che risolvi.
Facci sapere :like:   

Offline trustedin

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Fatto tutto quello che mi hai preziosamente consigliato, ma non ho risolto assolutamente il problema. Infatti adesso, come potete vedere dalle immagini da un problema con il driver della scheda video, integrata, di intel.
https://imgur.com/ng1wy7N
https://imgur.com/J9ArMub
Purtroppo ho scaricato da intel i driver per la scheda video, ma quando arrivo ad installarli mi da errore dicendomi che il mio pc non può caricarli e che devo rivolgermi al sito del produttore toshiba, che, nemmeno a dirlo, non ha driver aggiornati diversi da quello che già ho. Avete, per favore soluzioni?

Offline Underpass

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@trustedin: puoi provare a disattivare l'accelerazione hardware e vedere se cambia qualcosa?

https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-avanzate#w_impostazioni-avanzate

Offline trustedin

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grazie underpass, ma anche questa prova non ha dato successo!!!! Sono letteralmente disperato  :sbat:

Offline Alemoz

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Inanzitutto un saluto a tutti quanti..
Anch'io sto letteralmente diventando matto con continui i crash di Thunderbird (ma anche di Firefox).
I crash si manifestano..in modo particolare..quando contestualmente a Thunderbird ..apro un altro software..ma alcune volte anche in modo "apparentemente" del tutto casuale..
Leggendo i vostri interventi...ho notato che molti utenti registrano problematiche analoghe a causa dei driver di qualche lettore di smart card..e la cosa mi ha fatto un pò riflettere....poichè in effetti...anch'io prima dell'installazione dei vari programmi e driver per il mio lettore (Bit4id miniLector EVO )..non avevo mai registrato alcun tipo di problema..
Associare i due eventi..quindi..mi viene del tutto naturale...
Un utente..poco sopra..ha illustrato un interessante procedura che parte dalla lettura della voce App Notes del crash report..
Il driver incriminato fà riferimento a queste voci :


Elemento   Valore   
Nome   Intel(R) HD Graphics   
ID periferica PNP   PCI\VEN_8086&DEV_0106&SUBSYS_06491025&REV_09\3&11583659&0&10   
Tipo scheda   Intel(R) HD Graphics Family, Intel Corporation compatibile   
Descrizione scheda   Intel(R) HD Graphics   
RAM scheda   (2.017.460.224) Byte   
Driver installati   igdumd64.dll,igd10umd64.dll,igd10umd64.dll,igdumd32,igd10umd32,igd10umd32   
Versione driver   9.17.10.4229   
File INF   oem34.inf (sezione iSNBM0)   
Piani colore   Non disponibile   
Voci tabella colori   4294967296   
Risoluzione   1366 x 768 x 59 hertz   
Bit/Pixel   32   
Indirizzo memoria   0xC0000000-0xC03FFFFF   
Indirizzo memoria   0xB0000000-0xBFFFFFFF   
Porta I/O   0x00002000-0x0000203F   
Canale IRQ   IRQ 4294967293   
Driver   c:\windows\system32\drivers\igdkmd64.sys (9.17.10.4229, 5,13 MB (5.384.176 Byte), 01/06/2015 21.00)   


Si tratta anche nel mio caso della scheda video (e quindi nob centrano nulla i driver del lettore di card)....?
Grazie mille..
Una buona serata
« Ultima modifica: 18 Settembre 2018 19:16:54 da Alemoz »

Offline Alemoz

  • Post: 17
Aggiornamento..

Ho fatto una ricerca riguardo ai drivers della scheda video e la versione 9.17.10.4229 sembrerebbe essere la più recente ed aggiornata.
Di conseguenza siamo punto..e a capo.. :?
Qualche suggerimento...?

Offline Underpass

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Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware (dal menu Opzioni --> Avanzate --> Generale)?

Offline trustedin

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Porgendo un enorme ringraziamento a tutti suppongo che non ci siano soluzioni per far funzionare thunderbird

Offline Alemoz

  • Post: 17
Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware (dal menu Opzioni --> Avanzate --> Generale)?

Ciao Underpass..e grazie per il tuo intervento..
La disattivazione dell accelleratore hardware (sia in Thunderbird che in Firefox)..è stata la prima cosa che ho fatto...ma che non ha risolto il problema.
Stammattina ho provato a :

1) Reinstallare i driver (a 64 bit) della scheda videa Intel (quelli del mio pc non so che versione fossero)
2) Disinstallare tutto ciò che aveva a che fare con il lettore smart card..
4) Eseguire una bella pulizia del pc dei veri residui di programmi obsoleti (eseguita con Revo Uninstaller Pro)
3) Reinstallare ad uno ad uno tutti i driver e programmi (nelle ultime release) relativi al lettore..verificando ad ogni nuova installazione se il problema dei crash si ripresentasse..(in modo così da trovare eventualmente il softwere responsabile)

Adesso il pc (ma lo dico sottovoce  :D ) sembra funzionare bene ed i blocchi non si sono ripresentati..
Naturalmente occorrerà testare il tutto nei prossimi giorni...sperando che davvero la cosa si sia definitivamente risolta..
La cosa incredibile è che la maggior parte del crash si verificava (con FF o TB avviati) all'apertura di un qualsiasi altro programma..rendendo nella pratica assai difficoltoso utilizzarli...
Bastava infatti..anche copiare con il dx del mouse una parte di testo di una pagina web aperta con FF...che già questo bastava a farlo andare in tilt..con relative imprecazioni da parte mia.. :D
Tornerò ad aggiornarvi prossimamente..
Un saluto a tutti..





Offline Alemoz

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Porgendo un enorme ringraziamento a tutti suppongo che non ci siano soluzioni per far funzionare thunderbird

Come scritto sopra...stamattina ho provato ad eseguire un pò di operazioni sul mio pc...e spero di aver risolto il tutto..

Offline trustedin

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sono veramente contento per te! Io ho fatto tutte le stesse cose, ma nulla: si chiude sempre ed è impossibile lavorare! :sbat:

Offline Alemoz

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sono veramente contento per te! Io ho fatto tutte le stesse cose, ma nulla: si chiude sempre ed è impossibile lavorare! :sbat:

Mi spiace..perchè conosco bene il senso di frustrazione che genera questa tipologia di seccature..
Aprire FF o TB...per il nostro lavoro..con l'ansia che da un momento all'altro appaia quela finestra grigia che ci annuncia che in programma si è arrestato in modo anomalo..e magari dover ricominciare tutto da capo.. :(
Io posso confermarti che (oggi avrò passato 5 o 6 ore al pc)..i problemi non si sono più presentati...
Volutamente...ed anche se non ne avevo necessità...ho tenuto in background sia FF che TB..per vedere se fossero andati in crash..invece non è successo nulla..
Eseguire tutte le operazioni elencate sopra..mi ha portato vià un bel pò di tempo...tuttavia sono contento sia servito a qualcosa..
Ciò che da maggior fastidio (almeno a me)..in situazioni del genere è la difficolta (se non l'impossibilità) a capire realmente su cosa dover intervenire...e quale sia il vero motivo del blocchi..
Spesso occorrono conoscenze tecniche ben superiori alle mie...e forse ancor più spesso una buona dose di fortuna...magari supportata da qualche intervento perso in un forum di un utente che ha dovuto affrontare (magari risolvendolo) il tuo stesso inconveniente..
Resto a tua disposizione qualora volessi qualche chiarimento..oppure farmi domande riguardo alla procedura adottata..
Una buona serata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.