Hai provato a disattivare l'accelerazione hardware (dal menu Opzioni --> Avanzate --> Generale)?
Ciao Underpass..e grazie per il tuo intervento..
La disattivazione dell accelleratore hardware (sia in Thunderbird che in Firefox)..è stata la prima cosa che ho fatto...ma che non ha risolto il problema.
Stammattina ho provato a :
1) Reinstallare i driver (a 64 bit) della scheda videa Intel (quelli del mio pc non so che versione fossero)
2) Disinstallare tutto ciò che aveva a che fare con il lettore smart card..
4) Eseguire una bella pulizia del pc dei veri residui di programmi obsoleti (eseguita con Revo Uninstaller Pro)
3) Reinstallare ad uno ad uno tutti i driver e programmi (nelle ultime release) relativi al lettore..verificando ad ogni nuova installazione se il problema dei crash si ripresentasse..(in modo così da trovare eventualmente il softwere responsabile)
Adesso il pc (ma lo dico sottovoce
) sembra funzionare bene ed i blocchi non si sono ripresentati..
Naturalmente occorrerà testare il tutto nei prossimi giorni...sperando che davvero la cosa si sia definitivamente risolta..
La cosa incredibile è che la maggior parte del crash si verificava (con FF o TB avviati) all'apertura di un qualsiasi altro programma..rendendo nella pratica assai difficoltoso utilizzarli...
Bastava infatti..anche copiare con il dx del mouse una parte di testo di una pagina web aperta con FF...che già questo bastava a farlo andare in tilt..con relative imprecazioni da parte mia..
Tornerò ad aggiornarvi prossimamente..
Un saluto a tutti..