Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come quotare un post: le citazioni multiple ("multiquote")  (Letto 1630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Come posso rispondere a ciascuna domanda che mi viene posta da un Moderatore di questo Forum per risolvere il mio problema? Ci sono vari metodi? C'è un metodo più semplice di tutti? Non è più semplice utilizzare i colori diversi tra domanda e risposta?

Con questo post risponderò ai dubbi dei nostri utenti meno esperti.
Prima di tutto:
Citazione
Come posso rispondere a ciascuna domanda che mi viene posta da un Moderatore di questo Forum per risolvere il mio problema?
Innanzitutto premendo il tasto "Citazione" in cima al post al quale si vuole rispondere è possibile farsi un'idea di quali codici utilizzare nel proprio post.
Questo è il metodo più immediato.

Citazione
Ci sono vari metodi?
Sì, con il metodo visto prima bisogna utilizzare il primo codice che si trova nel post che si è voluto citare, tipo
Codice: [Seleziona]
[quote author=miki64 link=topic=72066.msg499614#msg499614 date=1548768204]Si può selezionare questo codice, copiarlo (CTRL+C), poi spostarsi alla fine del paragrafo che si intende citare, scrivere a mano il codice [ /quote] (senza lo spazio dopo la parentesi: praticamente "chiude" il codice precedente e racchiude il paragrafo scelto in un riquadro), scrivere la propria risposta, poi premere la combinazione di tasti CTRL+V per incollare il testo precedentemente copiato  [ quote author=miki64 link=topic=72066.msg499614#msg499614 date=1548768204] (senza spazio, ovviamente) indi spostarsi alla fine del successivo paragrafo che si intende citare, scrivere di nuovo a mano il codice [/quote] (senza spazio, ovviamente), scrivere la propria risposta, poi premere la combinazione di tasti CTRL+V per incollare il testo precedentemente copiato [ quote author=miki64 link=topic=72066.msg499614#msg499614 date=1548768204] (senza spazio, ovviamente) indi ricominciare daccapo fino ad esaurire il testo da citare (e cancellare il tag [ /quote] finale che il sistema aveva inserito automaticamente alla fine della citazione).

Citazione
C'è un metodo più semplice di tutti?
Sì, c'è.
Aprire un post di risposta, premere il tasto "Quote" ("Citazione") - in alcuni Forum rappresentato da un'icona di un fumetto o da delle virgolette di citazione - e si avrà già pronto il codice [ quote] [ /quote] (senza spazio, ovviamente).
Copiare il testo da citare (CTRL+C) fino al termine dal paragrafo scelto e poi incollarlo (CTRL+V) tra il [ quote] e il [ /quote], rispondere e ripetere il procedimento per le risposte successive.
Con questo metodo mancherà il nome del nickname al quale si risponde e il link diretto al suo post, ma comunque si leggerà più fluidamente l'intero post.
Infatti per scrivere questo mio post, ho scelto proprio questo metodo perché in realtà una domanda precedente non esisteva.

Citazione
Non è più semplice utilizzare i colori diversi tra domanda e risposta?
Sembra di sì, ma la risposta è no, soprattutto se poi la citazione occorre ri-citarla per un'ulteriore domanda e poi ri-ri-citarla per un'ulteriore risposta!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.