Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions  (Letto 18148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Toglietemi tutto ma non il mio
Citazione
Clippings

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Toglietemi tutto ma non il mio
Citazione
Clippings
  :+1: soprattutto per l'assistenza utenti su questo forum...

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Sembra che anche DownThemAll verrà portato in webextension: http://www.downthemall.net/progress/

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Vero ma si parla di DownThemAll Lite.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Offline m-massa

  • Post: 79
Verrà fuori una brutta copia di Chrome e io non lo userò più, tanto vale usare quello.

Ho letto con attenzione la discussione e questo - che era uno dei primi messaggi - mi sembra il commento più adeguato.
Abbandonare la ragione essenziale per cui in milioni preferivamo Firefox a Chrome, e cioè la potenza di apps come Tabmix, Gestione sessioni, Adblock plus eccetera eccetera eccetera, per somigliare moltissimo a Chrome è in'idea che - con tutto il rispetto per chi ha avuta, che avrà avuto le sue ragioni - a me pare totalmente insensata: a questo punto, non si capisce perché non dovremmo tutti rivolgerci all'originale.
Faccio una previsione triste: se in concreto non si riuscirà a facilitare l'adeguamento velocissimo e non troppo oneroso per gli sviluppatori delle vecchie apps, firefox vedrà l'inizio del nuovo decennio con una quota di mercato da prefisso telefonico. 
Intanto, io faccio una cosa semplice, della quale mi assumo tutte le conseguenze: blocco gli aggiornamenti a partire dalla versione 55.0.3, che è ancora compatibile con le mie apps preferite, e mi rifiuto d'installare quelle successive sino a quando non avranno reso possibile l'aggiornamento delle apps.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
e cioè la potenza di apps come Tabmix, Gestione sessioni, Adblock plus

Beh, proprio queste tre saranno portate alla nuova tecnologia. Sono partito scettico come te ma usando la versione 57 in beta più o meno ho trovato quasi tutte quelle che usavo prima. Qualche mancanza ci sarà, ovviamente, ma la situazione è molto meno drammatica di come ci era stata prospettata all'inizio (dagli stessi sviluppatori).

Offline m-massa

  • Post: 79
Citazione
e cioè la potenza di apps come Tabmix, Gestione sessioni, Adblock plus

Beh, proprio queste tre saranno portate alla nuova tecnologia. Sono partito scettico come te ma usando la versione 57 in beta più o meno ho trovato quasi tutte quelle che usavo prima. Qualche mancanza ci sarà, ovviamente, ma la situazione è molto meno drammatica di come ci era stata prospettata all'inizio (dagli stessi sviluppatori).

Io avevo installato la versione 56 e sono tornato alla 55 perché non andava bene: a parte che crashava almeno una decina di volte al giorno, Gestione Sessioni non funzionava e anche i miei temi preferiti (firefox2 reload, Que 5++ e Qute 6++) non funzionavano bene, a partire dalla scomparsa di icone.
Spero che tu abbia ragione e se quelle apps (ma come quelle, per me sono altrettanto importanti FEBE, Googlebar lite, S3.Googletranslator, tanto per citarne alcune) saranno velocemente aggiornate, naturalmente ne sarò felice; ho paura però, per le ragioni che in molti avete esposto anche in questa discussione, che ciò avverrà molto lentamente o, in molti casi, non avverrà affatto perché sarebbe troppo impegnativo e oneroso per lo sviluppatore.
Comunque sia, ti ringrazio per la risposta e mi auguro di poterti dare pienamente ragione prima possibile.

Offline patrick25

  • Post: 918
Citazione
e cioè la potenza di apps come Tabmix, Gestione sessioni, Adblock plus

Beh, proprio queste tre saranno portate alla nuova tecnologia. Sono partito scettico come te ma usando la versione 57 in beta più o meno ho trovato quasi tutte quelle che usavo prima. Qualche mancanza ci sarà, ovviamente, ma la situazione è molto meno drammatica di come ci era stata prospettata all'inizio (dagli stessi sviluppatori).

Mi spiace, ma almeno per quanto riguarda la mia personale situazione, devo dissentire in toto.
Ho 27 estensioni, e non mi pare di fare un utilizzo specifico o particolare, di FF, e 25 (VENTICINQUE) sono segnate obsolete.

Per me (ripeto, MIO caso personale) la situazione è MOLTO PIU' che drammatica, e sinceramente dubito che non dico tutte ma almeno la gran parte venga sistemata in questo (ormai) poco tempo.

Condivido pertanto pienamente tutta la delusione degli altri utilizzatori, e spiace vedere una cosa così, per me non comprensibile.

P.S.: anche io bloccherò l'aggiornamento "fatale". Senza se e senza ma.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017 12:43:07 da patrick25 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io ne ho una ventina, di qualcuna vecchia ho dovuto cercare una sostituta, solo tre sono obsolete (Greasemonkey, Clippings e Lyrics Here, ma tutte e tre dovrebbero essere portate alla nuova tecnologia).

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Rispondo direttamente così, giusto perché bisogna essere realisti più che scettici (IMHO):


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Però BBCode Extra, insomma... ;)

edit: le mie estensioni, in attesa di Clippings e Lyrics Here

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017 15:22:54 da Underpass »

Offline patrick25

  • Post: 918
Rispondo direttamente così, giusto perché bisogna essere realisti più che scettici (IMHO):



Perdonami anche tu, ma parlare di obiettività e elencare un TUO personale elenco di QUATTORDICI estensioni (!) (e di queste - pure - oltre il 20% obsoleto!) non lo trovo corretto.

Si potrebbe dire che NEL TUO CASO ti è andata "abbastanza" bene (non considerando QUANTO IMPORTANTI sono quelle che NON ti funzioneranno, ossia il "peso" di una rinuncia forzata ad esse).

Se per te la tua situazione significa essere "realisti", allora io posso REALISTICAMENTE affermare questo:

 

Capisco che essendo Amministratore di un sito dedicato a questo browser ti possa portare  "a fare il tifo per esso", però....

Questo sempre in un'ottica di critica costruttiva.


Offline Winfox

  • Post: 4519
edit: le mie estensioni, in attesa di Clippings e Lyrics Here



OT: meglio tampermonkey di greasemonkey?/OT

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
per me sono altrettanto importanti FEBE, Googlebar lite, S3.Googletranslator, tanto per citarne alcune)
Un consiglio. Impara a farne a meno proprio di queste tre. Soprattutto della prima, visto che ci sono metodi più semplici e affidabili per il backup di dati e impostazioni in Firefox.
Parlo per esperienza indiretta, non sai quanti utenti si sono pentiti di non avere utilizzato i metodi più classici di backup.
Tutto questo, ovviamente, non vuole essere una critica alla tua scelta di estensioni.

Offline m-massa

  • Post: 79
per me sono altrettanto importanti FEBE, Googlebar lite, S3.Googletranslator, tanto per citarne alcune)
Un consiglio. Impara a farne a meno proprio di queste tre. Soprattutto della prima, visto che ci sono metodi più semplici e affidabili per il backup di dati e impostazioni in Firefox.
Parlo per esperienza indiretta, non sai quanti utenti si sono pentiti di non avere utilizzato i metodi più classici di backup.
Tutto questo, ovviamente, non vuole essere una critica alla tua scelta di estensioni.

Tutte le critiche e suggerimenti sono non solo lecite ma gradite.
Ovviamente, però, rimane fermo che dopo averne tenuto conto scelgo io le estensioni che trovo più comode e convenienti per i miei fini; anche perché - e torniamo all'origine di questa discussione - il bello di Firefox, la sua caratteristica più preziosa che ora si sta perdendo era proprio la possibilità di scegliere tra una miriade d'alternative quella che ti calzava meglio.

Ti dico perché uso queste tre apps, pronto a riesaminare questa scelta se scopro qualche buona ragione per farlo.

Quanto a FEBE, io faccio quotidianamente una quantità di backup di tutti i miei dati, le immagini dei dischi di tutti i miei PC di casa, studio e di due portatili (tutti su almeno due dischi esterni e alcuni sul cloud), aggiungo su un altro supporto il backup della cartella USER con tutte le impostazioni, eccetera. Se non scoppia la guerra nucleare - nel qual caso avrei problemi più impellenti - non dovrei mai conoscere cosa significa perdere dati o impostazioni importanti. Detto questo, non vedo perché non utilizzare un'estensione semplice, comodissima, che conserva una quantità di backup a ritroso e mi permette quindi di ritornare sulle impostazioni di una settimana o un mese fa che, dopo averne sperimentate di nuove, magari mi rendo conto fossero preferibili.

Quanto a googlebar lite, è uno strumento comodissimo, facilmente personalizzabile e veloce per accedere alle diverse ricerche google (generale, news, libri, maps eccetera); non vedo perché vi dovrei rinunziare.

Quanto infine a S3.googletranslator lo uso da poco (l'app che usavo prima e che mi piaceva molto di più, ahimè, non è più compatibile da tempo) e non avrei difficoltà a sostituirla con una migliore; però, per la verità, tra le non poche app analoghe che ho provato questa è quella che trovo preferibile. O. T., se qualcuno avesse suggerimenti per scelte migliori gliene sarei grato, a condizione che l'app traduca sia le pagine sia il testo selezionato.

 





« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017 19:43:03 da m-massa »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.