Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions  (Letto 18145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Update on NoScript’s WebExtensions migration
by Martin Brinkmann on August 6, 2017 in Firefox - Ghacks.net
Citazione
The author of the Firefox security add-on NoScript, Giorgio Maone, answered questions about the WebExtensions migration of the NoScript add-on recently.

NoScript is my number one must have add-on for the Firefox web browser; in fact, it is one of the few things that keeps me from switching my main web browser as it cannot be realized in other browsers (non-Firefox based that is).

Like any other legacy Firefox ad-on author, Giorgio is affected by the looming WebExtensions exclusivity deadline.
Più tardi nell'articolo si spiega che
Citazione
In fact, NoScript is not realizable on Google Chrome, while it can be realized on Firefox once the required APIs land.

La cosa è dettagliata maggiormente in questo articolo:
NoScript Might Come To Google Chrome: Eventually
by Martin Brinkmann on January 31, 2010 in Google Chrome - Last Update:April 20, 2015 - Ghacks.net

Il primo articolo su Ghacks.net indica alcuni articoli e guide su Noscript.

Ed ecco l'intervista presente sul Mozilla Add-ons Blog.
NoScript’s Migration to WebExtensions APIs
Caitlin Neiman

Offline deckard

  • Post: 3667
Abandoned Firefox add-ons that break can be fixed but not uploaded to AMO
By Martin Brinkmann on August 9, 2017 in Firefox - Ghacks.net
Citazione
This is the case for the popular No Resource URI Leak and NoRedirect extension for Firefox for instance.

Notizia che forse non è buona ma con ottima probabilità non è causata principalmente e/o unicamente dal cambiamento nel sistema degli add-on.
All-in-One Sidebar Developer announces death of Firefox add-on
By Martin Brinkmann on August 17, 2017 in Firefox -
Citazione
The developer of the popular All-in-One Sidebar extension for the Firefox web browser announced the end of life of the Firefox add-on today.
All-in-One Sidebar is a popular Firefox add-on that lets users open Firefox specific pages in the browser's sidebar. The extension has more than 123000 users right now and the highest possible rating of five out of five stars on Mozilla AMO.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2017 13:32:13 da deckard »

Offline luigi?

  • Post: 589
Io confesso di essere sempre più confuso sulla direzione intrapresa da Mozilla.
Magari hanno delle idee chiare ma per me a noi utenti non ce le sanno illustrare per bene visto che sembrano andare in una direzione che non soddisfa i vecchi utenti di Firefox (quelli che lo amano per le estensioni, la personalizzazione e tutto il resto).
Sicuramente mi sbaglio io, ma quando poi vedo gente più esperta  - e  molto equilibrata - di me in questo Forum (non faccio nomi) che è perplessa e vedo altri topic di altri forum di altri browser (non metto il link, chiedetemelo in PM)  nei quali si esprimono le stesse perplessità, mi accorgo di non essere l'unico pessimista.

Quoto tutto....anche perchè dopo 2 ore che leggo link rinvii e commenti vari, non ho capito una mazza di quello che succederà, chi ha deciso e cosa!! e perchè, e cosa sono tutte queste nuove sigle? qualcuno ha pensato all'utilizzatore "normale" che vuole che un computer ma fa fatica a trovare il tasto Maiuscolo? e non ditemi che quella gente lo non deve comprare il PC!! fra qualche anno probabilmente dovremo averlo anche per comprare il pane  :shock:
Sto vivendo la stessa cosa con il mio smartphone con Win 10 M  :( (il mio Lumia 735 sta dando i numeri e sicuramente dovrò passare a Android  :oops: :? ) ma dover cambiare anche Firefox per Chrome o, peggio ancora Edge, mi fa proprio girare le balle!!!!
 :sbat:
« Ultima modifica: 21 Agosto 2017 22:34:26 da luigi? »

Offline luigi?

  • Post: 589
io intanto ho installato anche Chrome   :x
e se Ubuntu diventasse un po più maneggevole butterei anche Win 10  :shock:
Peccato che per il cell non ho opzioni!!
 ciao

Offline deckard

  • Post: 3667
Le WebExtensions API hanno specifiche simili alle Blink extension API e stanno lavorando sulle Webextensions API per renderle più complete e poter fare ciò di cui si ha bisogno.
Quindi probabilmente avremo la trasposizione di componenti aggiuntivi da Chrome a Firefox.

Ubuntu non è l'unica distribuzione valida.
https://distrowatch.com
E per il cellulare le alternative richiedono capacità e conoscenze.
https://it.wikipedia.org/wiki/LineageOS
https://it.wikipedia.org/wiki/Replicant_(sistema_operativo)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Si Deckard ma le alternative sono sempre per cellulari Android: per i Lumia non credo vi sia nulla.

Offline luigi?

  • Post: 589
Le WebExtensions API hanno specifiche simili alle Blink extension API e stanno lavorando sulle Webextensions API per renderle più complete e poter fare ciò di cui si ha bisogno.
Quindi probabilmente avremo la trasposizione di componenti aggiuntivi da Chrome a Firefox.
probabilmente.......e questo e uno dei dubbi, il secondo è: quando?
il tutto e demandato alla buona volontà dei compilatori !!!!
Citazione
Ubuntu non è l'unica distribuzione valida.
https://distrowatch.com
mi sono limitato a menzionare solo il più famoso...

Citazione
E per il cellulare le alternative richiedono capacità e conoscenze.
https://it.wikipedia.org/wiki/LineageOS
https://it.wikipedia.org/wiki/Replicant_(sistema_operativo)
appunto, non è che mi spaventi orientarmi verso Android, ma vuoi mettere la semplicità di Win 10? e poi i cellulari Android sono stracarichi di app e funzioni imposte che la maggioranza delle persone usa al 10% e occupano memoria per niente  :shock:
Almeno questo è il mio parere.....poi, si vedrà!!
Ciao

 

Offline Winfox

  • Post: 4519
i cellulari Android sono stracarichi di app e funzioni imposte che la maggioranza delle persone usa al 10% e occupano memoria per niente  :shock:

Le alternative proposte da Deckard (ma ce ne sono tantissime altre)sono proprio ROM Android prive di tutto quello che stai dicendo.

Offline luigi?

  • Post: 589
ho capito, ma il problema è proprio questo: per usarli bisogna avere capacità e conoscenze  :P che le persone "normali" non hanno  :shock:
Quando sarà ora  :sbat: probabilmente cercherò qualcosa del genere perché, da autodidatta, mi piace incasinarmi con pc e informatica varia.
Quindi anche i problemi che Firefox probabilmente presenterà aiuteranno il mio masochismo informatico...... :P :P :P :P
 :fx:
Ciao

p.s.= qualche indicazione su modelli smartphone ROM android??? (anche per sapere costi)
Grazie

ps affrettato e stupido........ :oops: non cancello ma commento, sto leggendo un bel sito con diversi custom ROM per Android.
Ho capito che devo trovarmi un cell usato (non tanto vecchio) per poterci fare un po di prove  :lol:
'notte
« Ultima modifica: 02 Settembre 2017 00:35:38 da luigi? »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Non so se avete avuto modo di vedere su AMO: moltissime estensioni "webextensions" sono già disponibili.

E' vero che ne ho dovuta eliminare qualcuna, ma nutro buone speranze

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/search/?q=webextensions&appver=&platform=windows


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Non so se avete avuto modo di vedere su AMO: moltissime estensioni "webextensions" sono già disponibili.
E' vero che ne ho dovuta eliminare qualcuna, ma nutro buone speranze

Io sono convinto, e lo sono sempre stato, che piano piano riporteranno su Firefox (ma non su Chrome, vedi la vicenda di NoScript) più o meno le stessi API che c'erano con XPCOM e poi a un certo punto diranno che impattano troppo sulla performance e introduranno nuove restrizioni. Che poi saranno rimosse e il ciclo ricomincia...

Da un punto di vista tecnico, mi chiedo che ci si guadagna a dover inviare a ogni connessione degli header personalizzati o modificare il contenuto ogni volta (così funziona il nuovo User Agent Switcher o JS toggler), rispetto al vecchio metodo di cambiare semplicemente una preferenza. A me sembra peggio, ma sicuramente dipende dalle mie insufficienti conoscenze tecniche.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2017 11:55:01 da klades »

Offline mary7

  • Post: 65
una domanda, per quanto riguarda AdBlock Plus e No script quindi stanno lavorando per la versione webextension. Per quanto riguarda invece Video Download Helper? ci sarà la versione web extension?

Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, da quanto vedo qui

http://arewewebextensionsyet.com/#addons

per VideoDownloadHelper ci sono alcuni bug da risolvere ma il supporto verrà mantenuto.

Offline mary7

  • Post: 65
grazie mille un ultima domanda

nella lista del suddetto sito l estensione Kaspersky da la striscia verde WebExtension or Beta on AMO ma non trackers o blocking bug quindi la stanno passando a webextension?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.