Ho appena finito di leggere un po' di cose su quel Forum, anche se di fretta (il nuovo progetto per ora non mi interessa).
Devo dire che quel Moonchild ha le idee chiare, anche se non le sa esprimere bene (o, almeno, il mio inglese non mi permette di capirle).
Stanno provando qualcosa di nuovo senza stravolgere il prodotto di punta (Pale Moon), molto bene.
Se è così,
Basilisk non sarà solo un Firefox
"nuovo" con il supporto XUL, le distinzioni saranno maggiori anche se sono consapevoli che potrebbero ottenere qualcosa che non funziona o non piace. C'è il vantaggio che se qualcosa non va ci si ritrova un Pale Moon rimasto "intatto".
Il logo e il nome di questo nuovo prodotto è comunque orribile.
Avete letto che si voleva coinvolgere SeaMonkey? (Idea nata morta in quanto il SeaMonkey Council avrebbe dovuto essere indipendente al 100% da Mozilla, cosa che non è,
se ho ben capito).
Avete letto che, rispondendo a chi affermava che se Mozilla abbandona XUL/XPCOM ci sarà una
ragione, Moonchild dice una cosa interessante e che non sapevo?
Yeah, the reason being that according to Mozilla's management, an XML-based UI language
is no longer desired, and it is to be replaced by an HTML based UI. Oh wait, what is HTML again,
a specific subset of XML, you say?
There's nothing wrong with the XUL language as a UI definition language. In fact, it is very efficient
at what it does, and allows applications to present OS-native controls and elements from a simple
markup file. That is, in essence, how any UI design language works. What is outdated about that?
HTML, nuovo Firefox, non sarebbe altro che un sottoinsieme di XML, pertanto cosa c'è di sbagliato e obsoleto in XML?
Moonchild ha indirettamente risposto anche ai miei dubbi relativi al futuro dei due browser (Pale Moon e Firefox) e alla mancanza di riscontri causa la telemetria e tutto il resto. Mi piace il suo modo di ragionare nel rispondermi: per adesso vanno avanti senza farsi condizionare da nessuno e fornendo un browser come piace ai loro utenti, poi si vedrà. E i pulsanti monocromatici non piacciono manco a loro...