Forse, oltre a Image Grabber, l'estensione che mi sta dando più problemi è Mozilla Archive Format.
La possibilità di archiviare un'intera pagina internet in un unico comtenitore, cioè in un file .mht da conservare allo stesso livello gerarchico degli altri files della stessa cartella, è impagabile.
[...]
Avrei pertanto alcune domande per i nostri pazienti moderatori:
- Qualcuno conosce un modo per conservare le pagine internet in un unico file senza riempirsi l'albero di cartelle?
Quello dei file .mht (che non saranno più leggibili con FF 57) è un problema gravissimo: si tratta di un formato "quasi standard" (molto diffuso per la sua comodtà e con ampio supporto)... quindi non capisco perché sia stato abbandonato da Mozilla.
Io uso questo comodissimo formato da anni... e attualmente ho più di 9000 file che tra pochi giorni diverranno illeggibili (grazie alla lungimiranza e all'affidabilità di Mozilla)!!
Al momento non ho trovato una soluzione definitiva al problema... a parte quella (impraticabile) di convertire in altro formato i file uno per uno.
Come formato sostitutivo per il futuro, per fortuna la soluzione c'è: si può usare il formato "single HTML", che è analogo al formato .mht (visto che anch'esso consente di salvare un'intera pagina web in un singolo file) ed è compatibile con tutti i browser attuali e futuri.
Per salvare i file in questo formato, basta usare la nuova estensione
Save Page WE.
Per il futuro siamo quindi a posto.
Resta il problema dei file "vecchi".
Il formato .mht viene letto da Internet Explorer e da Chrome (in entrambi i casi con problemi di compatibilità non trascurabili coi file creati da Firefox).
Internet Explorer inoltre è stato abbandonato in Windows 10 (per ora c'è ancora in posizione molto nascosta... ma non si sa fino a quando resterà, e comunque non è presente su Linux e Mac): Edge invece non supporta il formato .mht.
Resta Chrome... ma non si sa se (e fino a quando) supporterà questo formato in futuro.
Ovviamente non risolve molto Firefox ESR: a giugno 2018 perderà anch'esso il supporto dei file .mht.
La soluzione teoricamente migliore è convertire manualmente i file più importanti da mht a "single HTML": si tratta di procedura molto macchinosa, ma funzionante.
Per i file più importanti, lo sto già facendo: il risultato è buono... ma, come detto, la procedura non è applicabile su larga scala per la sua macchinosità (a causa delle attuali limitazioni dell'estensione utilizzata per salvare in formato "single HTML", che attualmente non è in grado di salvare da sorgente locale bensì richiede il passaggio per un
web server locale).
Fino a giugno 2018, per la conversione si potrà usare Firefox ESR anche
portable (azzerando quindi i problemi di compatibilità che si avrebbero con Chrome).