Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions  (Letto 18115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia



OT: meglio tampermonkey di greasemonkey?/OT

Nell'attesa che Greasemonkey sia resa disponibile per Fx57 sto provando quest'altra che mi pare molto completa e configurabile.

Offline deckard

  • Post: 3667
Opinione rigorosamente e strettamente personale: Tampermonkey si è dimostrata funzionale alle mie esigenze solo su Chrome e su Vivaldi.
L'affermazione è frutto di una verifica effettuata, ma ha valore soggettivo e non oggettivo.
Per Opera rimane il suggerimento (non richiesto, lo so) di adoperare Violentmonkey.
Su Firefox ho provato ad adoperare Tampermonkey, ma sono dovuto tornare a Greasemonkey.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Guarda, anche io sono "storicamente" legato a Greasemonkey, attendo che la rendano compatibile con Fx57 e nel frattempo sto provando quest'altra.

Offline mary7

  • Post: 65
per chi usa Kaspersky come antivirus sia la versione 2017 che 2018 adesso hanno l estensione non più obsoleta e adattata al firefox 57

Offline deckard

  • Post: 3667
Opinione strettamente personale, se qualcuno desidera adoperare Kaspersky non ho obiezioni di sorta, ma eviterei di lasciare componenti aggiuntivi di programmi terzi, Kaspersky compreso, all'interno di Firefox.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Capisco che essendo Amministratore di un sito dedicato a questo browser ti possa portare  "a fare il tifo per esso", però....

Questo sempre in un'ottica di critica costruttiva.

Un intervento che letto da questo lato ha tutto tranne la costruttività (considerando anche quell'Amministratore mantenuto a lettera maiuscola).
Non sono un fanboy, non lo sono mai stato, non credo tu mi conosca abbastanza da poterti permettere di affermarlo.

Se leggi bene ciò che ho scritto, non ho mai riportato la parola "oggettivo", ho solo riportato "realistici", come contrappasso alla parola scettici (da te utilizzata), mostrando una schermata in cui volevo esclusivamente evidenziare che molti componenti aggiuntivi sono stati aggiornati e portati su Firefox 58 (nel mio caso), e altri lo saranno entro breve, dando quindi speranza a chi crede che moriranno tutte le estensioni che ha utilizzato fino a oggi.

Esistono, oggi molto più rispetto al passato, una marea di servizi (online) e applicazioni portable (locali) che possono essere utilizzate per togliere carico di lavoro al browser, permettendoti di rinunciare a componenti aggiuntivi che vanno a inficiare sulle risorse di Firefox e -di conseguenza- del tuo PC, rendendo l'esperienza di navigazione più piacevole e fuida.

Se poi mi sono spiegato male o non ho dato sufficienti informazioni da poter comprendere il mio messaggio, allora sì che è colpa mia (ed esclusivamente per questo mi scuso), non certo per altro.

Più chiaro così? :)
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017 10:09:06 da Gioxx »

Offline patrick25

  • Post: 918
Il mio intervento era costruttivo nel senso che "costruisce" consapevolezza nello stato dell'aggiornamento delle estensioni, allargando la base di quelle fino a quel momento considerate a quelle che uso io e che non erano state "coinvolte" nella discussione.

Che poi tu sia Amministatore (con la lettera maiscola che leggo sotto al tuo nome, e certo non ho inventato io... ma che ho riportato paro-paro, in modo corretto) è un dato di fatto, e che QUINDI tu abbia a cuore e ti piaccia il mondo Firefox è naturale, e quindi che ti POSSA PORTARE (e non ho scritto che "automaticamente ti porta", che è cosa differente) CI POTREBBE STARE, non sarebbe una cosa vergognosa, ma normale. NON ho scritto che sei un "fanboy", che sarebbe una cosa diversa da una persona che ha a cuore una data cosa, ma che sarebbe un "maniaco a priori" della stessa.

Poi sei tu che hai usato la parola "realistici" (e per favore non mettermi in bocca parole che io non ho scritto: dici che ho detto scettico, ma non è vero, lo ha scritto Underpass), e non puoi essere realistico con 14 estensioni (che NON sono "molte", come hai scritto tu: sono SOLO 14, nel TOTALE delle estensioni per FF), puoi "solo" dire che nel tuo caso è così (ma ti ho scritto che anche nel tuo caso qualcuno potrebbe non essere contento, perchè magari per lui quelle estensioni che a te non vanno potrebbero essere importanti).

E qui finisco la discussione sul merito, perchè oltre sarebbero (altre?) ripetizioni di concetti che ho già espresso.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Vorrei intervenire......... allora Tampermonkey è preferibile a greasemonkey perchè alcuni script ho visto che vanno nel primo e non nel secondo. Anzi a dire il vero io ero passato a greasemonkey (ed anche violentmonkey addirittura) perchè mi dicevano fosse + leggero e influisse meno nella navigazione web ma poi ho notato che gli script che di solito usavo sul tampermonkey riportati sul greasemonkey alcuni risultavano caricati ma di fatto erano non funzionanti o come se fossero parzialmente incompatibili. Di fatto ritornato ad usare tampermonkey e passa la paura.

In quando al fatto dell'aggiornamento delle estensioni................. "Saved Password Editor" un'estensione essenziale!!! Le future versioni si narra non avranno le API per l'accesso alle password............ bene........ non mi pare che dalle preferenze sia possibile farlo........ ottimo dirrei.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione da: Diabolik
ma poi ho notato che gli script che di solito usavo sul tampermonkey riportati sul greasemonkey alcuni risultavano caricati ma di fatto erano non funzionanti o come se fossero parzialmente incompatibili

Io ne uso pochi e mi pare che funzionino tutti anche su Tampermonkey.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Citazione da: Diabolik
ma poi ho notato che gli script che di solito usavo sul tampermonkey riportati sul greasemonkey alcuni risultavano caricati ma di fatto erano non funzionanti o come se fossero parzialmente incompatibili

Io ne uso pochi e mi pare che funzionino tutti anche su Tampermonkey.
Aspetta è il contrario.... sono script che funzionano su tampermonkey che ho rilevato poi non funzionano su greasemonkey o violentmonkey. sta cosa appunto m'ha spinto a ritornare ad usare tamper appunto.

Te ne cito uno.. ad esempio ad esempio AdsBypasser a me va solo su Tamper, su greasemonkey risulta caricato ma poi non fa quello che dovrebbe fare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io ne uso solo 4 o 5 e funzionano su ambedue le estensioni.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Vorrei intervenire......... allora Tampermonkey è preferibile a greasemonkey perchè alcuni script ho visto che vanno nel primo e non nel secondo. Anzi a dire il vero io ero passato a greasemonkey (ed anche violentmonkey addirittura) perchè mi dicevano fosse + leggero e influisse meno nella navigazione web ma poi ho notato che gli script che di solito usavo sul tampermonkey riportati sul greasemonkey alcuni risultavano caricati ma di fatto erano non funzionanti o come se fossero parzialmente incompatibili. Di fatto ritornato ad usare tampermonkey e passa la paura.

In quando al fatto dell'aggiornamento delle estensioni................. "Saved Password Editor" un'estensione essenziale!!! Le future versioni si narra non avranno le API per l'accesso alle password............ bene........ non mi pare che dalle preferenze sia possibile farlo........ ottimo dirrei.

Grazie per avere riportato la tua esperienza. Su "Saved P.E." se non venisse aggiornato mi spiacerebbe non poco, di più.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Vorrei intervenire......... allora Tampermonkey è preferibile a greasemonkey perchè alcuni script ho visto che vanno nel primo e non nel secondo. Anzi a dire il vero io ero passato a greasemonkey (ed anche violentmonkey addirittura) perchè mi dicevano fosse + leggero e influisse meno nella navigazione web ma poi ho notato che gli script che di solito usavo sul tampermonkey riportati sul greasemonkey alcuni risultavano caricati ma di fatto erano non funzionanti o come se fossero parzialmente incompatibili. Di fatto ritornato ad usare tampermonkey e passa la paura.

In quando al fatto dell'aggiornamento delle estensioni................. "Saved Password Editor" un'estensione essenziale!!! Le future versioni si narra non avranno le API per l'accesso alle password............ bene........ non mi pare che dalle preferenze sia possibile farlo........ ottimo dirrei.

Grazie per avere riportato la tua esperienza. Su "Saved P.E." se non venisse aggiornato mi spiacerebbe non poco, di più.


Di niente... io sono capitato sul thread anche per capire cos'è che effettivamente avverrà poi sono intervenuto cosi per scambiare 2 opinioni...... cmq sul Saved Password c'è una nota appunto e dice che non avrebbe senso al momento aggiornare proprio perchè attualmente le versioni 57 cmq non avrebbero le API per accedere alle password. Credo che se le API verranno implementate i/il develpers a quel punto aggiorna.....

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Mi aggrego anche io a questo thread, senza polemica alcuna, ma con molta franchezza.

Se usato professionalmente non sono le performance a fare le differenze tra due browser, ma le sue funzionalità date principalmente dalle estendioni.

Tanto più che con FF posso aprire profili differenti e ciascuno con estensioni differenti, persino con account di Sync differenti.

È vero, certi servizi ormai li trovi anche online, ma talune opzioni te le può dare soltanto una applicazione specifica e senza poi dimenticare che non sempre i servizi sono gratuiti.

Infine vorrei tanto ricordare che il successo di una piattaforma è dato principalmente dalla ampia disponibilità delle applicazioni che la supportano. Persino la Microsoft ha pagato caro il non avere un browser od uno smartphone con un ricco corredo applicativo.

Aspettiamo con ansia gli aggiornamenti, ma leggendo alcuni commenti degli sviluppatori non c'è molto interesse a seguire Mozilla su questa strada.
già alcune estensioni professionali vengono pubblicate solo su Chrome.

Speriamo bene e speriamo che pure per TB non ci si ritrovi a dover pensare seriamente di migrare altrove.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
già alcune estensioni professionali vengono pubblicate solo su Chrome

A questo punto dovrebbe essere più semplice dal momento che - da quanto mi risulta - pe Firefox sarà adottata una tecnologia simile a quella delle estensioni di Chrome ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.