Autore Topic: ublock: due domande  (Letto 29239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667

cicciociccissimo

  • Visitatore
Re: ublock: due domande
« Risposta #121 il: 23 Agosto 2017 22:13:56 »
ho provato umatrix ma mi bloccava solo i domini.

riproverò di nuovo. l'ho provato molte volte a dire il vero. speriamo bene ;P.

una domanda su umatrix: come posso poi importare i filtri su ublock origin?  basta selezionare , copiare e mettere tutto su "miei filtri" ?

cicciociccissimo

  • Visitatore
Re: ublock: due domande
« Risposta #122 il: 28 Agosto 2017 20:06:29 »
sono 2 anni che mi leggo le guide in inglese e provo e riprovo ma praticamente non ho capito nulla di ublock se devo far i miei filtri a mano.

so care solo copiare un link .

ho provato a spulciarmi google ma non ho trovato nulla di capibile e di utile.

in parole povere sembra che praticamente NESSUNO sappia usare ublock come utente esperto.

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio...? le varie guide in inglese di ublock non aiutano (sono un utente inesperto e quindi non ci capisco nulla... mi sembra che l'inglese diventi arabo in quelle wiki..)

Offline 1enry1

  • Post: 408
Re: ublock: due domande
« Risposta #123 il: 29 Agosto 2017 19:30:56 »


ma cavoli aggiornato FF alla 55.0.3 e mi da OBSOLETE sia  Ublock che adblock plus....

quindi cosa si puo' usare ora per bloccare tutto lo skifo della pubblicita ?  aiutoooo

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ublock: due domande
« Risposta #124 il: 29 Agosto 2017 20:16:42 »
Funzionano?
Non guardare gli avvisi guarda i fatti, se funziona non è obsoleta. Distingui l'obsoleto vero da quello fuffa.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: ublock: due domande
« Risposta #125 il: 29 Agosto 2017 21:51:32 »
Difatti uBlock Origin è già una Webextension e sta terminando il lavoro di migrazione.
Al momento la versione disponibile su AMO è una versione “ibrida” e viene dichiarata legacy/obsoleta perché contien parte di codice necessario a migrare preferenze e dati utente.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69236.msg480635#msg480635
Adblock plus verrà trasformata in Webextension o comunque verrà sostituita da una estensione simile alla versione per Chrome.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68704.msg478380#msg478380
https://forums.lanik.us/viewtopic.php?f=6&t=36511
https://adblockplus.org/blog/the-plan-towards-offering-adblock-plus-for-firefox-as-a-web-extension

Ci sono anche altri componenti aggiuntivi per il blocco delle schifezze e delle cosacce su Internet.

Ghostery 7.3.2.5 è compatibile con FIREFOX 57+
Disconnect 5.18.21 è compatibile con FIREFOX 57+
Decentraleyes 2.0.0beta1 è compatibile con FIREFOX 57.0a1 - *
Privacy Badger 2017.7.24 è compatibile con FIREFOX 57+
E stanno lavorando su HTTPS EveryWhere
HTTPS Everywhere WebExtension for Firefox
by Martin Brinkmann on June 1, 2017 in Firefox - Last Update:June 25, 2017 - Ghacks.net
E stanno lavorando anche su Noscript Security Suite - JavaScript/Java/Flash blocker for a safer Firefox:
Update on NoScript’s WebExtensions migration
by Martin Brinkmann on August 6, 2017 in Firefox - Last Update:August 7, 2017 - Ghacks.net

Ora i componenti aggiuntivi funzionano? Non è un problema, ora come ora.
I componenti aggiuntivi stanno per essere resi compatibili (e con buona probabilità entro il rilascio di Firefox 57, nella migliore delle ipotesi, o di Firefox 59.2ESR/61Release, nella peggiore delle ipotesi)? Non è un problema. Esiste Firfox 52 ESR per mal che vada.

La deadline costituirà un grosso problema per diversi componenti aggiuntivi, ma non per tutti.

Offline 1enry1

  • Post: 408
Re: ublock: due domande
« Risposta #126 il: 30 Agosto 2017 15:35:00 »
no non mi blocca piu le pubblicita'...che faccio ? aiutooo

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: ublock: due domande
« Risposta #127 il: 30 Agosto 2017 21:24:25 »
Verifichi che uBlock Origin sia configurato correttamente.
Controlli le liste di filtri sottoscritti.
Fatte le opportune verifiche, chiedi assistenza e fornisci le informazioni necessarie.

Offline elbe

  • Post: 3
Re: ublock: due domande
« Risposta #128 il: 31 Agosto 2017 14:57:35 »
no non mi blocca piu le pubblicita'...che faccio ? aiutooo

Ciao 1enry1.
Anche io avevo il tuo stesso problema ho quindi fatto quanto suggerito in questo link:
https://github.com/gorhill/uBlock/releases/tag/1.13.10.

Per chi non capisse l'inglese:
- disinstalla ublockorigin.
- esci da Firefox (accertati che non ci sia più in memoria: io che uso Linux apro Task Manager).
- rientra in Firefox.
- verifica che UBO sia stato effettivamente rimosso dalle estensioni (about:addons). Se non è così ritorna al primo punto.
- riesci da Firefox (sempre accertandoti che non sia più in memoria).
- rientra in Firefox.
- reinstalla UBO.

A me è andata bene. A chi invece non dovrebbe riuscire dovrà installare la versione 1.13.8.

Offline 1enry1

  • Post: 408
Re: ublock: due domande
« Risposta #129 il: 01 Settembre 2017 10:21:57 »
meno male, fatto e sembra tutto ok !  grazieee


mi suggerisci qualche lista ok ?

Offline infid0

  • Post: 190
Re: ublock: due domande
« Risposta #130 il: 03 Dicembre 2017 21:35:53 »
Buona sera, ormai la seccatura del momento sembrano essere i "miner" nascosti nei siti che sfruttano la cpu del pc a nostra insaputa. Quando sono usciti i primi articoli sulla questione, ho aggiunto a uBlock questo script:

https://raw.githubusercontent.com/hoshsadiq/adblock-nocoin-list/master/nocoin.txt

Secondo voi può bastare come protezione per evitare noie? Grazie!

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: ublock: due domande
« Risposta #131 il: 04 Dicembre 2017 00:22:46 »
Aggiornare il sistema operativo.
Aggiornare il programma anti-malware.
Aggiornare non appena esce l'aggiornamento e controllare più volte alla settimana.
[...]
Aprire con attenzione contenuti internet ed eseguibili e via discorrendo...
Evitare contenuti web non appropriati e non sicuri al lavoro.

Il numero di problematiche in cui si rischia di incorrere inizia a diminuire sensibilmente.
{[(Ho detto che diminuisce, non che non ci sono rischi)]}

PS: Quello non è uno script, ma una lista da sottoscrivere...

A proposito, la paranoia è una virtù...

Offline infid0

  • Post: 190
Re: ublock: due domande
« Risposta #132 il: 04 Dicembre 2017 01:11:48 »
Sì certo, ovviamente è un filtro che si aggiunge alla propria lista. Ho avuto un lapsus pensando a questi miner, per cui mi è uscito fuori: script. Scusatemi. Comunque a funzionare, funziona, l'ho testato personalmente. Ma vorrei sapere se il filtro in questione è una soluzione valida, oppure se è meglio affidarsi ad un addon come il più gettonato NoCoin. Perché se è indifferente, io preferisco senza alcun dubbio il filtro.  :D

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: ublock: due domande
« Risposta #133 il: 04 Dicembre 2017 20:37:33 »
Per quanto m'è dato di sapere se il filtro in questione è una soluzione ragionevolmente valida e non è necessario affidarsi ad un addon come NoCoin.
A meno che uno proprio non preferisca il componente aggiuntivo separato.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2017 21:57:38 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ublock: due domande
« Risposta #134 il: 04 Dicembre 2017 21:35:55 »
Se usi l'estensione uBlock secondo me è preferibile sottoscrivere la lista filtri riportata sopra. Si evita una estensione e si evitano doppi filtri, alcuni di quelli presenti nella lista nocoin.txt sono compresi in altre liste più generiche. NoCoin non è altro che un uBlock mirato ad una specifica funzione, preferibile solo se non si utilizzano altre estensioni blocccanti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.