Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ublock: due domande  (Letto 29250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
ublock: due domande
« il: 24 Febbraio 2015 09:30:14 »
Ciao a tutti,

mi sono deciso a provare questa estensione, dopo averne letto molto bene...

Nella mia somma ignoranza non vedo molti miglioramenti rispetto a Adblock plus, tuttavia per provarla meglio avrei bisogno di un'informazione da parte di chi la sta usando:
come fare per nascondere riquadri che 'estensione non riconosce come pubblicità e, viceversa, come far apparire quelli che l'estensione nasconde per errore.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: ublock: due domande
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2015 14:54:29 »
Scusa ma non trovo nemmeno un link: c'è su AMO?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ublock: due domande
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2015 15:05:25 »
L'estensione si trova qui:
https://github.com/gorhill/uBlock/releases
3,47 MB mi sembrano tanti.

Informazioni le puoi trovare lì e qualche commento qui:
https://news.ycombinator.com/item?id=8916103

Se fra chi legge qualcuno la usa può scrivere le sue impressioni.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: ublock: due domande
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2015 17:04:45 »
Io l'ho trovato qui:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ublock/

Dicono sia (molto?) migliore e leggero di Adblock... se qualcuno esperto è interessato a provarlo e a commentare..

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: ublock: due domande
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2015 04:38:57 »
Non la uso ma l'ho installata per testarla.
Come nascondere un elemento:
-clicca sull'icona dell'addon e sulla finestra che apparirà clicca sull'icona a forma di penna.
-lo schermo si oscurirà; posiziona il cursore sull'elemento che desideri rimuovere e selezionalo.
-in basso a destra scegli crea ed il gioco è fatto.

Per ripristinare l'elemento, l'unico modo in cui sono riuscito è stato andare sulle opzioni, aprendo la pagina dei componenti aggiuntivi e cancellare la voce presente ne "i miei filtri", salvando il cambiamento.

Per far apparire quelle che nasconde per errore non ne ho idea
Il miglioramento lo noti dal consumo di memoria.: ADB 14,48 Mb e Element Hiding 125,5 Kb contro 1,34 Mb di µBlock.
Se spunti la voce Anti-Adblock Killer | Reek‎ (lo uso sottoforma di script per Greasemonkey) dovrai aggiungere un'eccezione per alcune pagine. Ho fatto ripetuti tentativi per capire che era il responsabile della mancata apparizione del codice captcha su Tinypic e del mancato accesso alla mail di Libero.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015 04:44:57 da fal a braq »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: ublock: due domande
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2015 09:15:21 »
WOW, molto gentile davvero, grazie!!

Ho capito il procedimento per nascondere (non ci sarei mai arrivato!) e mi pare di capire da quello che scrivi che conviene, in quanto il risparmio di memoria (mi pare) notevole.

Sono invece crollato nella comprensione nella parte "Se spunti la voce Anti-Adblock Killer ...", dove proprio non ho capito nulla, ma non so se è una cosa che potrebbe riguardarmi...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: ublock: due domande
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2015 10:23:20 »
Molto interessante.
Non penso che ADB+ sia open source ma questo dice chiaramente di esserlo e di utilizzare le stesse liste di ADB.
Direi che le premesse per abbandonare ADB, le cui innovazioni mi lasciano sempre perplesso, ci siano tutte, ma attendo la parola di Gioxx prima di fare il passo  :D

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: ublock: due domande
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2015 12:39:24 »
Alcune pagine richiedono di disabilitare il filtro anti-pubblicità per poter essere visualizzate. Anti-Adblock Killer serve ad aggirare questo inconveniente. L'ho scoperto da poco quindi non so dirti quanto sia efficace, scavalcando l'ostacolo in altro modo. La voce la trovi nel pannello delle opzioni.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: ublock: due domande
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2015 12:42:09 »
Ah, adesso è più chiaro...
In effetti avrei un paio di casi del genere (oltre anche io alla mail Libero...) per cui adesso vedo come si comporta prima senza e poi eventualmente con l'opzione attivata.

Ancora grazie, davvero molto gentile!

 :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ublock: due domande
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2015 18:09:39 »
Direi che le premesse per abbandonare ADB, le cui innovazioni mi lasciano sempre perplesso, ci siano tutte, ma attendo la parola di Gioxx prima di fare il passo  :D

Non sono mica il messia eh! :-P
Sicuramente è una alternativa da tenere d'occhio ma per il momento la maggior parte degli utenti utilizzano Adblock Plus e personalmente la tengo in vita (senza quelle opzioni "innovative" come la pubblicità permessa, ndr) soprattutto per sviluppare i filtri. Ho uBlock su un profilo di laboratorio di Firefox con X Files attiva proprio per verificare che tutto fili liscio e fino ad ora non ho riscontrato anomalie ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ublock: due domande
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2015 21:15:55 »
Sembra interessante, più di quanto appariva a prima vista. Vediamo gli sviluppi. Sia di questa che di ABP.

Il miglioramento lo noti dal consumo di memoria.: ADB 14,48 Mb e Element Hiding 125,5 Kb contro 1,34 Mb di µBlock.
Da una parte è vero che osservando il consumo di memoria delle estensioni si ha un risultato di questo genere. D'altra parte analizzando il consumo di memoria complessivo di Firefox le cose (mi) cambiano. Il totale con ADP è inferiore al totale con µBlock. Una diversa gestione della memoria che rifila ad altri il lavoro sporco? (ho colorito)

Altra cosa µBlock contiene al suo interno 59 liste di filtri per un totale di 10,6 MB di filtri. Se decidete di usare solo X-Files tutto questo malloppo è inutile. Inoltre sarà aggiornato al massimo alla data di uscita dell'estensione e appena attivato uno di questi filtri ne verrà cercato l'aggiornamento. Inutile ma inerte, senza ripercussioni sulle prestazioni. I filtri e le impostazioni in uso sono salvate nel file ublock.sqlite.

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: ublock: due domande
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2015 05:02:07 »
Ho creato due profili appositi, controllando i consumi con la sola home aperta
Profilo 1: AAM + ABP + EHH = 33,8 MB (il taskmanager indica 155.200 kb)
Profilo 2: AAM +µB              = 18,7 MB  (il taskmanager indica 118.700 kb)
Verifichi il consumo in altri modi oppure dipende dal differente os?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ublock: due domande
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2015 14:05:04 »
Beh occhio però: se si utilizza una lista filtri già supportata e aggiornata non c'è bisogno alcuno di EHH che invece risulta essere molto comodo (pressoché necessario) per chi sviluppa la lista. Da una rapida analisi tramite about:addons-memory (è un piccolo plugin di cui avevo parlato qui: http://gioxx.org/2014/05/14/about-addons-memory/) i dati alla mano sono un pelo diversi:



In pratica la memoria consumata da Firefox è sempre la maggiore (colpa della miriade di tab che ho aperti nella mia sessione), mentre il solo ABP si limita a prendere quei 3MB.

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: ublock: due domande
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2015 23:02:24 »
Ho inserito EHH per completezza, dato che è una delle funzioni implementate in µBlock. Io ad esempio lo uso per eliminare alcuni elementi che trovo fastidiosi come player o pop-up.


L'esempio è stato fatto su due profili nuovi, con solo quelle estensioniu installate e la sola home aperta.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015 23:08:33 da fal a braq »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ublock: due domande
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2015 12:52:26 »
Ma sul fatto che uBlock sia più leggera non c'è dubbio alcuno, io commentavo il fatto che ABP prendesse così tanto spazio all'interno di una sessione di lavoro (la mia conta più di 40 tab aperte e quella fotografata era l'occupazione di ABP al momento) ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.