[...]
Dato che uMatrix ha funzionalità di blocco degli script se lo si adopera assieme a NoScript (che comunque fornire delle protezioni aggiuntive) si può impostare quest'ultimo affinché permetta globalmente gli script mantenendo attive le altre protezioni che esso fornisce.
Usare uMatrix assieme a NoScript è possibile se e solo se li si imposta correttamente al fine di evitare interferenze e sovrapposizioni.
E la cosa non è facile e neanche immediata da poter avere una risposta in poche parole (povere che esse possano essere). Bisogna iniziare, provare e capire osservando il loro comportamento sulla base della propria esperienza personale.
Il blocco degli script è solo una delle funzionalità compresenti nei due componenti aggiuntivi poiché c'è anche quello di <IFRAME>, <FRAME> e <Plugin>.
Nella dashboard di uMatrix si possono impostare le regole (grazie a chi mi ha dato un suggerimento per capire come farlo) tipo
* * script allow
qualora si volesse lasciare a Noscript la gestione del blocco degli script e della "lista bianca".
Nelle opzioni di Noscript si possono impostare "restrizioni aggiuntive per i siti non fidati" e decidere di "applicare queste restrizioni anche ai siti fidati": vietare Java, Flash, Silverlight, altri plugin, <AUDIO> / <VIDEO>, <IFRAME>, <FRAME>, @font-face.
cos'è il blocco assoluto e cosa fa rispetto al blocco normale?
Il blocco assoluto serve per bloccare "ovunque" i frame e gli iframe, ad esempio, ed eventualmente permettere quelli di prima parte.
Si consideri che anche con Policy Control (noScript, noCSS, noMedia, ...) si possono bloccare "ovunque" Font (@font-face), Immagine, Media (audio e video), Oggetti (contenuto gestito tramite plugin), Script (JavaScript), Fogli di stile CSS, sottodocumeti (frames e iframes), XMLHttpRequest, e/o altre cose.